Non è un paese per vecchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Non è un paese per vecchi   Blu-Ray Non è un paese per vecchi
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Non è un paese per vecchi * * * - - valutazione media: 3,37 su 616 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quale western ? Valutazione 1 stelle su cinque

di sam_evemero

lunedì 14 agosto 2017

Avevo deciso di vedere questo film perché mi piacciono i western e leggevo commenti che facevano pensare a una rappresentazione in chiave western di scenari malavitosi moderni.
Ma la mia delusione è stata veramente grande. Se si vuole fare un gangster movie lo si faccia pure. In quel caso le dinamiche, gli sviluppi, le reazioni saranno quelli del gangster movie, e cioè tu fai uno sgarro a me e io faccio uno sgarro a te, in un gioco che non vede mai vincitori nè vinti.
Ma se si pretende di isolare un personaggio quasi metafisico in un indefinito spazio di onnipotenza, quasi invulnerabile nella sua feroce determinazione all'omicidio seriale, qui invece vanno applicate effettivamente le regole del western.
In questo genere infatti si "tollera" che il personaggio negativo (il cosiddetto "cattivo", per quanto alla fine una mezza cattiveria è presente in tutti i protagonisti ...) giunga fno alla fine della pellicola illeso nonostante i continui conflitti e violenze della storia potrebbero decretarne la fine ben prima. Ma è solo un espediente narrativo ...
Il finale, quasi sempre spietato, riserverà al cattivo l'inevitabile resa dei conti. E quello che conterà alla fine non sarà tanto il fatto che questi muoia ammazzato. Ma piuttosto il terrore che lo assale capendo che è finito in un vicolo cieco dal quale non ha più possibilità di uscita.
La forza del western è tutta qui, nel rendere implacabile l'inesorabilità del destino, anche nei confronti di chi si è creduto onnipotente e invincibile. Come dire ... ognuno alla fine è una pedina, un essere indifeso ... Chi vive nello sprezzo di questa realtà essenziale e osa sopraffare e mortificare gli altri ben presto sarà riportato nella polvere da una forza superiore che non ha bisogno di chiedere permesso a nessuno, e che mette in ginocchio chi vuole e quando vuole ...
Il film dei Coen ignora e disprezza questa verità essenziale e propone dunque un prodotto misero e incongruente.
Come gangster movie presenta sequenze assurde e prive di qualunque verosimilità nell'attuale contesto malavitoso americano (soprattutto l'immagine di una polizia sonnacchiosa di fronte all'omicidio di un suo agente è completamente fuori dalla realtà).
Come western, manca tutto il succo essenziale di come si articola una storia e di come la tensione continua della narrazione non può che risolversi nella vendetta finale.
Brutta prova, pessimo giudizio.

[+] lascia un commento a sam_evemero »
Sei d'accordo con la recensione di sam_evemero?

Non è un paese per vecchi | Indice

1° | antares