[Rec]

Un film di Jaume Balagueró, Paco Plaza. Con Manuela Velasco, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Pablo Rosso, Carlos Lasarte.
continua»
Horror, durata 85 min. - Spagna 2007. MYMONETRO [Rec] * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su 286 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,99/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
Trailer [Rec]
Il film: [Rec]
Anno produzione: 2007
La realtà e la finzione di un real Tv si mescolano in un incubo senza fine.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Giocando la carta della semplicità Balaguerò crea un concentrato di terrore che non deluderà gli appassionati del genere
Chiara Renda     * * * - -

Mentre voi dormite: questo il nome del programma televisivo condotto da Angela. Una notte nella vita di una caserma dei vigili del fuoco di Barcellona, seguita in diretta dalla ragazza e dal suo cameraman Pablo. E proprio la macchina da presa del ragazzo diventa l'occhio dei due registi del film, Jaume Balagueró e Paco Plaza, finendo così per far coincidere il girato di «Mentre voi dormite» con il film stesso.
Una trovata non troppo originale (vedi The Blair Witch Project!) ma che calza alla perfezione a un film angosciante e vouyeristico come Rec: l'uscita dalla caserma per rispondere a quella che sembrava una chiamata di routine si trasforma infatti per la troupe televisiva e per i pompieri in un vero inferno senza vie di fuga.
Un inferno che anche lo spettatore finisce per vivere sulla propria pelle, intrappolato nella palazzina insieme ai personaggi, sotto l'occhio perennemente vigile della macchina da presa di Pablo, che è poi l'occhio dell'autore - o meglio, degli autori. L'occhio cinematografico, così spietato e inopportuno di fronte alla tragedia umana, diventa così anche l'unico testimone del teatro degli orrori che mettono in atto i vari personaggi - tutti ben caratterizzati e non privi di una certa dose di ironia, dalla mamma isterica e apprensiva, all'immancabile (per il genere horror) bambina dolcemente terrificante, fino al cameraman Pablo, credibile anche se inquadrato solo dalle caviglie in giù!
Il giovane spagnolo Balagueró, affermatosi con Nameless ma poi soprattutto con Darkness, torna a girare un horror genuino, fresco e per fortuna tutto spagnolo (anche nel cast, dopo il pessimo esperimento americano di Fragile!), ai livelli dell'altrettanto personale progetto "minore" di Para entrar a vivir, presentato a Venezia 2006, che fa parte della serie Peliculas para non dormir.
Unendo le sue forze con il giovane connazionale Paco Plaza (Second Name) e giocando la carta della semplicità, è riuscito con successo in questo non facile esperimento di rinnovamento di un genere ormai inflazionato, creando un concentrato di terrore che non deluderà gli appassionati e farà saltare sulla sedia anche i più scettici.

Stampa in PDF

Premi e nomination [Rec] MYmovies
* * * * -

Continua a riprendere...

venerdì 29 febbraio 2008 di Riccardo

Angela e il cameraman Pablo lavorano a Barcellona per una trasmissione notturna locale, "Mentre voi dormite". Durante un servizio sulla vita in caserma dei pompieri sono coinvolti in un'operazione di salvataggio: una signora anziana non si sente bene e le sue urla disturbano la quiete dei vicini. Entrati nel palazzo una serie di inquietanti eventi sconvolgerà le vite dei due e degli altri inquilini. [REC] è l'ennesima dimostrazione di come sia possibile un colpo di genio e una svolta interessante continua »

* * * * -

Un'autentica esperienza di terrore

mercoledì 5 marzo 2008 di Ash006

Ancora un horror che inscena la realtà, non la fantasia. Col pretesto del giornalismo estremo, l'occhio vuole vedere qualunque cosa, e ciò che spaventa diventano le pieghe più nascoste del reale, non più una storia raccontata da un narratore esterno. L'orrore cinematografico sta prendendo questa piega, e REC ne rappresenta il nuovo emblema (fino al prossimo Romero): un cameraman e una giornalista seguono le attività di una squadra di pompieri con un poliziotto in una casa, da cui provengono delle continua »

* * * * *

Il film più terrificante mai realizzato

mercoledì 25 gennaio 2012 di _mElindo__

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un lento e inesorabile "crollo" del cinema horror. Ciò non toglie che sempre in questo periodo siano state prodotte pellicole davvero interessanti, e qualche indiscutibile capolavoro: Rec appartiene a questi ultimi. A questo punto per il lettore sarebbe facile porre immediatamente dei paragoni con Cult-movie quali L'esorcista o Shining, perciò premetto che questa recensione è assolutamente personale. Rec è un film semplice: la situazione di base è piuttosto continua »

* * * - -

Ottimo film horror

venerdì 21 marzo 2008 di Tre pinze e 'na tenaja

Spagna, Barcellona. Una televisione locale di un programma chiamato "quando la città dorme" segue la vita notturna dei pompieri, nella loro caserma, in attesa di partire con loro con una segnalazione. La giornalista, protagonista del film, teme inizialmente che possa essere una notte noiosa, poche ore più tardi sarà totalemente di altro parere. Arriva finalmente una chiamata che viene definita "di routine": in una palazzina pare che una anziana signora abbia dato di testa; tutto è a portata dei continua »

Angela (Manuela Velasco)
Pablo riprendi tutto, porca puttana.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Marcos
"La tonsillite, un cazzo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Manu
"Mentre tu dormi? Ah, e chi lo vede?"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase

INCONTRI | I registi dell'horror presentano il film più "terrificante" di Venezia: un viaggio che parte basso e mentre si sale il pericolo aumenta. Una salita all'inferno.

