|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|||
Easy virtue, una storia in cui tutti si possono identificareIl regista di Priscilla, la regina del deserto torna alla regia dopo dieci anni di assenza. |
|
|
|
|
||
Jessica Biel finalmente protagonista
Arriva a Roma dopo aver ricevuto premi al festival della commedia di Montecarlo Easy Virtue, il nuovo film di Stephan Elliott, regista di Priscilla, la regina del deserto e The Eye, il quale torna al cinema dopo 10 anni e un incidente quasi mortale. Ad accompagnarlo in questo ritorno c'è Jessica Biel che, dopo tante lamentele su diverse testate, finalmente trova un ruolo che non sia di sola spalla, ovviamente non ad Hollywood.
Easy Virtue è un film di un australiano basato su un'opera teatrale inglese già portata al cinema da Hitchcock, che il regista definisce "molto originale". La storia è un classico: una ragazza deve incontrare i genitori del suo nuovo marito, un nucleo familiare inglese di alto rango completamente diverso da lei che è una pilota di automobili americana. "È una storia dalle dinamiche eterne nella quale tutti si possono identificare" dice il regista " in più fu scritta negli anni '30 quando c'era un forte antiamericanismo, cosa che si ritrova anche oggi".
Ad affiancare Jessica Biel ci sono Ben Barnes (Il principe Caspian) e Colin Firth, dall'altra parte della barricata invece una perfida e algida mamma possessiva e snob interpretata da Kristin Scott Thomas.
Il dilemma di Jessica Biel
Non ha certo peli sulla lingua la protagonista Jessica Biel che anche in quest'occasione non manca di rimarcare che "a me come a tutte le donne ad Hollywood vengono proposti sempre ruoli da spalla perchè i ruoli importanti sono rarissimi e vanno sempre alle solite migliori. È una vera lotta trovare qualcosa che ti ispiri ed è un po' ironico che sia dovuta andare fino in Inghilterra. In america ci sono così tante grandi attrici e così poche buone parti...".
Ma non solo nessuno la chiama per fare parti importanti, anche le commedie sofisticate come Easy Virtue le sono precluse in patria: "Le commedie sono molto rare e io ne ho fatte così poche, almeno di intelligenti! Ora invece non potevo avere un personaggio più interessante, divertente e acuto di così". Affermazione che suona come un attacco a Vi dichiaro marito e... marito forse nemmeno troppo campato in aria. Ad ogni modo al momento l'attrice non pensa minimamente di andare via da Hollywood.
Per il futuro invece l'aspetta Nailed di David O. Russell di cui sembra più che entusiasta: "Lavorare con David è stato fantastico, lui è molto divertente ma questo non ha reso le cose facili, anzi. È stata un'esperienza molto probante, se mai finiremo quel film sarà fico, strano e divertente".
Trasportare gli anni '30 nella modernità
Adattare lo spettacolo teatrale in un film è stata un'operazione molto forte, il regista e il produttore non volevano assolutamente rispettarne lo spirito originale che era molto melodrammatico. Volevano invece quello che Easy Virtue è diventato: una commedia sofisticata. Per questo hanno lavorato tanto sull'ironia, sulle battute e sulle piccole pieghe del sagace testo di Noel Coward.
"Lo stile-Coward consiste in battute forti e veloci ma c'è anche tanta la crudeltà" spiega il regista "La sua mente è come una mitragliatrice che spara battute, noi abbiamo rallentato tutto e dato un po' più di emozione".
Ad aiutare a tappare i buchi ci ha pensato molto anche la vita e l'esperienza di tutti i membri del cast: "La scena in cui Jessica si siede sul cane è successa davvero a una mia ragazza. Non solo si è seduta sul cane ma era talmente nervosa e malvista dalla famiglia che ebbe un collasso mentre stava al bagno e fu ritrovata stesa in terra con i pantaloni calati e un lago di pipì. Inutile dire che ci siamo lasciati... È questa la forza della situazione, che per quanto ti impegni basta un piede messo male e mandi tutto alle ortiche".
E non la pensa diversamente Barnaby Thompson, il produttore: "Potremmo chiamarlo Ti presento i miei snob! La prima cosa che mi ha fatto pensare ad un film da quel testo è proprio l'universalità, si tratta di un rito di passaggio che devono fare tutti. Ci innamoriamo di un ragazzo o una ragazza e poi dobbiamo incontrare i genitori e questo genera sempre cose divertenti, romantiche e vere".
Infine, spiega Elliott, anche gli attori hanno il loro merito nella scrittura: "Purtroppo non abbiamo avuto tempo di fare prove perchè lo sciopero degli autori stava incombendo ed era necessario girare tutto in fretta. Gli attori quindi hanno lavorato molto d'istinto cosa che può essere abbastanza strana ma anche interessante. Per farlo però devi avere un cast come il mio che ti consenta alle volte di buttare i dialoghi e improvvisare senza problemi".
|
Jessica Biel
(Jessica Claire Biel) (30 anni) 3 Marzo 1982, Ely (Minnesota - USA) - Pesci
Interpreta Larita Huntington nel film di Stephan Elliott Un matrimonio all'inglese. Al cinema da venerdì 9 gennaio 2009. |
|
|
|
|
(mymonetro: 3,49) |
|
Jessica Biel
(Jessica Claire Biel) (30 anni) 3 Marzo 1982, Ely (Minnesota - USA) - Pesci
Interpreta Larita Huntington nel film di Stephan Elliott Un matrimonio all'inglese. Al cinema da venerdì 9 gennaio 2009. |
|
Stephan Elliott
Altri nomi: (Stephan Elliot ) (47 anni) 27 Agosto 1964, Sydney (Australia) - Vergine
Regista del film Un matrimonio all'inglese. Al cinema da venerdì 9 gennaio 2009. |
Galleria Fotografica:
The A-Team: arriva il primo trailer ufficiale ricco d'azione
Planet 51: il secondo trailer
Intervista:| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Pubblico (per gradimento)
1° | luca 2° | tonino 3° | olgadikom 4° | alesya 5° | giulio 6° | yris2002 7° | pg 8° | marco c. 9° | everbigod 10° | gabriella 11° | emilio zampieri 12° | ultimoboyscout 13° | aldo |
|
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
lunedì 28 maggio Sangue Facilemercoledì 30 maggio Attack the Block - Invasione Alienagiovedì 31 maggio Move to Movevenerdì 1 giugno MargaretLove & Secrets Marilyn Lorax - Il guardiano della foresta Killer Elite Viaggio in paradiso La guerra è dichiarata Il Mundial Dimenticato - La vera i... martedì 5 giugno La vita negli oceaniAltri coming soon Il Balletto del Bolshoi: RaymondaThe Mortal Instruments We Are What We Are Pitch Perfect Valet Guys The Nymphomaniac Part 2 |
venerdì 25 maggio CosmopolisBad Habits Stories Fallo per papà Dietro il buio La fuga di Martha Silent Souls giovedì 24 maggio Peter Grimesmercoledì 23 maggio Men in Black 3Operazione vacanze Molto forte, incredibilmente vicino lunedì 21 maggio La Filarmonica della Scala: Fabio ...venerdì 18 maggio Roman Polanski: A Film MemoirAnother Earth Quella casa nel bosco Margin Call Il pescatore di sogni La fredda luce del giorno giovedì 17 maggio A morte! |
giovedì 24 maggio Albert Nobbsmercoledì 23 maggio CarnageLe Idi di marzo The Artist Mission Impossible - Protocollo Fa... L'arte di vincere Succhiami Emotivi Anonimi martedì 22 maggio I Want to Be a SoldierBallkan Bazar mercoledì 16 maggio J. EdgarL'incredibile storia di Winter il ... giovedì 10 maggio L'amore fa malemercoledì 9 maggio Midnight in ParisIl giorno in più Sherlock Holmes - Gioco di ombre Scialla! (Stai sereno) |
oggi venerdì 25 maggio Benvenuti al Sud (21,10 Sky Cinema + 24) Wall Street - Il Den... (22,45 Sky Cinema Passion) Pianeta rosso (23,50 Italia 1) Birdy - Le ali della... (22,45 Cult) Un posto al sole (20,35 RaiTre) Walker Texas Ranger (20,30 Rete4) NCIS (21,05 RaiDue) Luna e l'altra (21,10 Canale 5) sabato 26 maggio Una notte al museo (22,50 History Channel) Bianco e nero (22,45 RaiUno) The Hurt Locker (22,45 Sky Cinema Max) Che bella giornata (21,10 Sky Cinema 1) True Blood (0,30 MTV) The Mask 2 (21,10 Italia 1) Billy Elliot (21,10 Canale 5) Agente 007, missione... (21,05 RaiTre) Anonimo veneziano (2,25 RaiUno) Austin Powers - Il c... (23,05 Italia 1) domenica 27 maggio Across the Universe (23,35 La7) Che bella giornata (21,10 Sky Cinema + 24) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |