L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford   Dvd L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford   Blu-Ray L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
Un film di Andrew Dominik. Con Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider.
Titolo originale The Assassination of Jesse James By the Coward Robert Ford. Azione, durata 160 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rappresentazione pesante di una vita interessante Valutazione 3 stelle su cinque

di MaryLuu

mercoledì 5 marzo 2008

Ritengo che questo film si perda un pò in toni troppo pesanti. Si fa fatica a centrare il senso della storia, che oltretutto si dipana in modo lento ed angosciante. Apprezzo sicuramente i risvolti psicologici e il finale molto significativo. Credo però che 2 ore e 40 minuti siano eccessive per un film di questo genere. L'opera cinematografica ruota attorno all'esaltazione post morte di un incallito criminale, ammirato per la sua astuzia e alla "crocifissione psicologica" di chi l'ha ucciso per non essere ucciso. Il film si presenta come un western che di western ha ben poco. Tutto è incentrato sui risvolti psicologici di due uomini diversi, le cui vite s'incrociano inesorabilmente. Robert Ford si limita a fare il gioco di Jesse, come una pedina degli scacchi in mano a un esperto giocatore, che anche alla fine si fa uccidere volutamente. Ciò dimostra che non solo Jesse era in grado di prevedere le mosse di chiunque, grazie al suo intuito e sviluppato spirito di osservazione, ma anche che la morte sarebbe stata la soluzione più plausibile. Più onorevole. La scelta migliore per avere l'immortalità. E' stato esaltante vivere il carattere di Jasse. Un uomo spietato, arguto, vendicativo e intelligente. E' stato esaltante vivere la paura e le macchinazioni di Robert. Un uomo modesto, codardo, normale. Il cui peccato è stato quello di voler essere Jasse. Di non voler essere se stesso. E di odiarlo profondamente per non averlo accolto nel suo mondo. Mirata e valida l'interpretazione di Brad Pitt. Astuto e affascinante al punto giusto. Poco sottolineato invece il carattere enigmatico di Robert Ford da parte di Casey Affleck, fratello minore del bello e noto Ben Affleck. Meravigliosa la fotografia, decisamente migliore di quella del "Petroliere" vincitrice del premio Oscar 2008. Ho atteso nel scrivere questa recensione proprio per vagliare i giudizi della famosa notte degli Oscar, che in questo caso mi hanno molto deluso. Molte scene sembrano quadri che esaltano la situazione angosciosa che si delinea molto lentamente. Anche le musiche rendono bene. Insomma nel complesso un film discreto. Dalla trama interessante, ma che si perde in toni pesanti e tempi troppo lunghi, che gli fanno perdere punti nella mia valutazione.

[+] lascia un commento a maryluu »
Sei d'accordo con la recensione di MaryLuu?

andrea mercoledì 5 marzo 2008
complimenti

Le tue recensioni sono sempre molto efficaci nel cogliere gli aspetti principali del film, sia nella forma che nel contenuto. Brava! Purtroppo non ho visto il fim, ma me lo hai fatto immaginare benissimo.

[+] lascia un commento a andrea »
reiver mercoledì 5 marzo 2008
rambina james

ciao rambina,complimenti per la recensione.Quindi ti piace Ben Affleck?Lo sai che ha vinto l'Oscar come miglior sceneggiatura per "Will Hunting" (film molto bello)?Non ho visto il film ma so com'era il vero Jesse James:un bandito terribile,già giovanissimo guerrigliero con i sudisti di Quantrill e di Bill "Bloody" Anderson (che ne combinavano di tutti i colori).Poi si è messo in proprio e per anni ha terrorizzato intere contee,a tal punto che il fratello Frank,sebbene colpevole di una notevole quantità di crimini,fu assolto perchè le testimonianze vennero a mancare (almeno così ricordo,correggetemi se sbaglio).Comunque non era un bandito gentiluomo, si rese colpevole persino dell'uccisione di un bambino durante l'assalto ad una banca.

[+] lascia un commento a reiver »
lilli mercoledì 5 marzo 2008
per maryluu

Bella recensione. Metti bene a confronto le caratteristiche dei due personaggi principali e fai considerazioni mirate su aspetti tecnici del film paragonandoli ad altre pellicole in modo perfetto. Complimenti :) Non ho visto il film se è un pò pesantuccio come dici però forse non lo vedrò.. :)

[+] lascia un commento a lilli »
maryluu domenica 9 marzo 2008
x tutti

Grazie mille ragazzi

[+] lascia un commento a maryluu »
seveth mercoledì 12 marzo 2008
complimenti davvero

hai centrato pienamente il punto e ottima critica ^_^ dovresti fare critica cinematografica per proprietà di linguaggio ed essenzialità ed oggettività. Però tre stelle secondo me sono troppe :)

[+] lascia un commento a seveth »
micetta67 domenica 13 aprile 2008
casey affleck...

Scusa Reiver ma questo è Casey Affleck non Ben..

[+] lascia un commento a micetta67 »
varò mercoledì 16 aprile 2008
giusto!!

Sono d'accordo,il film è noioso mi aspettavo qualcosa di più movimentato

[+] lascia un commento a varò »
reiver mercoledì 14 maggio 2008
x micetta67

Lo so che non è Ben.Ma nella recensione Maryluu ha scritto "fratello del bello e noto Ben Affleck",per questo le ho fatto quella domanda.Ciao!

[+] lascia un commento a reiver »
L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford | Indice

Festival di Venezia (1)