Memorie di una geisha

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Memorie di una geisha   Dvd Memorie di una geisha   Blu-Ray Memorie di una geisha  
Un film di Rob Marshall. Con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi.
continua»
Titolo originale Memoirs of a Geisha. Drammatico, durata 137 min. - USA 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO Memorie di una geisha * * * - - valutazione media: 3,43 su 90 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,43/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Una bambina giapponese strappata a una famiglia senza mezzi, per farla lavorare come serva nella casa di una geisha. Un'ambientazione esotica per il nuovo film di Rob Marshall, il regista di Chicago.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Delizia per gli occhi che si accompagna ad una trama credibile nei sui toni favolistici
Davide Morena     * * * - -

Dopo l'acclamato Chicago, Rob Marshall getta uno sguardo ad oriente, o meglio sarebbe dire una sbirciata. Lo fa protetto dietro i paraventi della camera di Chiyo, venduta a nove anni ad una scuola di geishe e destinata a finire i suoi giorni nell'Uki-o, il 'mondo che fluttua', col nome di Sayuri, per deliziare i ricchi signori giapponesi con le sue arti. Il suo destino sarà segnato dall';incontro con un bell'uomo d'affari che non smetterà mai di amare, dalla gelosa Hatsunomo che la umilierà di continuo, dalla gentile Mameha che la farà diventare la più leggendaria geisha di Kyoto, e infine dalla guerra che tutto spazza via.
Esteticamente squisite, le memorie di questa geisha raccontate da Arthur Golden e materializzate dall';ormai ex-coreografo Marshall. Delizia per gli occhi che si accompagna ad una trama credibile nei sui toni favolistici, a patto che ci si astenga da ogni giudizio etico (la verginità venduta ad una riffa lascia quantomeno perplessi) e da qualsivoglia pretesa di attendibilità filologica (basti pensare che a interpretare le belle giapponesi sono tutte attrici cinesi). Del resto, è palese la volontà degli autori di raccontare un mondo esotico come visto da occhi occidentali, e nell'esotismo il film trova il suo pregio maggiore, ma anche il suo limite. A tratti sembra di assistere ad una versione al femminile e dagli occhi a mandorla di Rocky, ma gli occhi di Stallone erano poca roba in confronto a quelli di Ziyi Zhang.

Stampa in PDF

Premi e nomination Memorie di una geisha MYmovies
Memorie di una geisha recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination Memorie di una geisha

premi
nomination
Premio Oscar
3
6
Golden Globes
1
1
* * * * -

Sayuri, la geisha leggendaria dagli occhi blu.

mercoledì 12 luglio 2006 di .cris

Drammatica e intensa è la storia di Chiyo, il mondo presentato, e visto dagli occhi di una geisha, occhi non proprio normali direi, ma del color della pioggia e dall'emozionante capacità di suscitare nello spettatore i sentimenti più complicati. Rob Marchall innaugura con questo film la stagione dedicata ai misteri dell'oriente e infrange così uno dei miti più segreti e custoditi: la vita di una geisha! Questi personaggi, al contempo innocenti e seducenti, incarnano nella tradizione giapponese un continua »

* * * * -

Il mondo perduto delle geishe

giovedì 29 dicembre 2005 di mavic

La trasposizione di un romanzo in film è faccenda delicata, quando poi si tratta di un best seller come "Memorie di una geisha", libro assai amato di Arthur Golden, l'impresa rischia di diventare improba. Rob Marshall ci prova e riesce a tirar fuori dalle pagine stampate un film di grande fascino estetico, filologicamente corretto nell'assunto di base di ricreare l'atmosfera di una vita da geisha. Il monumentale tomo di Golden, ricco di metafore icastiche, viene prosciugato e sciolto nel film in continua »

* * * * -

Memorie di un mondo tanto lontano quanto magico

martedì 23 gennaio 2007 di oriente_express

Memorie di una geisha e' un film bellissimo curato nei particolari che riesce magnificamente a portare sullo scermo la vita (piena di preparazioni e sacrifici) di una geisha, quello che era e che quello che doveva diventare. Tra conpetizione, gelosia e sentimento la protagonista principale Chiyo da povera bambina venduta dai genitori diventa una delle geishe piu famose di tutto il Giappone. E nonostante il film sia stato relizzato da un regista americano il risultato e' comunque perfetto a dispetto continua »

