L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford   Dvd L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford   Blu-Ray L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford  
Un film di Andrew Dominik. Con Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider.
continua»
Titolo originale The Assassination of Jesse James By the Coward Robert Ford. Azione, durata 160 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford * * * - - valutazione media: 3,30 su 87 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,30/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * - -
Diventa un film la storia del celebre e amato bandito del West, Jesse James, sul quale pendeva una taglia da migliaia di dollari.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il film di Dominik si limita all'introspezione psicologica senza riuscire ad appropriarsi dell'universo western
Marzia Gandolfi     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Sul finire degli anni sessanta dell'Ottocento la famigerata banda dei fratelli James imperversava nello stato del Missouri, assalendo banche, treni e diligenze. Gli ultimi ribelli della guerra civile erano al servizio del più carismatico dei fratelli James, Jesse, bandito professionista dal grilletto facile, lo sguardo glaciale e i modi affabili. Figlio di un pastore e ultimo dei tre fratelli James è venerato e invidiato dal più piccolo dei cinque Ford, frustrato per il credito minore ricevuto in seno alla banda. Robert, poco più che ventenne, spera di farsi apprezzare e reclutare dal carismatico leader. L'ostinata diffidenza di James per Robert trasformerà l'ammirazione in disprezzo. Il biasimo di Bob e un colpo di pistola fredderanno Jesse James a tradimento. Era il tre aprile 1882. Era l'inizio della leggenda del "bandito sociale".
Chiariamo subito una cosa: L'assassinio di Jesse James non è un western, almeno nel senso tradizionale del termine. A mancare è il respiro epico di una nazione sopravvissuta alla guerra civile e di uno stato, quello del Missouri, attraversato da locomotive a vapore cariche di capitali da rubare o da investire per ricostruire. Senza una contestualizzazione precisa del contesto sociale e del periodo storico in cui la leggenda prese forma, è difficile comprendere il personaggio di Jesse James, il guerrigliero degenerato in bandito, il fuorilegge giustificato e poi trasformato in una ballata, eseguita sullo schermo dal cow-boy Nick Cave.
Adattamento del libro omonimo di Ron Hansen, il film di Andrew Dominik si limita all'introspezione psicologica, concentrandosi interamente e comodamente sulla relazione tra il fuorilegge navigato e l'ambizioso neofita. Gli accoliti al soldo di James, colti dopo l'ultimo assalto al treno nel 1881 (anno del suo trentaquattresimo compleanno), non hanno nulla in comune coi "cavalieri" reazionari che, con la pratica sistematica della violenza e dell'intimidazione, cercarono di sopravvivere al processo di modernizzazione economica del Sud.
La maschera di Jesse James scritta da Dominik e drammatizzata da Pitt, fuori parte e fuori gioco, è priva del fascino irresistibile del cavaliere romantico, della grandezza dei suoi sentimenti, dell'amore per gli spazi aperti, della radiosità che lo rese popolare e lo consacrò alla leggenda: il bandito d'onore, il bandito battista, l'espropriatore degli espropriatori. Il film di Dominik non riesce ad appropriarsi dell'universo western né a calarvi l'eroe più discusso della mitologia nazionale americana.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES PER MANO DEL CODARDO ROBERT FORD
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford MYmovies
L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

premi
nomination
Festival di Venezia
1
0
Premio Oscar
0
2
Golden Globes
0
1
* * * * -

Non si puo' uccidere una leggenda

lunedì 17 settembre 2007 di Bob

Non capita tutti i giorni di vedere in competizione ad un festival importante come quello di Venzia un film western. Men che meno che uno dei suoi protagonisti venga addirittura premiato. E' probabile che la rassegna collaterale sul "Western all'italiana" abbia dato una mano. Ma al fine di fare chiarezza, di evitare fraintendimenti e spiacevoli false aspettative e' bene dire subito che "L'assassinio di Jesse James" non e' affatto un western...O almeno non lo e' in senso classico e tradizionale. continua »

* * * * *

Jess james il capolavoro di dominik

domenica 16 dicembre 2007 di sergio

Jesse James il nuovo film di Dominik Il film costituisce una acuta analisi dell'epopea americana. La figura del bandito Jesse è trasfiguata, ed assurge ad emblema di una nuova realtà che cerca i suoi spazi. Dopo la colonizzazione della grande prateria americana, col sorgere delle metropoli ancora in stato embrionale, cominciano a perdersi quegli ideali di fondo,sia pur elementari, che avevano caratterizzato la prima fase della storia americana. Pur nelle sue contraddizioni e nelle sue crudeltà, continua »

* * * - -

Rappresentazione pesante di una vita interessante

mercoledì 5 marzo 2008 di MaryLuu

Ritengo che questo film si perda un pò in toni troppo pesanti. Si fa fatica a centrare il senso della storia, che oltretutto si dipana in modo lento ed angosciante. Apprezzo sicuramente i risvolti psicologici e il finale molto significativo. Credo però che 2 ore e 40 minuti siano eccessive per un film di questo genere. L'opera cinematografica ruota attorno all'esaltazione post morte di un incallito criminale, ammirato per la sua astuzia e alla "crocifissione psicologica" di chi l'ha ucciso continua »

* * * * -

C'è tutto nel titolo... ed il film va oltre!

domenica 23 dicembre 2007 di fanaticjoker

il titolo, troppo lungo, descrive già il fim. non un selvaggio western (perchè ne abbiamo ancora bisogno?) ma un viaggio psicologico nella fredda stagione di un eroe, sanguinario, eppur leggendario, giunto alla sua fine: decisa dal suo fan più accanito che leggeva delle sue leggende sui giornalini dell'epoca... spinto dalle parole che ha letto ad essere leggendario come il suo eroe. dimenticatevi le sparatorie ed i saloon, quell'america è dimenticata, oggi gli eroi hanno i sentimenti, sono aggrediti continua »

Dick
Le parole che una donna dice a un innamorato sono parole scritte nell'acqua… o nel vento…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jesse James
Non riesco a capire... Tu vuoi essere come me… O vuoi essere me?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Jesse James
A volte stento a riconoscermi quando sono così arrabbiato; faccio un viaggetto al di fuori del mio corpo, guardo le mie mani rosse e la mia faccia cattiva, e mi chiedo come può un uomo ridursi così. Ormai sono diventato un problema per me stesso.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 22 aprile 2008

Cover Dvd L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford A partire da martedì 22 aprile 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford di Andrew Dominik con Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1 - spagnolo, Dolby Digital 5.1. Su internet L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

SOUNDTRACK | L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 7 dicembre 2007

Cover CD L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford A partire da venerdì 7 dicembre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford del regista. Andrew Dominik Distribuita da EMI, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Internazionale.

NEWS | Uno dei personaggi più sfruttati dal cinema rivive attraverso l'interpretazione di Brad Pitt.

La leggenda di un bandito

domenica 2 settembre 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Jesse James, la leggenda di un bandito Uno dei più celebri banditi della storia, noto come il Robin Hood del West, torna al cinema attraverso il volto e le fattezze di Brad Pitt. Il regista Andrew Dominik ha cercato di tradurre le immagini del libro di Ron Hansen in un film che rimanesse fedele ai fatti, ricreando con la fantasia solamente il rapporto tra il bandito e i suoi uomini. "Tutto quello che Jesse James ha fatto" ha raccontato Sam Shepard, che nel film interpreta il fratello maggiore di Jesse, "è il risultato della guerra civile al termine della quale lui e i suoi uomini decidono di continuare a condurre quel tipo di vita, assalendo diligenze e rapinando banche.

Un eroe da nulla. «L'assassinio di Jesse James da parte del codardo Robert Ford» racconta la storia del bandito più famoso d'America, ucciso da un mediocre come lui, che vuole sostituirlo

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Ma non è una (mancata) relazione omosessuale quella che viene raccontata in L'assassinio di Jesse James da parte del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford, Usa, 2007, 160'). Non c'è carne, non c'è brama di corpi, nella sceneggiatura che Andrew Dominik ha tratto da un romanzo di Ron Hansen. C'è invece qualcosa di più radicale, e di più mortale. Robert non "vuole" Jesse. E neppure vuole arrivare a somigliargli, per quanto possa crederlo. Il suo desiderio ha un oggetto anch'esso più radicale, e più mortale. »

Il bandito e il codardo, come in uno specchio

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Tanto vale dirlo subito: L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford è uno dei grandi film dell'anno e il più bel western visto da molto tempo in qua. A condizione di considerare il "western" come un genere aperto, problematico e capace di reinventarsi. Come accadeva negli anni '70 con titoli come Pat Garrett e Billy the Kid, I compari e soprattutto I giorni del cielo, cui il film diretto dall'australiano Andrew Dominik fa pensare per lo splendore visivo e l'uso della voce narrante. »

"Jesse James": western brutto, sporco e cattivo

di Boris Sollazzo Liberazione

Dimenticate tutto ciò che avete imparato sui cowboy. Occhi di ghiaccio, pistole fumanti, maschi testosteronici, duelli epici sotto il sole cocente. Il west è stato tutt'altro: strumento di genocidio e affermazione di un capitalismo feroce e cinico, sempre e solo dalla parte dei potenti. Dei soldati che massacravano gli indiani, delle ferrovie che implacabilmente occupavano e sconvolgevano territori e popolazioni. A meno che non si fosse davvero dei fuorilegge, ribelli senza padroni. Come Jesse James, per dirla alla Moustaki: «metà pirata, metà artista», bandito sociale dal fascino infallibile quanto il suo grilletto. »

di Sandro Rezoagli Ciak

Qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà, vince lo leggenda» dice il giornalista di L’uomo che uccise Liberty Valance. E il debuttante regista-sceneggiatore neozelandese Andrew Dominik parte da lì per raccontarci in 2 ore e 40 minuti il mito del Fuorilegge per antonomasia. Lo fa in maniera singolare, curandosi meno del contesto sociale e politico in cui nacque la leggenda e più del rapporto tra Jesse e il suo futuro assassino, il ventenne Robert Ford, prima abbagliato e poi accecato dal suo idolo fino all’agguato mortale. »

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Venezia (1)
Premio Oscar (2)
Golden Globes (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità