Non è un paese per vecchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Non è un paese per vecchi   Blu-Ray Non è un paese per vecchi
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Non è un paese per vecchi * * * - - valutazione media: 3,37 su 616 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

connessione fra idealita' ed attualita' Valutazione 3 stelle su cinque

di valterth

giovedì 21 ottobre 2010

Recentemente ho rivisto il film ad un cineforum e devo dire che il film a distanza di tempo si e' rivelato di una staordinaria attualita'-  Il film e' uno straodinario esempio di connessione tematiche , che spaziano dalla lotta alla criminalita' ed alla droga, alla convivenza fra giovani ed anziani ed alle marginalita' sociali.  La pellicola ci racconta che chi e' ai margini o addirittura escluso dalla generale fruizione dei beni economici tende a dimenticare i piu' importanti valori umani come la comprensione e l'affettuosa assistenza privilegiando il denaro come unica panacea.  E' un film intrigante e sociologico che mette a nudo la societa' Americana e di riflesso parte del vecchio Continente.  Ci fa' comprendere a mio avviso come l'emarginazione non e' un fenomeno riducibile alla individualita' delle situazioni ma e' un processo sociale tra i piu' gravi che rischia se non adeguatamente affrontato di far regredire la nostra civilta'. A volte rivedere un film ( che tempo fa' avevo giudicato mediocre ) fa bene ed aiuta a riflettere e rivedere alcuni posizioni precedentemente assunte. I f.lli Coen ci hanno voluto con il film trasmetterci un messaggio forte ricordandoci che la marginalita' urbana e territoriale, poverta' e neo poverta', droga , devianza e criminalita' sono figlie del consumismo e che la relativa sottovalutazione si traduce nella mancanza di rispetto generazionale.     non e' un paese per vecchi !!!!

[+] lascia un commento a valterth »
Sei d'accordo con la recensione di valterth?

Non è un paese per vecchi | Indice

1° | antares