Astro Boy

Film 2009 | Animazione, Film per tutti 94 min.

Regia di David Bowers. Un film con Freddie Highmore, Kristen Bell, Nicolas Cage, Donald Sutherland, Nathan Lane. Cast completo Genere Animazione, - USA, Giappone, Hong Kong, 2009, durata 94 minuti. Uscita cinema venerdì 18 dicembre 2009 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,44 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Astro Boy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 ottobre 2015

Astro Boy è un giovane robot dagli incredibili poteri creato da un brillante scienziato, modellato sull'immagine del figlio che ha perso. In Italia al Box Office Astro Boy ha incassato 530 mila euro .

Astro Boy è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,44/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO NÌ
Destinato a un pubblico infantile, un film d'animazione che non rende in pieno giustizia all'animismo giapponese.
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 19 ottobre 2009
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 19 ottobre 2009

Nel futuro scenario di Metro City lo scienziato Tenma, padre dei robot tuttofare che sostituiscono gli umani nei compiti più gravosi, perde per un incidente il figlio Tobio. Incapace di farsene una ragione decide di creare il robot perfetto ad immagine e somiglianza del figlio. Il prodotto è talmente perfetto che vive di una vita propria e non è la copia carbone del defunto figlioletto. La cosa getta nella disperazione il creatore che, non avendo alcun rispetto per i sentimenti dei robot, non esita a sbarazzarsi di lui che invece essendo stato programmato appositamente, di bene gliene vuole parecchio.
Siamo dalle parti di Osamu Tezuka, dio dei manga, che negli anni '50 concepì questa storia a metà tra Pinocchio e suggestioni fantascientifiche, uno dei veri grandi caposaldi della cultura nipponica. Questo lungometraggio d'animazione americano però non rende giustizia a nessuno.
Non rende giustizia di certo all'animismo giapponese e alla loro cultura inconica, incapace com'è di comunicare sentimenti attraverso la semplice generazione di immagini significative e totalmente privo di quei temi che rendono uniche le storie che vengono da lì. E non rende giustizia nemmeno all'animazione americana che nell'ultimo decennio ha raggiunto livelli di raffinatezza rara (del resto David Bowers aveva già preso parte al mediocre Giù per il tubo). Indirizzato senza dubbio alcuno a un pubblico infantile e progettato per mettere da parte qualsiasi suggestione adulta Astro boy è deludente per ogni amante dell'originale e per chiunque si aspetti qualcosa dall'animazione.
I sottotesti del rispetto della diversità, della decadenza del potere politico votato unicamente al consenso popolare, della guerra come strumento elettorale e via dicendo sono metafore tanto basilari quanto dirette e sbattute in faccia agli spettatori. I caratteri dei protagonisti sono basici e sempre espressi con esplicita chiarezza a parole. Non c'è nulla che passi attraverso un medium che non sia la parola e anche le parti di azione non sono davvero tali. Superfluo commentare l'inconsistenza dei personaggi-macchietta che dovrebbero avere il compito di alleggerire (correttamente lasciati doppiare al Trio Medusa).
L'unica sorpresa è l'edizione italiana che prevede le voci di Silvio Muccino e Carolina Crescentini per i personaggi principali stranamente (per la nostra infame tradizione di celebrità-doppiatori) adeguate ai personaggi in scena.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Astroboy, il pinocchio moderno che combatte discriminazioni e la violenza della guerra con il candore di un bimbo-robot.
Valentina Neri

Percorsi didattici
»Come può il Dott. Tenma pensare di rimpiazzare il figlio Toby con una copia di latta? E cosa lo lascia così sconvolto da decidere in seguito di cacciarlo via?
»Perché Astroboy ci mette tanto ad integrarsi con i ragazzi del gruppo di Cora?
»Metrocity, la città dove vive inizialmente Astroboy, è sospesa in aria e non vuole avere contatti con la Terra. Che ragione c’è? Come mai Metrocity è sempre pulita e perfetta mentre sulla Terra c’è tanta spazzatura e tante persone sole?
»Cosa pensa Astroboy quando lo scienziato che lo ha creato lo caccia via? Che idea ha di se stesso e degli abitanti di Metrocity?
»Ti sei mai sentito sradicato? Hai mai dovuto cambiare casa, città o scuola? Ripensa a quell’esperienza e cerca di ricordare come sei riuscito a farti nuovi amici e a imparare a conoscere un luogo diverso.
»Per quale motivo il Dott. Tenma si ravvede e torna sulla sua decisione di non vedere più Astroboy?
»Hamegg, l’inventore che si prende cura degli orfanelli sulla Terra, diventa per Astroboy un secondo padre. Come mai poi tradirà la fiducia di Astroboy?
»Robotoski, Spark e Mike il frigo vogliono vendicarsi degli uomini e architettano un piano per far morire di solletico i loro nemici. Perché ce l’hanno con gli umani? E come mai sono armati solo di una piuma pur potendo costruire tutte le armi e le macchine del mondo?

Sei d'accordo con Valentina Neri?

ASTRO BOY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 27 dicembre 2009
bruzz974

E' Tezuka. Basta questo per essere garanzia di fruibilità del film da parte di grandi e piccini; ci sono sentimenti semplici, ma non per questo risulta banale o noioso. Un bel film con il giusto mix di divertimento (adorabile Pattumiera che guida!!!), azione e un'animazione che non fa faville, ma solo la sua parte. Consigliato a tutti e imperdibile per i fan del "Dio dei manga".

lunedì 5 aprile 2010
Giacomo J.K.

In una città/oasi fluttuante da tempo resasi indipendente dalla Terra, il dottor Elefun sta sperimentando una nuova fonte di energia derivata da residui stellari, il Nucleo Blu. La sua inusitata energia garantirà pieno successo al nuovo robot peacekeeper con il quale il governatore Stone conta di impressionare la popolazione e vincere le elezioni. Ma, come per ogni energia, anche la produzione del [...] Vai alla recensione »

domenica 21 marzo 2010
Dado1987

Ancora una volta mi trovo in disaccordo con il voto dei critici, che potrebbero andare a vendere la frutta al mercato per quanto mi riguarda. Astroboy, è un film per bambini, senza essere troppo infantile, al contrario di Robots, Cars, o Wall-E; infatti rispetto agli altri film, l'ho trovato molto più profondo e umano(anche se parla di robot), posso paragonare questo film a Toy Story I, un altro film [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 dicembre 2009
Scaribim

Astro Boy è un film molto buono. Smettere di essere così snob. Il film ha un cuore, una risata, un personaggio amabile centrale, scene di grande lotta, e un punteggio bella musica. Si appella a adulti e bambini. L'ho visto qui in America e credo che sia stato buono, se non meglio di UP. Non ci può essere superiore a quella lode.

giovedì 24 dicembre 2009
kingkong

Volevo capire se il commento principale colorato dei film (verde:si, giallo:ni, rosso:no) con tanto di perentori "assolutamente" è dato dai critici mymovies o è sincronizzato alla votazione in automatico, tipo film sotto il 2 uguale a rosso, tra 2 e 2,5 giallo e verso il 3 verde....perchè questo film prima era rosso sconsigliato e mi aveva parecchio scoraggiato (vedevo pure il cartone da piccolo Capitan [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 dicembre 2009
il critico

Un film carino senza troppe pretese però sul fatto dell'animazione dò ragione al tizio di mymovies anche se qui in Italia ha avuto un disastro al botteghino anche se non lo merita.Il film è semplice,godibile,leggero,lineare anche se a volte perde il filo della trama.Un film non perfetto ma degno di essere conosciuto.Non c'è altro da dire.

domenica 20 dicembre 2009
aejfuture

4 stelle perchè è indecente la recensione del film su mymovies. Continuerò sempre a dirlo. 3 stelle a quella BIIIP di New Moon e 1.5 A QUESTO UNO E MEZZO???????? poi magari 2 ai film di Natale cinepanettoni... boh XD ^^' Va beh .. non ho parole..... Il film è carino, leggero, divertente. I personaggi sono davvero carinissimi e disegnati a mio parere molto bene.

lunedì 24 febbraio 2014
Giorg99

 Pinocchio nel futuro? Scusate per l' ironia ma quando ho visto questo bambino robot non ho potuto fare a meno di pensare a un Pinocchio moderno. Astro Boy, tratto dal manga di Osam Tezuka ci porta in un futuro ove lo scienziato Tenma perde il figlio Tobio in un incidente. Disperato crea un sosia uguale e questo robot ha dei grandi poteri. Come ho detto, la trama ricorda molto Pinocchio, ma [...] Vai alla recensione »

martedì 5 febbraio 2013
g_andrini

Insegna buoni propositi, come ogni buona animazione. Tecnicamente è realizzato bene, ottimo in alta risoluzione.

martedì 6 luglio 2010
Kyotrix

Non ricordo piu' nulla del cartone di quando ero bambino, ma poca importa. Il film e' bello cosi' senza sapere nulla di astro boy. Bella favola per grandi e piccini. Buoni sentimenti e alcune scene divertenti. Grafica discreta, ma fa la sua parte. La voce di astro boy non mi ha fatto impazzire e il trio dei robot rivoluzionari stupidi non mi e' piaciuto per niente, unica nota stonata.

venerdì 25 dicembre 2009
giorgiolaporta

Non conoscevo il personaggio e mi son trovato per puro caso a vederlo. Dunque non avevo aspettative particolari. Ma è stato molto molto carino e per due ore mi ha fatto sognare... Una storia forte e profonda e un cartone fatto bene. Lo consiglio non solo ai più piccoli...

lunedì 8 febbraio 2010
g_andrini

Film per ragazzi, ma anche per adulti che desiderano ancora sognare. L'azzurro e il rosso, simboli di libertà e oppressione, rappresentano correttamente la vita. Non c'è niente di meglio che guardarlo per avere una serata allegra. Buona visione!

martedì 22 dicembre 2009
alelisa

Buongiorno volevo domandare ma posso prenotare biglietti on line se e si come devo fare e cosa serve per farlo

sabato 5 marzo 2011
ultimoboyscout

Graficamente discutibile e per niente innovativo, dalla storia poco interessante è particolarmente adatto ad un'età media bassa se non bassissima. Un paio di passaggi sono carini, soprattutto il veloce inseguimento volante a inizio film e nulla più. Davvero una delusione se si considera la notevolissima tradizione degli anime  e dei manga giapponesi, soprattutto in materia [...] Vai alla recensione »

domenica 27 dicembre 2009
Villaggiosuper

NN L'HO VISTO PER IL MOMENTO MA PER ANDARE CONTRO MY MOVIES METTO 5. PER FORZA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Boris Sollazzo
Liberazione

Un tempo c'era il monopolio Disney, ora l'oligopolio Pixar-Dreamworks. L'animazione è sempre stata affare per pochi eletti. Ecco perchè l' Astro boy di David Bowers rischia di passare inosservato, di fronte ai colossi del cinema natalizio e alla nouvelle vague della Settima Arte disegnata e animata che quest'anno ha avuto anche la consacrazione di pubblico, critica, festival e persino la rivoluzione [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Cartoon in computer graphic tratto dai manga di Tezuka già diventati serie tv nei '60 (solo in Giappone) e negli '80 (anche da noi sulla Rai), Astro Boy ha la superficie cromata. E poco più. Diretto da David Bowers, è la storia del piccolo Toby, bambino prodigio figlio di un grande scienziato che con orrore farà rinascere il figlio deceduto per errore.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Peacekeeper è il nome del robot che in Astroboy di David Bowers impone l'egemonia, non la pace: quello del film è dunque un mondo di ipocriti, come il nostro... Protagonista è però Astroboy, robot che si crede un bambino, avendo la memoria del figlioletto dell'inventore, scienziato di Metro City, una Manhattan sospesa nel cielo. La matrice della storia è giapponese, centrata su un personaggio natonel1951,qu [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

Basato sull'omonimo manga del giapponese Osamu Tezuka, approda per la prima volta sui grandi schermi, ma ha già avuto lunga vita come serie televisiva. Il protagonista è un bambino robot creato da uno scienziato, animato da una positiva energia blu che gli regala parecchi superpoteri, fra cui la capacità di volare e muoversi alla velocità del suono e di vedere attraverso gli oggetti (come Superman, [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Nella tradizionale sfida natalizia americana dell'animazione si è inserito un prodotto sull'asse Hong Kong (coproduzione)- Giappone(l'origine manga). Il tridimensionale (ma senza occhialini) «Astro Boy» nasce dal personaggio del robot-bambino creato nel 1952 da Osamu Tezuka, maestro dei manga. Nel film diretto da David Bowers nella futuristica città di Metro City lo scienziato Tenma crea un robottino [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Versione in animazione di un personaggio leggendario: Astro Boy, l' eroe del primo manga. In altre parole, quello che ha determinato tutta l' iconografia dei fumetti e dei cartoon nipponici a venire. A Metrocity, il dottor Tenma crea un robot per sostituire suo figlio scomparso. Abbandonato dallo scienziato il piccolo, che possiede superpoteri, assumerà il proprio destino di eroe difendendo Metrocity [...] Vai alla recensione »

Glenn Whipp
The Los Angeles Times

"Astro Boy" plays like "Transformers" for tots, a "Pinocchio" story that stays true to its source material's storied past without adding much in the way of interest, outside of some clankingly obvious political subtext that will alienate people of all stripes. The kiddie superhero first appeared more than a half-century ago in Osamu Tezuka's manga series and has been subsequently featured in a number [...] Vai alla recensione »

Piera Detassis
Panorama

Occhioni e ciuffettone, nasino a punta come Il Pinocchio a cui gloriosamente si ispira, Astro Boy è un robottino volante che non sa di esserlo. Il padre, lo scienziato Tenma, gli ha messo nel corpo di metallo l'anima del figlioletto perduto, Tobio, e lui, animato dall'energia positiva Blu, scorrazza per le strade di Metro city, pianeta pulito e pacifico sospeso sopra la Terra ormai consumata dal disastro [...] Vai alla recensione »

Manohla Dargis
The New York Times

Look, up in the sky! It’s a bird! It’s a plane! It’s Amelia Earhart! No, it’s the strange, somewhat surreal Astro Boy! Faster than a speeding bullet train, more powerful than an adolescent girl or any other gaga creature that comes at him, the Japanese cartoon robot has made the leap to the big American screen, complete with a golly-gee voice ( Freddie Highmore ), a handful of obligatory action scenes [...] Vai alla recensione »

Thomas Sotinel
Le Monde

Dans d'autres vies (le manga, la série animée), Astro Boy fut une figure majeure de la fiction du XXe siècle. Imaginé par Osamu Tezuka, ce petit robot a pour vrai nom "puissant atome", et voulait, dans l'esprit de son créateur, symboliser la réconciliation entre l'homme et la technologie. Après être né sur le papier, Astro Boy est devenu, pour le meilleur et pour le pire, le héros d'une série de dessins [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 19 ottobre 2009
Gabriele Niola

Il doppiaggio di Astro Boy Da fumetto giapponese a cartone animato americano la strada è lunga e ancora di più lo è da opera di nicchia anni '50 a blockbuster del 2009. I rischi legati ad Astro Boy sono tantissimi, molti dei quali risiedono anche nel [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati