Non è un paese per vecchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Non è un paese per vecchi   Blu-Ray Non è un paese per vecchi
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Non è un paese per vecchi * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antares venerdì 29 febbraio 2008
leggermente sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Sostanzialmente il nocciolo della diatriba che divide gli spettatori sta nel fatto che la pellicola dopo circa un ora e mezza ha una virata che non ti spetti. Effettivamente il film per tre quarti girati con grande maestria: grandi temi grande regia, dialoghi, interpretazione, etc. Ma se sino a quel momento lo spettatore è testimone di una pellicola girata con delle scene veramente molto visive e poco parlate (e quelle parlate che mostrano una filosofia/pazzia di Bardem tese a constatarne la follia - e che calamitano alla grande l'attenzione di chi è in sala, per non parlare della figura dello sceriffo che intgroduce temi importanti quali il deprezzamento dei valori nella società dei giovani, etc) ad un certo punto gli autori fanno delle scelte che definirei azzardate. [+]

[+] ti consigli di leggere il libro... (di gio)
[+] centrato (di giacomo)
[+] sono daccordo (di jack)
[+] acuto ma non sono accordo (di beil)
[+] la trama alle ortiche? (di c5g)
[+] chi ti ha detto che il protagonista è il baffuto? (di zarasterix)
[+] sono d'accordo (di stefanox)
[+] sono d'accordo con te (di johnjack)
[+] ok (di johnjack)
[+] troppi commenti (di rudy_50)
[+] lascia un commento a antares »
andrea lunedì 25 febbraio 2008
"non è un film per tutti" Valutazione 3 stelle su cinque

Silenzio.Deserto.Inquietante.Un uomo sa che sta per fare una cazzata prima ancora di farla,ma la natura umana è troppo curiosa per impedirlo.E così da un "affare" che sembrava concluso con un semplice ritrovamento di un malloppo (che non si saprà mai a chi appartiene) ecco una successione di omicidi da parte di uno psicopatico e glaciale killer (geniale,meritatissimo l oscar) che vuole recuperare la valigetta,anche qui,senza mai riuscire a capire il motivo della ricerca,dato che a lui i soldi non interessano.Ricerca della valigetta che avviene in un silenzio interrotto solo dalle esecuzioni,e dalle battute di humor nero che fa il killer.Forse troppo silenzio per alcuni,non è un film azione\inseguimenti\incidenti\belle donne\ecc. [+]

[+] mi hai fatto cadere le palle (di non lo so nemmeno io)
[+] ottima recensione... (di baltus)
[+] ottima critica (di lafcadio)
[+] non è un paese per vecchi (di vittorio d'ant.)
[+] un film per tutti e non un capolavoro... (di chriss)
[+] lascia un commento a andrea »
m viel giovedì 21 febbraio 2008
notevole opera che eccelle per qualità tecnica Valutazione 4 stelle su cinque

1970. Llewelyn Moss, un ex saldatore e reduce del Vietnam, si imbatte in uno scenario raccappriciante di sangue e sabbia, il classico episodio di uno scambio di droga andato male, soldi facili. Moss nell'attimo in cui avvista questa orribile strage presagisce che quella scelta sarà la scelta che gli cambierà la vita. Prendere i soldi o scappare. Moss sceglie di provarci. Moss decide di tuffarsi nell'oscurità, scelta che lo porterà inevitabilmente a delle conseguenze, lui lo sa, ma deve assolutamente tentare. Il perchè lo si può dedurre dal titolo dell'opera ottimamente diretta dai Cohen, Moss deve tentare, perchè deve opporsi, perchè deve uscire, perchè in un certo senso deve perdere. Quello interpretato da Brolin è uno dei vecchi uomini del titolo, un uomo sofferente per la sua attuale situazione. [+]

[+] att: spoiler (di quentinfan)
[+] uno dei peggiori film mai visti (di albi)
[+] sono daccordo con albi (di kritik79)
[+] grande commento (di matteo)
[+] albi (di zuberman)
[+] siamo sicuri che è il 1970 ? (di rudy_50)
[+] lascia un commento a m viel »
romeo79 domenica 24 febbraio 2008
"la fine è vicina..." Valutazione 3 stelle su cinque

Uno strano figuro si aggira indisturbato per le strade,portandosi dietro una bombola d'aria compressa con annessa pistola da bestiame.Il suo taglio di capelli ha qualcosa di sinistro,di infantile ma allo stesso tempo lugubre.Un ex fabbro ed ex soldato,un ex insomma,con l'aria da cowboy e l'hobby della caccia si imbatte in una valigia contenente ben 2 milioni di dollari.Potrebbe essere la svolta della sua inutile esistenza.Uno sceriffo attempato,con un ottimo spirito di osservazione ma ormai privo di ogni entusiasmo ed interesse verso un mondo al quale non riesce a stare dietro,si ritrova coinvolto in un affare troppo più grosso di lui.Queste le premesse per la nuova opera dei Coen,ancora una volta alle prese con le tematiche a loro più congeniali:l'avidità umana e l'inafferrabile ineluttabilità del destino. [+]

[+] de gustibus (di marinadiana)
[+] de gustibus disputandum est (di romeo79)
[+] democrazia (di marinadiana)
[+] romeo romeo...pr'cè si tu...romeo? (di davidb7)
[+] x david (di andrea)
[+] congratulazioni,romeo! (di andrea)
[+] lascia un commento a romeo79 »
4ndr34 domenica 16 settembre 2012
un pò superficiale Valutazione 4 stelle su cinque

Leggere questo film come elogio alla violenza mi pare riduttivo e in ultimo, sbagliato. La violenza c'è, è forte e non ci viene risparmiato nulla. Purtroppo quando il cinema si avvicina a certe analisi della nostra società non può girare la testa, ma ammettere che viviamo in un mondo cinico tanto quanto violento. Il libro da cui è tratto il film si concentra molto sui temi dell'educazione morale dei figli e dell'efferatezza della violenza contemporanea (non a caso il tutto ambientato nel texas anni Settanta, al confine tra Mesico e Stati Uniti, negli anni in cui la violenza generata dal traffico di droga e dal rafforzamento dei cartelli per la droga esplose in modo definitivo) e ho apprezzato molto il fatto che si sia cerca di rendere l'atmosfera del libro eliminando del tutto la colonna sonora. [+]

[+] lascia un commento a 4ndr34 »
sanchezpizjuan82 venerdì 4 aprile 2008
e' un paese per i barbari Valutazione 5 stelle su cinque

Quelli che hanno visto il film hanno dato luogo a due opposte fazioni. Il primo è lo schieramento dei Delusi, che annovera coloro che lo hanno trovato troppo insolito, diseguale, discontinuo, e si aspettavano in definitiva che il Film-premio-Oscar fosse meno sofisticato e più rispondente al gusto del pubblico medio, e poi coloro che invece per essere fuori dal coro dicono “sì, ha vinto l’Oscar, ma non è mica uno dei migliori film dei Coen”. Sul fronte opposto c’è lo schieramento degli Entusiasti, di chi , anche se forse influenzato dall’aura di “guru” che accompagna Joel e Ethan, ha trovato il film magnifico nella sua raffinata asprezza, e si è rallegrato nel vedere il premio dell’Academy destinato ad un film di spessore più che di cassetta. [+]

[+] la prima che hai detto... (di slowine)
[+] lascia un commento a sanchezpizjuan82 »
teo mercoledì 10 settembre 2008
la violenza vista dalla mente geniale dei coen Valutazione 4 stelle su cinque

La principale qualità dei fratelli Coen è sempre stata quella di avere e conservare intatta nel tempo la voglia e il coraggio della sperimentazione. Dopo il noir de "L'uomo che non c'era" e la sophisticated comedy de "Prima ti sposo poi ti rovino" è ora la volta del "western" di frontiera. Tratto dal crudo e realistico romanzo del geniale Cormac McCharty, il film si presenta come uno sguardo spietato e amaro di un mondo che sembra ormai governato dalla follia, un mondo dove solo i più forti riescono a sopravvivere. Il paesaggio sterminato in cui è ambientata la storia è un luogo senza confini in cui i personaggi si muovono come anime sperdute, un "paese" (il termine non si limita esclusivamente all'America) in cui tutto è ormai privo di una logica. [+]

[+] diventerai presidente del consiglio (di biondona89)
[+] bravo (di pietra)
[+] lascia un commento a teo »
sassolino domenica 24 febbraio 2008
tra polvere e realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Quello dei Cohen è un cinema polveroso, polverose certe inquadrature, polveroso il volto rigato di rughe di Tommy lee Jones, polverosi gli interni di quasi tutte le stamberghe dei loro film spesso a metà strada tra road movies e crime stories. Qui, un po come in blood simple, uno dei loro piccoli tesori siamo negli anni 80, precisamente nel 1980, sullo sfondo di paesaggi rarefatti, regolamenti di conti con cani morti e killer dotati di armi improbabili (qui l'ammazzatutti di turno ha addirittura un ammazza/bovini che usa per sgretolare serrature), geniale! Il tema di fondo è la prevalenza del male sul bene e l'impossibilità di fronteggiarlo da parte di una società incapace persino di guardarlo in faccia: Tommy lee Jones ne è l'antieroe simbolico, sceriffo prossimo alla pensione ormai battuto dalla vita. [+]

[+] camera a mano? (di mel)
[+] non è un paese per vecchi (di rementil@tin.it)
[+] x rementil (di sassolino)
[+] sono d'accordo (di c5g)
[+] abbasso la camera a mano (di sassolino)
[+] realta' di polvere, che svanisce senza piu' tracce (di gus da mosca)
[+] sassolino, ho scritto 2 idee anch'io (di gus da mosca)
[+] l'immagine è emozione (di sassolino)
[+] emozioni emozioni (di sassolino)
[+] la tecnica: steady-cam e shaky-cam (di gus da mosca)
[+] cinema: tecnica per l''emozione dell'immagine (di gus da mosca)
[+] tecnica (di sassolino)
[+] caduta di stile (di chiara carmeni)
[+] gus e la tecnica (di sassolino)
[+] tecnica versus gus (di sassolino)
[+] doppiaggio? no grazie: voglio il texano originale! (di gus da mosca)
[+] metrica del linguaggio visivo (di gus da mosca)
[+] difendo cloverfield ! (...e mi piace provocare) (di gus da mosca)
[+] ferruccio amendola (di sassolino)
[+] giancarlo giannini (di sassolino)
[+] v.o. (di gus da mosca)
[+] lascia un commento a sassolino »
lorenzonero27 mercoledì 30 gennaio 2013
non è un film per vecchi Valutazione 5 stelle su cinque

Un reduce texano della guerra del Vietnam,si imbatte casualmente in quello che sembra un regolamento di conti  tra cartelli della droga. Mentre curiosa ,trova una borsa piena di dollari. Malgrado la sua onestà, e la possibilità concreta di ritorsioni,decide di impossessarsi della borsa. Da li in poi,  Llewelyn(Josh Brolin) intraprenderà una rocambolesca fuga, tra sparatorie,giochi psicologici e pura crudeltà. Alle calcagne del giovane Texano, si metteranno presto sia, il cartello possessore dei soldi,sia un  killer  psicopatico. Qui arriva il bello: Anton Chigurh(Javier Bardem), rende forse una delle migliori interpretazioni(a pari merito con Heath Ledger nel cavaliere oscuro),degli ultimi 20 anni. [+]

[+] lascia un commento a lorenzonero27 »
andrea zagano venerdì 3 maggio 2013
un film unico, che tutti dovrebbero vedere... Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è considerato il capolavoro dei fratelli Coen, un’opera che rasenta la perfezione e permette ai registi più folkloristici d’America di toccare il cielo con 4 premi Oscar vinti nel 2008.

Come quasi tutte le pellicole firmate Coen “Non è un paese per vecchi” è ambientato in quell’America lontana dalle grandi metropoli, nel bel mezzo del nulla, dove non succede mai niente e la noia regna sovrana. [+]

[+] lascia un commento a andrea zagano »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Non è un paese per vecchi | Indice

1° | antares