La paura si muove su più livelli

mercoledì 29 agosto 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Rec, la paura si muove su più livelli L'equipe del programma televisivo "Mentre voi dormite" si è introdotta nella stazione della squadra dei vigili del fuoco della città per seguirne le abitudini - ed eventualmente gli interventi - in una notte all'apparenza lunga e noiosa. Quando però giunge la chiamata da un condominio nessuno può prevedere che quell'azione di routine si trasformerà in un vero incubo. Il male, sottoforma di virus, sta dilagando fra gli inquilini. Ángela e Pablo - la conduttrice del programma e l'operatore dell'emittente privata - riprenderanno ogni movimento, spostandosi sui diversi livelli dell'edificio, finché non capiranno che non vi è via di uscita.

NEWS | Jaume Balagueró e Paco Plaza confezionano un horror che vi trascinerà negli inferi non appena verrà accesa la telecamera.

La paura mostrata in diretta

mercoledì 20 febbraio 2008 - Tirza Bonifazi Tognazzi

[REC]: la paura mostrata in diretta Immaginate di trovarvi chiusi in un palazzo - dal quale vi è stato ordinato di non uscire - dove iniziano ad accadere cose terrificanti che aumentano, raddoppiano, si allargano man mano che salite le scale in cerca di una via di fuga. Immaginate ora la paura, concentratevi, pensate a come si impossessa di voi (e delle persone che come voi sono chiuse in quel palazzo) nel momento in cui capite che da lì non uscirete vivi. Jaume Balagueró e Paco Plaza confezionano un horror puro che vi trascinerà negli inferi non appena verrà accesa la telecamera.

«Rec»: zombi di Spagna a misura di mass media

di Gabriella Gallozzi L'Unità

Gli zombi del 2000? I media. Prima fra tutti la televisione che cannibalizza la realtà, la manipola, la rende finzione e viceversa, come un virus che si diffonde incontrastato, come un incubo senza fine. Un vero film horror, insomma. È Rec, infatti, la prima sorpresa «da paura» che ieri ha inaugurato fuori concorso la sezione Venezia notte, ospitando questo horror spagnolo firmato in coppia da due giovani autori culto per gli appassionati del genere: Jaume Balaguerò, già noto al pubblico della Mostra per i precedenti Fragile e Para entrar a vivir, e Paco Plaza anche lui molto amato e premiato in patria. »

di Roberta Ronconi Liberazione

Stessa doccia emotiva, ma sul versante opposto, quella che ci fornisce Rec (dal bottoncino rosso di "record"), in cui Jaume Balaguerò, qui affiancato dal più giovane Paco Plaza conferma le sue doti di maestro spagnolo della paura di cui ci aveva già dato ampi saggi con i precedenti Nameless e soprattutto con Para entrar a vivir visto proprio a Venezia due anni fa. Siamo dalle parti di un reality show dal titolo Mientras Usted Duerme , in cui una giovane giornalista segue con il suo cameraman ogni notte una pattuglia dei pompieri per andare a documentare quotidiane disgrazie di città. »

di Davide Turrini Liberazione

Lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate. Avvertimento d'obbligo per gli spettatori di [Rec] , horror angusto e demoniaco dalle marcate venature antisistema. Angela, visino angelico e dosato per il pubblico da tv commerciale del pomeriggio, gira uno speciale da vita notturna in diretta assieme al suo cameraman dentro una caserma dei pompieri di Barcellona. Quando la chiamata di alcuni condomini di un palazzo d'epoca causa i rumori che provoca una vecchina dal suo appartamento, spezza la noiosa routine del casermone, i registi spagnoli Jaume Balaguero e Paco Plaza ci obbligano ad entrare dentro al loro giubilante delirio orrorifico. »

di Stefano Lusardi Ciak

Notte decisamente nera per Angela (Velasco), vivace conduttrice della trasmissione Mentre voi dormite: vorrebbe qualche emozione per il suo pubblico, ma nella sede dei pompieri dove si trova, è calma piatta. Per fortuna (lei crede) scatta l'allarme: c'è una signora da soccorrere in un appartamento. Parrebbe un intervento di routine, ma l'anziana è molto più inquieta del previsto: attacca alla gola un pompiere ed è assetata di sangue. Rapidamente il palazzo si trasforma in prigione (sbarrato e messo in quarantena per una misteriosa epidemia) e la voglia di scoop di Angela diventa un incubo horror. »

[Rec] | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | riccardo
  2° | ash006
  3° | _melindo__
  4° | tre pinze e 'na tenaja
  5° | briaco91
  6° | andrea
  7° | laurence316
  8° | time_traveler
  9° | alex41
10° | killbillvol2
11° | dave joe darko
12° | horrorman
13° | mr. andrew the photographer
14° | nick castle
Link esterni
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità