Gnomeo & Giulietta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gnomeo & Giulietta  
Un film di Kelly Asbury. Con James McAvoy, Emily Blunt, Ashley Jensen, Michael Caine, Matt Lucas.
continua»
Titolo originale Gnomeo & Juliet. Animazione, Ratings: Kids, durata 84 min. - Gran Bretagna, USA 2011. - Walt Disney uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Gnomeo & Giulietta * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,75/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Una storia d'amore che ricalca la tragedia dei due amanti di Verona ma con due nani da giardino al posto dei veri protagonisti.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Tecnicamente di primo piano, una storia d'amore shakespeariana
Gabriele Niola     * * 1/2 - -

Il signor Capuleti e la signora Montecchi sono due vicini di casa con la passione (e un pessimo gusto) per l'allestimento del giardino. Sono rivali acerrimi, si odiano e così anche i loro oggetti da giardino (soprattutto nani ma alcune altre figure di pietra, ceramica o plastica). Divisi cromaticamente tra blu e rosso, le due famiglie di nani non si possono vedere e la cosa peggiorerà quando i rispettivi figli, Gnomeo e Giulietta, si scopriranno innamorati. In un vortice che porterà ad uno scontro totale tra i due giardini per evitare l'unione dei ragazzi, Gnomeo e Giulietta rischieranno di morire per amore.
Quella di Romeo e Giulietta è una delle storie che più hanno contaminato il cinema, la sua struttura si ritrova in una molteplicità di film di stili, generi e forme diverse. Ora tocca all'animazione musicale, la meno prevedibile delle trasposizioni (vista la tragicità della trama), con un film distribuito dalla Disney ma realizzato da un team eterogeneo formato anche da alcuni ex della Dreamworks.
Il risultato è tecnicamente di primo piano ma narrativamente abbastanza banale. Oltre infatti all'eterna storia di un amore osteggiato da due famiglie rivali c'è anche l'idea di un mondo di oggetti inanimati che prende vita quando non è visto, provienente da Toy story. Se però il finale tragico dell'opera di Shakespeare è prevedibilmente tradito (ci sarà al proposito anche una discussione con lo stesso autore nella forma di una statua), lo spirito di Toy story, cioè l'affezione che gli oggetti hanno per la vita, per i padroni e per se stessi, è completamente mancato. I nani da giardino protagonisti del film sono una categoria "umana" come le altre e non una dotata di caratteristiche specifiche.
Non fosse abbastanza il film di Kelly Asbury (già al timone di Shrek 2 e Spirit) cerca anche di rifarsi all'idea di modernizzazione che era alla base del Romeo + Juliet di Baz Luhrman. Molto pop, molto kitsch e molta musica tutta di Elton John (che è produttore esecutivo e con il pop e il kitsch ben si sposa, come del resto anche i nani da giardino) mai cantata dai protagonisti, così da non scadere nel musical. Anche in questo caso però ad essere ripreso è solo l'elemento più superficiale di quell'idea (una colonna sonora accattivante) e non le sue radici più profonde (il lavoro sulla parola shakespeariana e su una sua possibile attualizzazione tramite la forma).
Così alla fine Gnomeo e Giulietta funziona come funzionano tutti i cartoni animati indirizzati ad un pubblico unicamente infantile sui quali la Disney appone il suo marchio, ma rimane al minimo sindacale dando a tutti quel che vogliono vedere (ironie sul mondo dei nani da giardino, storia d'amore all'acqua di rose e un po' d'azione) e in nessun caso sorprendendo con quello che non sappiamo ancora di voler vedere.

Incassi Gnomeo & Giulietta
Primo Weekend Italia: € 502.000
Incasso Totale* Italia: € 1.514.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 24 aprile 2011
Primo Weekend Usa: $ 25.500.000
Incasso Totale* Usa: $ 98.331.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 24 aprile 2011
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Niola?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
63%
No
38%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Gnomeo & Giulietta

premi
nomination
Golden Globes
0
1
* * - - -

La guerra dei nani da giardino.

giovedì 31 marzo 2011 di ultimoboyscout

Davvero fica la rana, ma anche il fenicottero pink  non è niente male! E i doppiaggi? Tutti da ridere (il nano barese del prologo come vi è sembrato?), comprese le musiche, azzeccate, curiose, sottolineano con allegria e ironia i momenti. Presenti numerose citazioni di altri film e piccoli omaggi a star attuali (quello a Elton John è mitico e doveroso) o del passato (la statua di Shakespeare meravigliosa quando s'incazza per il finale cambiato) Sentimenti, avventura continua »

* * * * *

Splendido film

mercoledì 13 luglio 2011 di Lady Libro

La celeberrima storia d'amore di "Romeo e Giulietta" dell'ancor più famoso drammaturgo William Shakespeare diventa un cartone/parodia: i protagonisti, infatti, sono i nani da giardino. Al posto dei Montecchi e dei Capuleti ci sono i rossi e i blu, ciascuna "categoria" residente in un proprio giardino posto esattamente l'uno di fronte all'altro (ambientazione alternativa della città di Verona). Gnomeo è un blu e Giulietta è una rossa, continua »

* * * * -

L' amore da giardino è fantasfagnomico

lunedì 10 ottobre 2011 di Dano25

Al n° 2 e 2B di via Verona abitano la sig.ra Montecchi ed il sig. Capuleti, proprietari di due villette con giardino sul retro, orgoglio e passione dei due. Una amante del blu e l’altro del rosso, i due si odiano e l’odio arriva fino agli…gnomi dei giardini. Popolati da una varietà di gnomi, conigli, e quant’altro, i due giardini si animano appena i proprietari si allontanano da casa riprendendo ognuno la vita interrotta quando visti dagli umani. Leader incontrastato del giardino blu è Gnomeo, continua »

Giulietta
"È una tua trovata per il primo appuntamento? Prima fai il galante e poi ci spruzzi il diserbante?"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Gnomo
E adesso son cocci
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

SOUNDTRACK | Gnomeo & Giulietta

La colonna sonora del film * * * - -

Disponibile on line da martedì 8 febbraio 2011

Cover CD Gnomeo & Giulietta A partire da martedì 8 febbraio 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Gnomeo & Giulietta del regista. Kelly Asbury Distribuita da EMI, il cd è composto da musiche di genere Bambini, e Pop e Rock Internazionale.

APPROFONDIMENTI | Elton John regala la sua celebre 'Your Song' al film di animazione della Disney.

Una canzone d'amore per gnomeo e giulietta

martedì 15 marzo 2011 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Una canzone d'amore per Gnomeo e Giulietta È considerata una canzone praticamente perfetta. Persino una leggenda come John Lennon, alla sua uscita, disse che “Your Song” era “la prima cosa nuova accaduta dopo i Beatles”. Ora, quarantanni dopo la sua pubblicazione all'interno del secondo album – omonimo – di Elton John, la ballata composta dal baronetto inglese insieme al suo autore di testi di fiducia Bernie Taupin, diventa la canzone d'amore che sigilla l'unione tra Gnomeo & Giulietta, ennesima rivisitazione della celeberrima opera shakespeariana.

   

NEWS | La colonna sonora firmata da Elton John del cartoon Disney.

Gnomeo e giulietta (soundtrack) e zero zero

mercoledì 2 marzo 2011 -

Gnomeo e Giulietta (soundtrack) e Zero Zero MYmovies LIVE! ha presentato un doppio appuntamento dedicato al cinema d'animazione. A partire dalle 20.30 la serata è stata inaugurata dalla trasmissione della colonna sonora integrale di Gnomeo & Giulietta di Kelly Asbury, e a seguire il cartoon italiano Zero Zero di Marco Pavone. I due eventi sono stati mostrati su MYmovies LIVE!Theatre a un pubblico esclusivo di 500 invitati che hanno potuto vivere e condividere l'occasione di una serata unica di musica e cinema online. Grazie all'integrazione tra le piattaforme MYmovies LIVE! e Facebook, tutti gli invitati con account attivo al più noto dei social network hanno potuto lasciare commenti sia sul forum che direttamente sulla propria bacheca, condividendoli con i propri amici.

   

VIDEO | In esclusiva su MYmovies il trailer italiano definitivo.

L'amore in giardino

mercoledì 23 febbraio 2011 - Nicoletta Dose

Gnomeo e Giulietta, l'amore in giardino Marchio Disney e regia di Kelly Asbury (tra gli autori di Spirit – Cavallo selvaggio e Shrek 2), il film d'animazione Gnomeo e Giulietta (in sala da venerdì 18 marzo) guarda al passato, alla poesia più alta di Shakespeare, sceglie la storia d'amore tra i due amanti di Verona e la trasforma in un racconto 'da giardino', dove i protagonisti non sono più umani in carne ed ossa ma piccole statuette animate. Nell'originale le voci dei piccoli protagonisti sono di James McAvoy e Emily Blunt, nella versione italiana invece, come il trailer definitivo ci fa sentire, diventano una galleria di dialetti e accenti spaiati, dal napoletano al veneto, toccando punte di inglesismo e tanti altri ancora.

   

Il Romeo e Giulietta degli gnomi di gesso

di Cinzia Romani Il Giornale

Divertente idea Disney. Neanche in giardino gli gnomi di gesso stanno in pace: blu contro rossi, lumbard contro terroni e via mimando il vero antagonismo tra i padroni, Mr. Capuleti versus Mrs. Montecchi. Però, come nelle favole, Gnomeo s’innamora di Giulietta e che importa se appartengono a opposti schieramenti: omnia vincit amor. Sette milioni di dollari incassati negli Usa da quest’animazione in 3D, che usa un vecchio espediente: la parte per il tutto. I pupazzi al posto degli umani? Stessi rancori e uguali amori, sotto il segno di Shakespeare. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Confessiamo un’insana passione, di molto precedente al film, per i nanetti da giardino. Come quelli che nel “Fantastico mondo di Amélie” di Jean-Pierre Jeunet vengono sottratti alla prigionia e mandati in amene località, da cui spediscono cartoline con i saluti (ritorneranno abbronzati a dovere). Seguiamo le iniziative dei vari comitati di liberazione nanetti da giardino: gli attivisti giurano di sentire i lamenti della terracotta dipinta, da liberare nottetempo lasciando i carcerieri con un palmo di naso. »

Shakespeare's 'Romeo and Juliet' as played by feuding families of garden gnomes, with Elton John songs no less? It works like gangbusters.

di Kenneth Turan The Los Angeles Times

What's in a name, after all? Would Gnomeo & Juliet — that's right, Gnomeo & Juliet — be the surprise of the season if it had a title that wasn't quite so silly? Or is the wackiness of the concept the reason this gently amusing, genuinely sweet animated film makes you smile from start to finish? Admittedly, the eccentric idea of retelling Shakespeare's "Romeo and Juliet" with red and blue British garden gnomes as the feuding families takes a bit of getting used to and a lot of nerve to pull off. The film acknowledges as much with an opening featuring a tiny gnome in an enormous hat reading a ferociously deadpan prologue: "The story you are about to see has been told before. »

di Nick Schager Time Out New York

Un cartone Disney che sembra nato essenzialmente da un brutto gioco di parole. Una sciocchezza digitale messa insieme con i pezzi di ricambio di precedenti e migliori adattamenti shakespeariani per bambini. Nei giardinetti di una anonima periferia britannica, gli gnomi da giardino del signor Capuleti (che hanno il cappellino a punta rosso) e della signora Montecchi (con il cappellino blu) perpetuano la rivalità tra i loro proprietari umani. L’antica inimicizia è messa in discussione quando il baldanzoso Gnomeo incontra la dolce Giulietta sotto un cielo stellato e con l’accompagnamento musicale di Elton John. »

Gnomeo & Giulietta | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | lady libro
  2° | ultimoboyscout
  3° | dano25
Rassegna stampa
Nick Schager
Golden Globes (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 |
Video
1|
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità