|
|
|
|
|||||
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|||
Arriva al Festival di Roma l'atteso lungometraggio d'animazione americanoArriva a Natale nelle sale Astro Boy. |
|
|
|
|
||
Il doppiaggio di Astro Boy
Da fumetto giapponese a cartone animato americano la strada è lunga e ancora di più lo è da opera di nicchia anni '50 a blockbuster del 2009. I rischi legati ad Astro Boy sono tantissimi, molti dei quali risiedono anche nel doppiaggio italiano come sa bene chi ha visto straordinari lungometraggi d'animazione massacrati dall'edizione italiana.
A prestare le loro voci in questo caso ci sono (tra i noti) Silvio Muccino, Carolina Crescentini e il Trio Medusa. Non tutti loro sono o sono stati appassionati di animazione giapponese ma sentono comunque la gravità del peso di portare oggi e in Italia un classico che conta moltissimi appassionati. Gravità che li ha portati in molti casi ad un lavoro molto particolare sulla voce che tenga conto del fatto che non si tratta solo di un cartone per bambini ma di una vera opera per tutti.
Il rigore del doppiaggio
I cartoni di oggi non sono i cartoni di ieri, questo è chiaro nella mente di tutti i doppiatori che si sono avvicinati all'opera con la gravità e, per usare le parole di Silvio Muccino, il "rigore" necessario al doppiaggio di un film vero e proprio.
"Quelli di oggi non sono neanche più cartoni, sono cose commoventi e bellissime, non mi vergogno di dire che con Alla ricerca di Nemo ho pianto tantissimo. Quindi quando è arrivato Astro Boy non ho voluto nemmeno sapere la storia ma ho accettato subito".
Stessa cosa per Carolina Crescentini che nonostante non abbia vera esperienza nel campo del doppiaggio già aveva avuto modo al centro sperimentale di provare a dare la voce ad un cartone animato (Gli Aristogatti): "Qui il lavoro non era soltanto apparire più piccoli ma anche essere rassicuranti e tentare un tono flautato. Il mio personaggio è carino perché è il capo di una banda di orfanelli della superficie, Fa molto la tosta ed è anche un po' una coattella poi però ogni giorno cerca di capire se manca ai genitori e maschera questo con un tono aggressivo".
Ancora più "infantile" doveva essere la voce del protagonista ma senza sconfinare nel ridicolo: "È stato duro trovare la voce giusta, non è che parlo in falsetto ma quasi, è stata necessaria una ricerca di giorni per arrivare ad una voce chiara e non ridicola".
I riferimenti all'attualità
Astro boy include anche alcuni leggeri slittamenti di significato, alcuni dettagli che sono stati portati nella modernità lasciando indietro idee e figure archetipe, come quelle politiche, per farle diventare più moderne. Curioso poi come il risultato sia spesso in linea con quello che accade in Italia.
"Si racconta di un mondo in cui esistono due livelli che non si devono toccare" dice Silvio Muccino "un discorso che non so quanto fosse attuale negli anni '50 ma che oggi lo è moltissimo e specialmente in Italia, quando l'ho visto ho subito pensato che sembra il sogno di Bossi".
E le curiose similitudini o meglio i rimandi al nostro paese nel nostro tempo non finiscono, ci sono presidenti ossessionati dal consenso popolare e un fronte rivoluzionario che non riesce a compattarsi o fare qualcosa di realmente incisivo. "È incredibile" continua Muccino "come guardando questo cartone noi italiani troviamo moltissimi riferimenti casalinghi. Credo che il grande interesse di questo film stia in come attraverso la metafora si parli sempre di una situazione reale e contingente, di problemi così invadenti come quello dell'integrazione. Il bisogno che due mondi si uniscano e che i robot vengano considerati bambini a tutti gli effetti".
|
Silvio Muccino
(Silvio Muccino) (29 anni) 14 Aprile 1982, Roma (Italia) - Ariete
Interpreta Astro Boy (versione italiana) nel film di David Bowers Astro Boy. Al cinema da venerdì 18 dicembre 2009. |
|
|
|
|
(mymonetro: 3,00) |
Galleria Fotografica:
Approfondimento:
Galleria Fotografica:
Astro Boy: il trailer completo
| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
|
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 |
Link esterni
Sito ufficiale |
|
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
venerdì 10 febbraio Star Wars: Episodio I - La minacci...Dorme 40 carati Tre uomini e una pecora Com'è bello far l'amore Albert Nobbs La verità nascosta giovedì 16 febbraio Adisa o la storia dei mille anniLeonardo Live venerdì 17 febbraio War HorseIn Time ...E ora parliamo di Kevin Jack and Jill Altri coming soon EcovanavoceHeat Nuovo Progetto di Joseph Gordon-Le... Saving Mr. Banks She Died Thale |
lunedì 6 febbraio The Last Days of Emma Blankvenerdì 3 febbraio Hugo CabretMillennium - Uomini che odiano le ... I Muppet Sulla strada di casa Polisse Hesher è stato qui venerdì 27 gennaio Mission Impossible - Protocollo Fa...L'arte di vincere ACAB - All Cops Are Bastards The Iron Lady Il sentiero lunedì 23 gennaio Bobby Fischer Against the Worldvenerdì 20 gennaio Sleeping AroundUnderworld - Il risveglio 3D The Help L'ora nera E ora dove andiamo? |
mercoledì 8 febbraio Amici di lettoBlood Story Abduction - Riprenditi la tua vita Terraferma Baciato dalla fortuna Niente da dichiarare? Il debito martedì 7 febbraio Student ServicesRuggine L'erede - The Heir Pink Subaru mercoledì 1 febbraio Fright NightJane Eyre Maga Martina 2 Una sposa in affitto giovedì 26 gennaio L'alba del pianeta delle scimmieGlee 3D Concert Movie mercoledì 25 gennaio Super 8 |
oggi giovedì 9 febbraio The Exorcism of Emil... (0,00 Rete4) Qualunquemente (21,10 Sky Cinema + 24) Shall We Dance? (21,05 RaiTre) L'uomo nell'ombra (21,10 Sky Cinema Hits) Vizi di famiglia (23,35 Canale 5) È complicato (21,10 Canale 5) La storia del cammel... (3,15 RaiUno) Sanctum 3D (21,10 Sky Cinema 1) Un posto al sole (20,35 RaiTre) venerdì 10 febbraio Ti odio, ti lascio, ti… (23,30 Canale 5) Nine (21,05 RaiTre) Un weekend da bamboc... (22,45 Sky Cinema Comedy) Mona Lisa Smile (21,10 Sky Cinema Hits) Sanctum 3D (21,10 Sky Cinema + 24) Il peggior allenator... (21,00 MTV) La zona morta (23,55 Rete4) Un posto al sole (20,35 RaiTre) Walker Texas Ranger (20,30 Rete4) sabato 11 febbraio Basilicata Coast To ... (21,10 Sky Cinema Hits) Sharm El Sheikh - Un... (22,45 Sky Cinema Comedy) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |