Basilicata Coast To Coast

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basilicata Coast To Coast   Dvd Basilicata Coast To Coast   Blu-Ray Basilicata Coast To Coast  
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno.
continua»
Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Basilicata Coast To Coast * * * - - valutazione media: 3,00 su 93 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * - -
Nicola Palmieri insegna storia dell'arte e coltiva il sogno della musica. Frontman entusiasta di un gruppo di amici col vizio degli strumenti, compone canzoni e vorrebbe esibirsi sul palcoscenico scanzonato di Scanzano.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Commedia picaresca e "scanzonata" attraverso la Basilicata
Marzia Gandolfi     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Nicola Palmieri insegna matematica e coltiva il sogno della musica. Frontman entusiasta di un gruppo di amici col vizio degli strumenti, compone canzoni e vorrebbe esibirsi sul palcoscenico scanzonato di Scanzano. Salvatore, alla chitarra, è uno studente di medicina che ha dimenticato di laurearsi e di innamorarsi, Franco, al contrabbasso, è pescatore di pesca libera a cui l'amore ha tolto parole e intenzioni, Rocco, alle percussioni, è un villano di grande fascino ossessionato dalla celebrità. Decisi ad attraversare la Basilicata dal Tirreno allo Ionio, intraprenderanno un viaggio picaresco, ripreso da una televisione parrocchiale e accompagnato da una giornalista svogliata e annoiata. Tra una canzone alla luna e un bicchiere di Aglianico, Nicola e compagni accorderanno la loro vita e canteranno sotto pioggia la loro canzone più bella.
Finalmente lo spazio comico e lirico torna ad essere quello dell'Italia meridionale. Un'area geografica che il cinema italiano ha frequentato negli ultimi tempi solo per raccontare la criminalità organizzata e la globalizzazione del male, le periferie degradate e il disagio socio-economico. Ai personaggi privi di innocenza che muoiono alla luce di lampade solari si sostituiscono allora gli antieroi lucani di Rocco Papaleo, al suo debutto dietro la macchina da presa. L'attore mette in scena la progressiva conoscenza di una realtà antropologica e culturale troppo spesso ignorata, attraverso un viaggio e un'esperienza che indaga il cuore del Sud e lo comprende dentro una commedia di innegabile simpatia. Vuoi per il talento nella descrizione dei luoghi e nella costruzione di un'atmosfera, vuoi per la felicità di alcune caratterizzazioni, ma soprattutto per una profonda sincerità che deriva da premesse chiaramente autobiografiche.
I musicisti intonati di Papaleo si muovono a piedi sullo sfondo di una periferia mediterranea e solare e i loro sguardi si aprono su una natura "popolare". Alla luce piena di un sole che sta "di fronte" a loro e dentro alla vitalistica solarità di una cornice senza ombre, i quattro protagonisti escono da loro stessi e crescono nel viaggio, procedendo verso il finale e il mare Ionio, verso un ritmo altro e una musica altra, che pervade il film dall'inizio, risolvendosi in un concerto alla luna e in una gioiosa rinascita. Fermandosi ad Aliano per un brindisi a Carlo Levi e a Gian Maria Volonté (che lo ha interpretato sullo schermo per Francesco Rosi) e proseguendo in direzione ostinata e contraria, i vaghi musicisti lucani passano per la ricerca dell'altro e approdano alla consapevolezza di sé. A Papaleo non interessa tanto la ricerca e l'espressione di un malessere esistenziale, quanto la forma subliminale e distratta di quell'espressione.
La commedia picaresca, agita e suonata in una Basilicata che ha cortocircuitato briganti nazionali e guerriglieri argentini e ha "contaminato" tradizioni irrazionali con leggende tangibili, procede da una costa all'altra, seducendo il pubblico con la lentezza dell'andare e la pienezza dei colori, dei suoni ma soprattutto dei volti, impenetrabili e immobili come quello di Max Gazzé, bassista di tante note e nessuna parola. Basilicata coast to coast è un film aperto e appagato, un progetto a mano libera di una piena fantasia, in cui l'estremo senso e l'estremo nonsenso si toccano e si armonizzano.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
BASILICATA COAST TO COAST
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Premi e nomination Basilicata Coast To Coast MYmovies
Basilicata Coast To Coast recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination Basilicata Coast To Coast

premi
nomination
Nastri d'Argento
2
2
David di Donatello
4
8
* * * - -

Meritato applauso

lunedì 12 aprile 2010 di Barbaruggine

Meritato applauso a Rocco Papaleo e al suo debutto come regista. Il film scorre gioiosamente tra i verdi ed impolverati paesaggi della Basilicata con un verace resoconto sui traumi , debolezzee complessi dei personaggi che lontani dal mito del supereroe si incontrano e si riflettono nel quotidiano di tutti noi mentre percorrono la "strada" verso il desiderio di ribalta, che però si rivela scomoda, impervia e selvaggia, a tratti poco asfaltata ed inaffrontabile se non si indossano continua »

* * * - -

Alla (ri)scoperta del non-luogo lucano

martedì 13 aprile 2010 di loladarlyn

Per lungo tempo la Basilicata è stata trattata alla stregua di un'entità sfuggente, una regione i cui valori al meteo risultavano non pervenuti, il capoluogo Potenza puntualmente scambiato nella vulgata nazionale per Cosenza, ed altre simili umiliazioni tali da renderla quasi un soggetto comico. E' lo spunto da cui parte Papaleo, di cui io, pur essendo lucana e, si suppone, tenuta a conoscere in modo appropriato le "poche" glorie autoctone (noi, così portati all'autocommiserazione!),ignoravo volutamente continua »

* * * - -

Papaleo promosso

mercoledì 14 aprile 2010 di CortoMaltese

Missione compiuta per Rocco Papaleo al debutto come regista, la sua commedia vede un gruppo di amici con la passione della musica, attraversare a piedi la Basilicata per partecipare al festival di scanzano. Un road movie che si svolge fra strade di campagna e paesaggi incantati, che raccontano la bellezza di una terra purtroppo ancora poco conosciuta. La musica fa da filo conduttore in questa storia dove i protagonisti si raccontano e riescono a risolvere le cose lasciate in sospeso grazie alla continua »

* - - - -

Bruttarello ed esile.

sabato 21 agosto 2010 di Reels

Già dall'inizio le pale eoliche che rovinano il paesaggio lucano e le riprese di strade rovinate, sono un brutto biglietto da visita per la Basilicata. Paesaggi ripresi in piena foschia senza nemmeno l'uso di un filtro antifoschia rendono la Basilicata una terra secca, arida, di nessun fascino. Triste storiella banale che sta fra una via di mezzo del viaggio di Lucio Battisti e Mogol a cavallo, misto con Blair Witch Project de noialtri, ridanciano e malconcio. Macchina da presa insicura e approssimativa, continua »

Nicola Palmieri
La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Giovanna Mezzogiorno
"E la sera? Non la guarda la tivù?"
"Guardo mia moglie...."
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
rocco papaleo e paolo briguglia
-agosto moglie mia non ti conosco
-Nicò ma siamo a settembre
-infatti s'è incazzeta
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Basilicata Coast To Coast

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 20 ottobre 2010

Cover Dvd Basilicata Coast To Coast A partire da mercoledì 20 ottobre 2010 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Basilicata Coast To Coast di Rocco Papaleo con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo. Distribuito da Eagle Pictures. Su internet Basilicata coast to coast è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Basilicata Coast To Coast

SOUNDTRACK | Basilicata Coast To Coast

La colonna sonora del film

Disponibile on line da martedì 29 novembre 2011

Cover CD Basilicata Coast To Coast A partire da martedì 29 novembre 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Basilicata Coast To Coast del regista. Rocco Papaleo Distribuita da Alice Records.

NEWS | Rocco Papaleo debutta come regista con una commedia musicale e picaresca.

Viaggio di note

martedì 6 aprile 2010 - Marzia Gandolfi

Basilicata coast to coast: viaggio di note Debutta dietro alla macchina da presa Rocco Papaleo, nobile attore lucano in viaggio da Maratea a Scanzano Jonico con tre amici, una giornalista e una chitarra. Coast to coast, l'avventura picaresca di Papaleo e compagni non si ferma a Eboli e attraversa a piedi la Basilicata di “eroi e briganti”. Lo sguardo del regista (e quello dell'attore) non si posa sulla Lucania in modo folkloristico, eludendo qualsiasi caratteristica di riconoscibilità immediata e finendo per identificare con la sua terra l'intero meridione.

VIDEO | L'esordio alla regia di Rocco Papaleo.

Due clip in esclusiva

venerdì 26 marzo 2010 - a cura della redazione

Basilicata Coast To Coast: due clip in esclusiva Dopo averlo visto interpretare molte commedie del panorama cinematografico nostrano (Il paradiso all'improvviso, Il pranzo della domenica, L'amore non basta, Cado dalle nubi), Rocco Papaleo esordisce alla regia con Basilicata Coast To Coast, un film corale interpretato da lui stesso insieme a Max Gazzè, Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari e Gaetano Amato. Commedia musicale (non a caso la presenza di Gazzè, alla sua prima esperienza di attore), e on the road, Basilicata Coast To Coast racconta il viaggio di un gruppo di musicisti che decidono di attraversare a piedi l'intera Basilicata e partecipare infine al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico.

   

Quattro musicisti sospesi tra due mari. E tante storie

di Cristina Piccino Il Manifesto

Un viaggio in Basilicata seguendo le avventure di un quartetto di musicisti un po' sgangherato che per partecipare al festival di Scanzano si fanno a piedi il tratto dalla costa tirrenica a quella jonica. Coast to Coast appunto. Il leader - Rocco Papaleo - è un professore di matematica con grande amore per la musica. Gli amici che lo sostengono ne condividono la passione seppure senza la stessa testardaggine - Alessandro Gassman, belloccio di provincia, Paolo Briguglia timido e irrisolto, Max Gazzé assolutamente muto. »

Rocco Papaleo, Basilicata mon amour

di Francesco Alò Il Messaggero

Come si può non amare Rocco Papaleo? Drammaticamente simpatico dai tempi del telefilm Classe di ferro (1988), è diventato un nuovo Satta Flores grazie al corto capolavoro candidato Oscar Senza parole, al massimalista di sinistra de Il pranzo della domenica dei Vanzina (la prova più bella) e agli ultimi Pieraccioni, dove è sempre "la cosa" migliore. Chi lo conosce sa che canta, suona e, soprattutto, è lucano. Basilicata Coast to Coast è omaggio alla sua terra ed esordio alla regia. Un gruppo musicale più scalcinato dei Leningrad Cowboys di Kaurismäki attraversa a piedi la suddetta regione per partecipare a un festivalino di paese. »

Basilicata, un viaggio lungo un sogno

di Alberto Crespi L'Unità

C'è una parola che viene subito in mente a proposito di Basilicata Coast to Coast, ed è «simpatico». Ma non vorremmo che Rocco Papaleo, regista e protagonista, la prendesse dal verso sbagliato. Come dire: sì, hai fatto un filmetto simpatico, ma ora lascia perdere le velleità da «autore» e torna a fare il tuo mestiere. Non è così. Basilicata Coast to Coast è un film simpatico, soprattutto per chi è lucano o frequenta per motivi diversi la Lucania - che non è l'unica regione italiana affacciata su due mari, primato condiviso con Puglia e Calabria oltre che, va da sé, con le isole, ma è l'unica ad avere due nomi ufficiali; e a noi lettori dell'Unità è doppiamente cara in questi tempi tristi, visto la percentuale bulgara con la quale il centro- sinistra ha vinto, laggiù, le regionali. »

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

Per una volta, tocca fare pubblicità: che cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano. Ma non è l'amaro, bensì Rocco Papaleo, che esordisce alla regia omaggiando la sua terra e il teatro-canzone con questa commedia musicale on the road stile Sideways di Alexander Payne. Ma qui la Napa Valley lascia il posto all'Aglianico del Volture e a un quartetto di scalcagnati musicisti—il belloccio sfigato Alessandro Gassman, il sensibilmente bloccato Paolo Briguglia, il muto Max Gazzè e il leader Papaleo — che per partecipare al festival di Scanzano se la fanno a piedi dal Tirreno allo Jonio. »

Basilicata Coast To Coast | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (16)


Articoli & News
Video
1| 2|
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità