Non è un paese per vecchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Non è un paese per vecchi   Blu-Ray Non è un paese per vecchi
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Non è un paese per vecchi * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tony montana domenica 2 gennaio 2011
feroce Valutazione 5 stelle su cinque

Llewelyn Moss trova un camioncino circondato da cadaveri. A bordo si trovano ancora un carico di eroina e due milioni di dollari. Quando Moss prende i soldi, innesca una reazione a catena di violenza catastrofica che nemmeno la legge del Texas, impersonata dal disilluso sceriffo Bell, riesce a fermare. Moss, si ritroverà a fronteggiare faccia a faccia, l’incarnazione del male…
Sarà vero che un film può reggersi solo ed esclusivamente sui personaggi, quasi dimenticandosi della storia che narra? Osservando No Country for Old Men saremmo indotti a dare una risposta positiva. L’ultima fatica di una delle “coppie” più celebri del panorama cinematografico odierno ha basi solide, solidissime: il libro da cui è tratta la pellicola è infatti un pluripremiato romanzo di Cormac McCarthy che, in poco più di 200 pagine, racconta una storia di sangue, morte, soldi e west; tutti argomenti cari ai Coen che, una volta spurgato il testo originale di alcuni elementi secondari e aumentato il livello di humour (nero), si concentrano sul terzetto di protagonisti ottenendo risultati decisamente lusinghieri. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
jacopo b98 giovedì 2 maggio 2013
i coen ci regalano un capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 1980 in Texas un reduce del Vietnam, Moss (Brolin), trova un carico di eroina e due milioni di dollari in mezzo al deserto. Scappa con i soldi e innesca una violenza così travolgente, che neanche un tranquillo sceriffo (Jones) riuscirà a fermare. È un film di violenza, inguardabile la prima scena in cui il pazzo (Bardem) strangola con le manette il poliziotto, per la violenza, è infatti quest’ultima ad innescare tutta la storia, e sulla violenza, che impregna il territorio e la sua gente, terribile l’arsenale che Moss conserva sotto la sua roulotte. È un film profondamente americano, eppure estremamente semplice, partendo dalle riprese, pochissime le inquadrature in movimento; ma è soprattutto un film sull’America, una nazione marcia e sporca come poche altre sulla terra, la lotta tra criminali, il pazzo Chigurt e i mafiosi messicani, è paragonabile a quella tra l’uomo comune, Moss, che in un qualche modo è lì per caso, “gli è solo capitato di trovare quei soldi” fa notare Carson Welles, sicario dei messicani, assoldato per dare la caccia a Bardem. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
marcobrenni mercoledì 7 marzo 2018
ben al di là del bene e del male Valutazione 5 stelle su cinque

Non mi dilungo a descrivere la storia di questo film che solo anagraficamente è datato, ma rimane avanguardia della cinematografia: è cinema allo stato puro! Non è affatto messa in scena della violenza gratuita alla Tarantino, no:  la violenza qui significa qualcosa di più profondo, di molto inquietante. È il cinismo e la barbarie a cui si può giungere nell' era postmoderna, liberata da ogni vincolo morale: conta solo vincere, portarsi a casa il bottino che qui assurge a supremo valore universale che fa superare ogni reticenza etica. L'assassino paranoide-amorale - "al di là del bene e del male", impersonato da un superlativo Javier Bardem (!) cela pure metafore: è IL MALE assoluto, il male che non si pone più domande morali, che fa della vita o della morte un semplice gioco della monetina lanciata: testa o croce - tutto qui. [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
giovanni morandi giovedì 10 novembre 2022
non è un film per tutti giovanni morandi Valutazione 4 stelle su cinque

Come dimenticare l'ardito taglio a scodella del killer-filosofo Anton Chigurh?

Il 9 Novembre 2007, esattamente 15 anni fa, usciva negli Stati Uniti il film-cult “Non è un paese per vecchi”. Narra la leggenda che quando Javier Bardem ha visto il suo nuovo look, abbia esclamato: "Per 2 mesi non avrò relazioni con nessuna ragazza".
Il film di Joel ed Ethan Coen, tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy, si è aggiudicato quattro tra i riconoscimenti più importanti, miglior film, migliore regia, miglior attore non protagonista (Javier Bardem) e migliore sceneggiatura non originale all'80esima edizione degli Oscar. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
arvin venerdì 14 marzo 2008
la vita secondo i coen Valutazione 4 stelle su cinque

Film profondo, crudo, intenso e a tratti agghiacciante. Questo è "No Country For Old Men"; un film che nel bene e nel male colpisce profondamente lo spettatore, ma che non lo lascia indifferente. C'è un contrasto e una dicotomia molto forte, a mio modo di vedere, fra i personaggi di Tommy Lee Jones e quello di Josh Brolin. Sono due personaggi antitetici e rappresentano due mondi opposti e diversi fra loro, ma che in qualche modo trovano un punto di contatto. Tommy Lee Jones rappresenta il "vecchio" mentre Josh Brolin rappresenta il "nuovo", il "cambiamento". Il fatto che uno prediliga il cavallo e l'altro l'automobile, potrebbe essere una coincidenza, ma potrebbe anche essere significativo di questo. [+]

[+] lascia un commento a arvin »
reiver giovedì 2 aprile 2009
sono troppo vecchio per questo paese Valutazione 3 stelle su cinque

Paragono spesso cinema e amore.Io credo,ne sono fermamente convinto,che quando un film piace alla follia si possa,anzi si debba,sorvolare su piccoli difetti veniali,come si fa con una persona di cui ti sei innamorato,e per la quale si è deciso quindi di mandare in vacanza il cervello.Quando però la scintilla non scatta,allora cambia tutto.La pignoleria fa capolino,e in maniera tanto più prepotente quanto più quel film (o quella persona) è lontana da noi,dalla nostra maniera di vedere la vita,l'amore,il cinema.Devo dire la verità,io non sono innamorato dei Coen.Non ho visto tutti i loro film,ricordo "Fargo" e "Crocevia della morte",che avevo visto perchè molti lo consideravano "superiore al Padrino". [+]

[+] chi è innamorato di me? (di reiver)
[+] chi mi ama come recensore,eh eh eh... (di reiver)
[+] complimenti (di maryluu)
[+] reiver, il nostro amato recensore (di lilli)
[+] quello che affitta dvd... (di luccc)
[+] grazie ragazze (di reiver)
[+] il pulp (di reiver)
[+] avevo scritto un lungo commento, ma... (di andrea d)
[+] sul pulp (di andrea d)
[+] all'ora di pranzo... (di luccc)
[+] le metafore (di reiver)
[+] non ho visto mano sto film (e ti pareva).. (di luccc)
[+] luc (di reiver)
[+] personaggi doppi e personaggi-entità (di andrea d)
[+] comunque... (di andrea d)
[+] la grinta dei coen (di reiver)
[+] dai reiver... (di luccc)
[+] il grottesco (di andrea d)
[+] il che (di reiver)
[+] il che... (di luccc)
[+] lascia un commento a reiver »
antonio recano lunedì 9 maggio 2011
iperbole ineluttabile del degrado dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

Il deserto metafora di un vuoto ancestrale ,la scelta possibile, forse evitabile , irrinunciabile, che attraversa impetuosa l'anima umana senza argini senza uno straccio di certezza . Il tourbillion di eventi che ne consegue ha il sapore amaro di un tempo che ci sfugge senza raccapezzarci ed è il ritratto impietoso di un'America incapace di slanci salvifici.Grande Tommy Lee Jones stanco e malinconico .Provato più che nel fisico , nella resa ineluttabile della sua anima.

[+] lascia un commento a antonio recano »
under domenica 12 febbraio 2012
film incompreso. Valutazione 5 stelle su cinque

Un uomo va a caccia. Sulle tracce della preda si ritrova nel bel mezzo di uno scambio di droga finito male. Sono tutti morti. Ispeziona e tra i cadaveri trova una borsa, contenente 2 milioni di dollari. Un altro uomo è in arresto, uccide un funzionario della legge, un uomo a cui ruba la macchina e due uomini che gli offrono un lavoro: trovare una valigetta contenente 2 milioni di dollari. Lo sceriffo della contea, interpretato da un ottimo Tommy Lee Jones, è il narratore, e guarda le vicende della storia con crescente timore e disgusto, verso una società che continua a cambiare, e che piano piano si accorge di non poter gestire. [+]

[+] lascia un commento a under »
abrakadabra martedì 28 agosto 2012
molto di piu di quel che sembra. Valutazione 5 stelle su cinque

Chi non ha mai sognato di trovare la borsa con i dobloni d'oro? Ed il cacciatore diviene preda perchè non si ruba ai ladri. Una trama apparentemente semplice e lineare da sembrare un fumetto di Tex Willer. Ma c'è qualcosa di magico, come quando appare Mefisto, a tenerci inchiodati allo schermo. La morte è inizialmente offerta nei minimi particolari da un angelo della morte. Gioca ai dadi con la vita altrui e uccide gli uomini come animali da macello. Poi, come in dissolvenza, si sottrae e si lascia solo immaginare. Si pulisce le scarpe dal sangue per lasciare spazio ai dubbi e alle domande. Solo quando perdiamo di vista il protagonista ci accorgiamo che era solo un ingranaggio. Molti rimarranno delusi. [+]

[+] lascia un commento a abrakadabra »
borghij giovedì 31 ottobre 2013
poi mi sono svegliato. Valutazione 5 stelle su cinque

Una storia raccontata da Tommy Lee Jones, un viaggio nel vecchio west dei nostri tempi, uno dei film thriller più
belli della storia del cinema, interpretato soprattutto da Javier Bardem, psicopatico killer a pagamento.
Una storia con inizio e fine, non c'è molto da dire se non si vede completamente immersi nell' atmosfera del Thriller,  emozionante, con più poesia che azione.
La voce di Jones è magica, racconta tutto, nei dettagli, un narratore onniscente che osserva e giudica.
Quale scena più memorabile, se non quella del testa o croce, per la vita, o per la morte, il viso fisso di Bardem,
lo sguardo di ghiaccio di questo stupendo attore dalle mille capacità; questa tensione continua, per paura di un
improvviso sparo, di una mossa improvvisa . [+]

[+] lascia un commento a borghij »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Non è un paese per vecchi | Indice

1° | antares