[Rec]

Acquista su Ibs.it   Dvd [Rec]   Blu-Ray [Rec]
Un film di Jaume Balagueró, Paco Plaza. Con Manuela Velasco, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Pablo Rosso.
Horror, durata 85 min. - Spagna 2007. MYMONETRO [Rec] * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Continua a riprendere... Valutazione 4 stelle su cinque

di Riccardo

venerdì 29 febbraio 2008

Angela e il cameraman Pablo lavorano a Barcellona per una trasmissione notturna locale, "Mentre voi dormite". Durante un servizio sulla vita in caserma dei pompieri sono coinvolti in un'operazione di salvataggio: una signora anziana non si sente bene e le sue urla disturbano la quiete dei vicini. Entrati nel palazzo una serie di inquietanti eventi sconvolgerà le vite dei due e degli altri inquilini. [REC] è l'ennesima dimostrazione di come sia possibile un colpo di genio e una svolta interessante nella propria filmografia. Jaume Balanguerò e Paco Plaza si sono già cimentati nella loro carriera in pellicole horror che dopotutto non hanno portato alcuna ventata di novità al genere e sono passate più o meno inosservate in Italia ( "Fragile", "Darkness" di Balenguerò, già impegnatosi a livello internazionale; "Second Name" , "I delitti della luna piena" di Plaza, limitatosi alla produzione spagnola). Unitisi per creare questa nuova opera terrorizzante, l'intento dei due registi era quello di divertire e allo stesso tempo impaurire (come hanno detto anche all'anteprima del film : "Nel creare questo film ci siamo divertiti e speriamo che il pubblico si diverta allo stesso modo...e che abbia anche un pò di paura!"), prendendosi quasi gioco dello spettatore. [REC] è un'opera geniale che riesce a spaventare tutti (ma proprio tutti!), incollando il pubblico alle poltrone, spargendo il panico per la sala e creando un inquietante stato di tensione. Il film si basa soprattutto sugli effetti sonori (l'eccessiva e opprimente presenza e la mancanza improvvisa di quest'ultimi), privo di una colonna sonora, data al massimo dai suoni elettronici delle radioline della polizia. Lo spettatore percepisce la presenza del pericolo ma non sa quando questo si manifesterà: questa sensazione di inquietudine è alla base del film. La tecnica registica caratterizzata da riprese amatorialii, vista recentemente in "Cloverfield" e con lo stesso intento di immedesimazione dello spettatore nella vicenda narrata, risulta estremamente convincente e a tratti estenuante. [REC] va assolutamente visto!.

[+] lascia un commento a riccardo »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo?

cicciobombolino venerdì 29 febbraio 2008
colpo di genio ?

Il colpo di genio sarebbe quello di mandare il regista a quel paese :)

[+] lascia un commento a cicciobombolino »
tabula rasa elettrificata venerdì 29 febbraio 2008
mentre voi dormite....

Già.....mentre io dormo.....guardando questo insulso e melenso , oltre che demente , oltraggio alla settima arte ....

[+] lascia un commento a tabula rasa elettrificata »
vittorio cecchi gori sabato 1 marzo 2008
uno dei peggiori film di sempre

Balaguerò deve essere spazzato via dalla storia del cinema , come pure voi orribili lacchè perennemente genuflessi dinanzi a questi dementi travestiti da registi.....se fa il registo questo quì lo possono fare tutti....ma probabilmente a voi non darebbero i finanziamenti necessari

[+] lascia un commento a vittorio cecchi gori »
alex drastico sabato 1 marzo 2008
la svolta interessante ?

sì certo , sarebbe quella della pubblica fustigazione per un parassita come Balaguerò.

[+] lascia un commento a alex drastico »
john doe sabato 1 marzo 2008
pagliaccio

tu e chi ti paga per propagandare fesserie del genere

[+] lascia un commento a john doe »
monnezza sabato 1 marzo 2008
ah riccà....

ma vattene a barcellona pure tu così ti fai una botta di vita .....

[+] lascia un commento a monnezza »
sax domenica 2 marzo 2008
concordo in pieno...

la prima parte fa sicuramente pensare a un film noioso ma da quando inizia non lo ferma più nessuno.... concordo con te... naturalmente da vedere al cinema.... in dvd renderà molto di meno... assolutamente da vedere AL CINEMA!

[+] lascia un commento a sax »
cicciobombo domenica 2 marzo 2008
sax non fermarti neppure tu

e lanciati giù dal burrone.....con i trenta denari in tasca

[+] lascia un commento a cicciobombo »
shine domenica 2 marzo 2008
film da 5 stelle

Io sono d'accordo con riccardo. Assolutamente da andare a vedere. Ci sono pochi film horror che riescono nell'intento di "mettere paura" e questo è uno di quelli. Chiederei a quelli che criticano pesantemente questo film di fare un'esempio di horror riuscito bene (i classici non sono ammessi come risposta)...

[+] lascia un commento a shine »
cicciobombo lunedì 3 marzo 2008
hard candy

Hard Candy , grindohouse , turistas..... è che conta molto la delusione che questa "presa in giro" venga anche da un paese a noi culturalmente affine , con una storia cinematografica di tutto rispetto....

[+] lascia un commento a cicciobombo »
tb86 lunedì 3 marzo 2008
tensione

un film che riesce pienamente nel mettere lo spettatore in tensione, con una sensazione di forte immedesimazione grazie alla "prima persona" garantita dalla telecamera a mano. Un film che si innalza dal torpore nel quale era caduto il genere horror, proponendosi come un film davvero buono, dimostrando che non servono milioni per mettere paura nello spettatore.

[+] giovedì ci ritorno!! (di dylan dog generation)
[+] lascia un commento a tb86 »
sax martedì 4 marzo 2008
non ero convito dunque...

da quello che avevo visto e dalle critiche pesanti su questo film, dunque mi sono preso i miei bei 7€ (e non voglio commenti su questo xchè i miei soldi li spendo come voglio)... e sono riandato a vedere rec per la seconda volta... e rimango dello stesso parere... pochi film ti fanno entrare a contatto diretto con quello che provano i personaggi... e provatevi a mettere nei loro panni!!!! mio dio...

[+] co2 (di co2)
[+] lascia un commento a sax »
torquemada martedì 4 marzo 2008
nessuno ha detto il contrario

...mi pare che nessuno abbia mai detto come e cosa fare della vita altrui tranne che boicottare pesantemente questa pellicola , ma il discorso non ha mai travalicato questo confine .Che dire ... m'inchino dinanzi alla tua convinzione , che appare sincera , ma rimango della mia ideasaluti

[+] lascia un commento a torquemada »
rosebud mercoledì 5 marzo 2008
horror notevole

Mi spiace dirlo ma sono certo che tutti quelli che hanno attaccato questo film sono stati per almeno 60 minuti incollati alla poltrona sperando che la propria ragazza seduta accanto non si accorgesse della cosa e facendo i galletti ogni tanto con frasi tipo "ma ti fa paura sta roba?".Il film l'ho visto in lingua originale, a Venezia, non so se il doppiaggio tolga qualcosa alla tensione( ne dubito), fatto sta che è un esperimento di camera a mano che, se aveva quasi totalmente fallito con The blair Witch project, trova qui una della sue migliori espressioni, puntando soprattutto sul la comunanza di emozioni fra personaggi e pubblcio, il quale si trova sempre più immedesimato con l'operatore e per questo sempre meno sicuro di sè via via che cominciano a cadere le prime vittime. [+]

[+] lascia un commento a rosebud »
fremo domenica 9 marzo 2008
niente di peggio...

Sinceramente SCONSIGLIO vivamente di andare a vedere questo horror di PESSIMO livello sia qualitativo che di idee. Visto il successo ottenuto da Io sono leggenda, perchè non provare a sfondare il botteghino con degli altri ZOMBIE??? Film da non vedere neanche in DVD, non fa paura per niente!!!

[+] lascia un commento a fremo »
1\1212 domenica 9 marzo 2008
peso bao

fatelo uscire

[+] lascia un commento a 1\1212 »
hakare sabato 15 marzo 2008
film prevedibile privo di logica

Questo film è più prevedibile di un porno, è la solita storia di zombie che mordendosi si contagiano fra di loro fino a quando nn sono tutti morti,chiusi dentro un palazzo senza poter scappare perchè la polizia li blocca dentro senza dare spiegazioni, e neanche ci tentano anche quando sono ormai consci che se restano li sono destinati alla morte, molti apprezzano il fatto che sia girato in presa diretta ma a parte il mal di mare per qualche scena non mi ha dato altre sensazioni oltretutto se si analizza a freddo la telecamera nella realtà si sarebbe rotta o sarebbe caduta nelle varie fughe dagli zombie e sarebbe stato meglio così almeno sta agonia di film sarebbe durato di meno.

[+] lascia un commento a hakare »
chemical death venerdì 21 marzo 2008
bah

sono d'accordo con hakare..è un film scontato..sono riuscita a prevedere TUTTI, e dico TUTTI, i "colpi di scena"..banale..e comunque in questo film viene un'altra volta dimostrato quanto la Chiesa sia claustrofobica, maniacale, malata, spaventosa e folle..

[+] lascia un commento a chemical death »
flà lunedì 24 marzo 2008
esattamente.

Mi sono limitata a vedere il trailer del film e già ho scovato diversi scopiazzamenti;Rec non sembra altro che il tentativo europeo di un appicicare pezzi di altri film horror nel tentativo vano di emulare la tipica boiata americana.Regia alla "strega di Blair" con tanto di giornalista fanatica che non vuole smettere di riprendere. Sottospecie di zombie in stile "28 giorni dopo" e una bambina mode " l'alba dei morti viventi" , forse un po' meno assassina. Una casa (o un condominio) piuttosto inquietanti e dall'aria maledetta stile "the Grunge".Insomma una miscela che forse può essere gradita ma che,sicuramente, non segna l'avvento del genere horror europeo.Triste anche la ricerca vana dell'ormai scontato motto " La realtà certe volte fa più paura della fantasia ".

[+] lascia un commento a flà »
pdepmcp martedì 8 luglio 2008
molto bello

a me il film è piaciuto parecchio.sì, è vero, la trama è banale e riciclata, ma se non si è visto il trailer (che ormai rovina l'80 dei film in circolazione) e si va alla cieca riesce a sorprendere bene.sì, alcuni passaggi non sono realistici (è un horror non un documentario, e non è certo per l'irrealismo che boccerei molti "mostri sacri").sì, a volte fa venire il mal di mare e infine sì, il finale fa acqua da tutte le parti, se non per l'atmosfera.a me è piaciuto un sacco. dopo tutte queste critiche me lo rivedrò. comunque lo consiglio vivamente a tutti.l'unica critica alla recensione originale è che a mio avviso Darkness è di ben altro livello: non solo il miglior film di Balaguerò ad oggi, ma uno degli horror più interessanti degli ultimi 15 anni.

[+] lascia un commento a pdepmcp »
ales sabato 14 febbraio 2009
thrilling allo stato puro

Film interessante ottenuto con un budget limitato tanto da sembrare amatoriale con un cameraman che riprende le scene . Una tranquilla e noiosa intervista diventa un crescendo di tensione che sfocia nell' horror . La notte potreste non dormire tranquilli se vi immedesimate nella protagonista . Film breve , ma che fa' rimanere incollati allo schermo per la sua intensita'

[+] lascia un commento a ales »
[Rec] | Indice

1° | riccardo