Non è un paese per vecchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Non è un paese per vecchi   Blu-Ray Non è un paese per vecchi
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Non è un paese per vecchi * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Non è un film per tutti" Valutazione 3 stelle su cinque

di Andrea

lunedì 25 febbraio 2008

Silenzio.Deserto.Inquietante.Un uomo sa che sta per fare una cazzata prima ancora di farla,ma la natura umana è troppo curiosa per impedirlo.E così da un "affare" che sembrava concluso con un semplice ritrovamento di un malloppo (che non si saprà mai a chi appartiene) ecco una successione di omicidi da parte di uno psicopatico e glaciale killer (geniale,meritatissimo l oscar) che vuole recuperare la valigetta,anche qui,senza mai riuscire a capire il motivo della ricerca,dato che a lui i soldi non interessano.Ricerca della valigetta che avviene in un silenzio interrotto solo dalle esecuzioni,e dalle battute di humor nero che fa il killer.Forse troppo silenzio per alcuni,non è un film azione\inseguimenti\incidenti\belle donne\ecc...no.Il killer non è mai scomposto,nemmeno quando si toglie i proiettili dalla gamba!!Lui sa che riavrà la valigetta.Lui è arrivato fin li x colpa del destino,come una moneta finisce nelle mani di un uomo.Altro particolare la successione di comparse di altri personaggi lungo il film,che si può far fatica a capirne i ruoli,solo deducibili.Niente colonna sonora,l effetto deserto non si può dimostrare meglio se non col silenzio.Muoiono tutti,tranne il nostro psicopatico e lo sceriffo che più che dargli la caccia,teneva solamente a proteggere il suo cittadino,ben sapendo che l affare in cui si era immischiato era troppo per lui,prossimo alla pensione.E il finale lascia sgomenti:il killer va per la sua strada,con un osso fuori dal braccio,lo sceriffo a casa non sa che fare in pensione e racconta sogni metaforici alla moglie...sicuramente non lascia indifferente lo spettatore,ma a molti in senso negativo.A me è piaciuto,crudo,intero,senza conservanti,la tensione a pelle dall inizio alla fine."non è un film per tutti".

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea?

non lo so nemmeno io lunedì 24 marzo 2008
mi hai fatto cadere le palle

non lo sai dire che ci sono spoiler.

[+] lascia un commento a non lo so nemmeno io »
baltus domenica 6 aprile 2008
ottima recensione...

...NIENTE DA ECCEPIRE

[+] lascia un commento a baltus »
lafcadio sabato 10 maggio 2008
ottima critica

Bravo Andrea. Il tuo commento risolleva la qualità di questo sito. Sarei curioso di conoscere il tuo parere su alcuni miei interventi, tipo: - stesso titolo da te commentato - , "Oci Ciornie" e "Il mestiere delle armi". Puoi lasciarmi le tue impressioni in calce ai commenti su cui ti chiedo, se vuoi, di rispobdere. Grazie e....Bravo da lafcadio

[+] no (di paolo)
[+] lascia un commento a lafcadio »
vittorio d'ant. mercoledì 3 settembre 2008
non è un paese per vecchi

Non è affatto un film per tutti cosi' come non lo è stato l'uomo che non c'era. E' un capolavoro di intimistica violenza, di realizzazione cruda di uno sfacelo inarrestabile. La fuga è solo nel ricordo onirico. Poi mi sono svegliato.

[+] lascia un commento a vittorio d'ant. »
chriss lunedì 19 luglio 2010
un film per tutti e non un capolavoro...

Caro Andrea, la tua recensione è davvero strabiliante. Io, su questo film, ne ho scritte 2 di recensioni, ma la seconda non la vedo ancora. La seconda ti spiega delle cose che non sto qui a ripetere. Se comparirà bene, altrimenti la riscrivo. Altre volte ho dovuto rifarlo e non capisco il perché. Ci son stati forse dei problemi di connessione. Comunque, volevo solo dirti che questo è un ottimo film, potente, penetrante, ma affermare che non sia un film per tutti mi pare esagerato. E' un film che si capisce bene, non è 2001 Odissea. Quello, probabilmenre, non era un film per tutti!Non è un paese per vecchi non è nemmeno un capolavoro. I capolavori sono altri.Poi, se ti è piaciuto così tanto, perché hai dato solo 3 stelle, mentre io 4? Boh. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
Non è un paese per vecchi | Indice

1° | antares