* * * * *

Geisha...sì

lunedì 9 gennaio 2006 di Sayuri san

Il film è meraviglioso, pieno di sfaccettature e di magia, l'unica cosa che mi ha "dato fastidio" è che la parte della cattiva sia stata data a un'attrice di una bellezza surreale.Gong Li non è bella, è stupenda...cosa che mi ha fatto riflettere è la differenza di cultura che ha il Giappone, un Giappone che pochi conoscono, e che, personalmente, mi affascina.Ora sto leggendo anche il libro e voglio saperne di più continua »

Ken Watanabe
Nella vita nessuno di noi trova la gentilezza che vorrebbe.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Sayuri - Narratore
Il cuore muore di morte lenta, perdendo ogni speranza come foglie, finché un giorno non ce ne sono più. Nessuna speranza. Non rimane nulla. Lei dipinge il viso per nascondere il viso, i suoi occhi sono acqua profonda. Non è per una geisha desiderare, non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un'artista del mondo che fluttua, danza, canta, intrattiene tutto quello che vorremmo. Il resto è ombra, il resto è segreto.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Ted Levine, Ziyi Zhang
Qui in Giappone fate di tutto un rituale, vero?
Èl'arte di trasformare l’abitudine in un piacere.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Memorie di una geisha

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 21 febbraio 2014

Cover Dvd Memorie di una geisha A partire da venerdì 21 febbraio 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Memorie di una geisha di Rob Marshall con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh. Distribuito da Eagle Pictures. Su internet Memorie di una geisha (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Memorie di una geisha

SOUNDTRACK | Memorie di una geisha

La colonna sonora del film

Disponibile on line da giovedì 31 marzo 2016

Cover CD Memorie di una geisha A partire da giovedì 31 marzo 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Memorie di una geisha del regista. Rob Marshall Distribuita da Music on Vinyl. Su internet il cd Memoirs of a Geisha è acquistabile direttamente on-line a prezzo speciale su IBS.

Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »
Prezzo: 30,90 €
Aquista on line la colonna sonora del film Memorie di una geisha

di Irene Bignardi La Repubblica

Come capita sempre quando un libro è stato un grande successo, molto amato e molto fortunato e molto miliardario (il che, nel nostro caso, vuol dire che oltre quattro milioni di lettori si sono precipitati a comprarlo, che ci sono state traduzioni in ventisei lingue, che legioni di appassionati hanno delle aspettative ben coltivate e che la storia è stata immaginata e fantasticata in molti modi diversi), anche Memorie di una geisha, che arriva il 16 dicembre in forma di film, susciterà le necessarie perplessità. »

di Marco Giovannini Ciak

Ci sono film che nascono con la stampigliatura “Oscar” addosso, e forse solo per quella ragione. Almeno sulla carta, che oltretutto era quella di un best seller globale tradotto in 32 lingue. L’epopea di Chiyo, la Cenerentola giapponese che viene venduta infante dalla famiglia che non può mantenerla e si trasforma nella splendida Sayuri, la più corteggiata geisha di Kyoto, avrebbe dovuto far battere anche il cuore più cinico. Invece solo gli occhi sembrano coinvolti nel film diretto dall’ex coreografo Rob Marshall, che l’Oscar lo vinse addirittura al suo esordio con Chicago. »

di Cristina Piccino Il Manifesto

Il punto di partenza è il romanzo di Arthur Golden, Memorie di una geisha, best seller nel 97, quattro milioni di copie e traduzioni in 32 lingue. Che divenisse un film era persino scontato e che il film dovesse rientrare nel «pacchetto» colossale del libro pure. Dunque: produzione firmata con la Dreamworks di Spielberg, e un cast di star. Memorie di una geisha (il film) infatti, diretto da Rob Marshall (Chicago) mette insieme le dive asiatiche più «esportate»: Gong Li, Michelle Yeoh e nel ruolo di Sayuri, la voce narrante che ci porta nel mondo degli hanamachi, i quartieri delle geishe, Ziyi Zhang. »

di Mariarosa Mancuso Il Foglio

Una ragazza studia, si applica, ruba i segreti alla maestra, e alla fine sostiene l’esame. “Prova a farlo voltare con una sola occhiata” dice la geisha esperta alla geisha apprendista. Naturalmente, l’uomo a cui far girare la testa è scelto a caso tra i passanti, niente trucco e niente inganno. Prima tocca a Michelle Yeoh (Bond-girl in Il domani non muore mai, spadaccina in La Tigre e il Dragone), poi a Ziyi Zhang (guerriera in Hero e La foresta dei pugnali volanti, icona neoromantica 2046 di Wong Kar-Wai). »

Memorie di una geisha | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (14)
Golden Globes (2)


Articoli & News
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità