L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford   Dvd L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford   Blu-Ray L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
Un film di Andrew Dominik. Con Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider.
Titolo originale The Assassination of Jesse James By the Coward Robert Ford. Azione, durata 160 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jesse vs Bob Valutazione 5 stelle su cinque

di Dado1987

Feedback: 6655 | altri commenti e recensioni di Dado1987
venerdì 4 marzo 2011

Uno dei pochi film, in cui Jesse James, rinomato bandito in tutto il mondo, non viene ricordato come un Robin Hood del west, ma come molto plausibilmente fu nella realtà: una canaglia, un violento, un ladro ed un assassino. La storia è incentrata sul rapporto tra Jesse e Robert "Bob"  Ford, un ragazzino timido e spaurito, che vede in J.James il suo più grande idolo. Ma il rapporto tra i due cambia nel tempo, a tal punto che Bob invece che stimare il suo eroe, inizia a compatirlo, ad odiarlo, fino a quando tra i due non ne nasce un conflitto. La versione del film è inverosimile: dato che sostiene che Jesse fosse depresso e si volesse fare ammazzare volontariamente dal ragazzo; mi viene più probabile immaginare che i due fratelli Ford abbiamo tradito il bandito e lo abbiano ammazzato di soppiato, certo questo è un finale peggiore, ma è molto più realistico, nonostante ciò resta comunque una storia egregia.
Questo fantastico Western, oltre ad un ottima trama, ha la scenografia e la fotografia che sono fantastiche.
La recitazione di Pitt, Rockwell e Casey  è strepitosa. Forse però sono presenti due piccoli difetti: uno è la durata, 2 ore e 40 sono leggermente pesanti e due, il titolo è troppo lungo.
Consigliato agli amanti del genere.
Voto 8,5

[+] lascia un commento a dado1987 »
Sei d'accordo con la recensione di Dado1987?

Ultimi commenti e recensioni di Dado1987:

Vedi tutti i commenti di Dado1987 »
L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford | Indice

Festival di Venezia (1)