Non è un paese per vecchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Non è un paese per vecchi   Blu-Ray Non è un paese per vecchi
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Non è un paese per vecchi * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nedbill venerdì 16 maggio 2008
i coen si trasportano in un paese per tutti. Valutazione 4 stelle su cinque

I Coen ci trasportano in un paese che per vecchi decisamente non è, ma neanche per giovani. Nessuno si vorrebbe trovare alle calcagna un killer spietato come quello interpretato dal sempre bravo Javier Bardem. Uccide in un modo insolito, senza nessun sentimento leggibile negli occhi. Come un vero killer. Di quelli che solo la celluloide sa regalare, ma non celluloide di basso livello. I Coen hanno dimostrato nei film precedenti, di avere un talento innato a narrare una storia attraverso campi lunghi, primi piani e piani americani, e questo film ne é la consacrazione definitiva. Quando un uomo fondamentalmente onesto (Josh Brolin) decide di tenere una valigetta stracarica di denaro trovata in mezzo al deserto, onesto non lo è più. [+]

[+] lascia un commento a nedbill »
catilina sabato 30 gennaio 2010
l'antonioni fiammingo Valutazione 3 stelle su cinque

Il deserto e il suo silenzio ingombra da subito lo schermo di "No Country For Old Men". La voce vissuta dello sceriffo Bell accompagna le fotografie del Texas che scorrono sublimi. Sembra una mostra di Caspar David Friedrich in versione yankee. Il capolavoro dei Coen è un thriller multiforme, composto di tre storie che la trama lega fra loro. La fissità di pensiero e azione dei tre protagonisti rende vano ogni tentativo di contatto, che in fatti il beffardo montaggio alternato non mai realizzerà, se non via telefono ovvero tra morto e vivo. Llewelyn Moss è un operaio cui piace cacciare, e quando capita sul luogo di una strana resa dei conti fra narcotrafficanti, decide di intraprendere un viaggio disperato, che certo lo condurrà alla morte. [+]

[+] lascia un commento a catilina »
g. romagna sabato 6 marzo 2010
non è un paese per vecchi Valutazione 4 stelle su cinque

Estremo sud degli Stati Uniti. Anton, uccisore seriale, sta seminando cadaveri. Tra le sue vittime appositamente scelte finisce anche una banda di narcotrafficanti. Llewelyn, uomo del posto, si trova sul luogo del delitto e, in una delle macchine ivi rimaste, trova una valigia con dentro un'enorme somma di denaro. Anton, che stava tornando in quel momento per recuperarla, cerca di ucciderlo. Llewelyn riesce a scappare con i soldi lasciando lì il suo pick-up, ed Anton riesce a risalire alla sua identità dal numero di telaio; poi, grazie ad una ricetrasmittente che era nascosta dentro la valigia, si mette sulle sue tracce. La caccia all'uomo è senza esclusione di colpi. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
moretti. lunedì 26 luglio 2010
i coen vanno oltre la violenza visiva. Valutazione 4 stelle su cinque

In America il Texas è anche il deserto dell'anima. E proprio in questa terra arida lo sceriffo Bell si trova a dover osservare impotente la fuga di un uomo braccato da un folle killer. Che i Coen siano grandi non c'è dubbio e film di ampia varietà(sia di toni che di generi) lo dimostra.
"Non è un paese per vecchi" aldilà dell'apparenza del genere thriller, si rivela molto più profondo di quanto sembri. Dove altri registi si sarebbero fermati a mostrare la violenza e basta i Coen ci mostrano altro. Uccidere ferisce la nostra anima fino a dissanguarla ed è quello che succede a Moss, il protagonista, e il suo inseguitore, Chigurh. [+]

[+] lascia un commento a moretti. »
ivan91 martedì 24 agosto 2010
la malvagità umana Valutazione 5 stelle su cinque

un film diretto benissimo dai grandi fratelli chen che con questo lavoro toccano l'apice della carrriera realizzando un film sulla malvagità umana e su come questa possa distruggere il vecchio per far posto al nuovo dove non esistono regole e principi; la società sta andando a pezzi è questo quello che il film vuole trasmettere alllo spettatore e il loro intento è quello di mostrare un briciolo di umanità in un mondo che è gorvenato dalla follia ci riescono grazie alllo sceriffo tommy lee jones. un film che non finisce bene e che lascia denttro un inspiegabile malessere. il sogno finale non e altro che una metafora quel "poi mi sono svegliato" indica che lo sceriffo pè tornato alla cruda realtàe il suo stesso sogno è un utopia. [+]

[+] lascia un commento a ivan91 »
shadow sabato 23 ottobre 2010
agghiacciante... Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto dal romanzo di Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi è una violenta storia che si svolge nel Texas: Llewelyn Moss, un semplice operaio veterano del vietnam, trova per caso una borsa contenente somma di denaro esorbitante. Troppo denaro per lasciarlo lì, così dopo aver deciso di tenersi i soldi, l'uomo si troverà a dover scappare sia da una banda di banditi messicani, sia da  Chigurh, uno psicopatico assassino assoldato per recuperare il denaro. Alla violenza e al male che rappresenta Chigurh si contrappone l'umanità e il bene simboleggiato dallo sceriffo  Ed Tom Bell, un vecchio nostalgico, il quale non riesce a comprendere la violenza in cui si trova l'america, un paese non per vecchi. [+]

[+] lascia un commento a shadow »
armilio mercoledì 15 agosto 2012
la presunzione dell'uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Già Machiavelli, 500 anni fa, parlava della fortuna come di una componente fondamentale delle nostre vite: non si può evitare di essere investiti dalla sfortuna o dal destino avverso, l'abilità sta nello sfruttare al massimo i momenti migliori e nel limitare i danni in quelli peggiori.

Eppure l'uomo, per sua natura, tende ad avere la presunzione di poter controllare ogni cosa della sua vita:  "se lavorerò abbastanza bene, potrò ottenere qualunque cosa voglio". Questo viene considerato un pensiero razionale, contro l'irrazionalità del caso e del caos.

Lo sceriffo e il killer rappresentano proprio questi 2 estremi: ordine e caos. [+]

[+] lascia un commento a armilio »
biso 93 martedì 1 ottobre 2013
un vero capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che sfrutta un'ambientazione western con un tocco moderno, per condurci attraverso la violenza a tratti nichilista ( considero questa teoria filosofica un pilastro portante di no country for old men), in una caccia del gatto al topo, silenziosa, solitaria ed inquietante. Una storia cruda in cui nessuno viene risparmiato e che è pervasa da un forte messaggio morale. NOn è un paese per vecchi! Lo sceriffo tommy lee jones viene a schiantarsi con un mondo del quale non si sente più in grado di combattere e tanto meno vivere. Josh Brolin sii ritrova in mezzo ad una vicenda di droga nel più casuale dei modi e non riesce ad uscirne, proprio perchè da questo mondo non possiamo uscirne! La violenza non è gratuita ma è un prezzo da pagare. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
rmarci 05 giovedì 27 giugno 2019
un film intriso di brutalità e rassegnazione Valutazione 4 stelle su cinque

I fratelli Coen firmano la loro opera più drammatica e disperata, intrisa di una brutalità che è riscontrabile soprattutto nel gelido sguardo del perfetto Javier Bardem, ma anche nel perfetto utilizzo della fotografia, negli scarsi ma efficaci dialoghi e nell’espressione rassegnata di Tommy Lee Jones di fronte alla delirante situazione del mondo contemporaneo, dominato dalle imprevedibili regole del caso e dal potenziale distruttivo della violenza, i cui effetti si riversano anche sugli innocenti senza alcuna pietà. Ciò che angoscia maggiormente , comunque, è “l’inesprimibile senso di malessere” (M. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
josy giovedì 5 febbraio 2009
non è un paese per vecchi imho Valutazione 0 stelle su cinque

Da un mondo totalmente impazzito i Fratelli Cohen pescano un cowboy mezzatacca,un killer anticonvenzionale ed uno sceriffo nostalgico.La narrazione procede per rumori martellanti e per immagini molto forti che resteranno a lungo impresse nella mente dello spettatore,mentre i dettagli,di solito il "condimento" della vicenda,svolgono inaspettatamente un ruolo di primo piano divenendo punto focale e motore dell'intera vicenda. Il cattivo di turno è l'assassino interpretato magistralmente da Javier Bardem. Non è uno psicopatico o un pazzo altrimenti non avrebbe una morale,fermi principi o un'etica tutta sua nichilista e fondata sull'imprevedibilità della vita. E' il suo nichilismo che gli permette di uccidere a sangue freddo e lanciando la monetina si abbandona volutamente alla casualità della sorte. [+]

[+] lascia un commento a josy »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Non è un paese per vecchi | Indice

1° | antares