Memorie di una geisha

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Memorie di una geisha   Dvd Memorie di una geisha   Blu-Ray Memorie di una geisha
Un film di Rob Marshall. Con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi.
Titolo originale Memoirs of a Geisha. Drammatico, durata 137 min. - USA 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO Memorie di una geisha * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"preziosissimo biglietto per il Giappone anni 40" Valutazione 4 stelle su cinque

di wanny de gonzales

martedì 16 maggio 2006

Film davvero bello.Durante le picevolissime e assolutamente scorrevoli due ore piene dell'ultima fatica di Marshall riusciamo assolutamente ad immergerci in quella che era lo società di un piccolo paese del Giappone durante la II Guerra Mondiale,prima che gli americani,mi sia concessa la battutta,civilizzassero e impiantassero con grande arroganza la loro cultura anche lì,distruggendo secoli e secoli di storia e per fortuna di intramontabile tradizione.Tornando al film,questo intensissimo percorso che lo spettatore ha la fortuna ed il privilegio di compiere accompagnato oltretutto da uno straordinario pathos è una grande e bellissima caratteristica del film perchè entare ed immedesimarsi in una realtà ed in un modo di vivere così diverso dal nostro è cosa affatto semplice per noi occidentali,e non solo...... forse lo è ancor di più per la popolazione stessa del Giappone di oggi.Attenzione:lo spaccato del mondo delle Geishe ,ivi ben ricostruito, si riferisce a quando questo ancora rappresentava un vero e proprio codice, modo di pensare,stile di vita segreto e delicato,che veniva bramosamente custodito e tramandato da "Madre" a "Figlia" prediletta della okya.Dietro la figura di una grande Geisha si nascondevano molti misteri, ed anche molti comportamenti ambigui, contraddittori, ma a mio avviso assolutamente eleganti ed affascinanti, tali da rappresentare sicuramente una vera e prorpria forma di arte, "sguainata" al momento opportuno come arma di seduzione letale. Ed ecco allora come riuscivano queste donne, di bellezza semplice ma dirompente, ad essere sempre in perfetto equilibrio tra la sobrietà e l'eccentricità, l'ingenuità e la maliziosità. Erano dotate di una straordinaria pudicità, capace però, quando e se esse lo desideravano, di scatenare in tutto l'universo maschile vortici di piacere immenso ma, nella maggior parte dei casi, solo immaginario. E non solo in uomini qualunque,ma anche e soprattutto in uomini illustri, nobili, potentissimi, capaci di scendere a qualunque compromesso, di arrivare ad annietare loro stessi,ad autodistruggersi,a desiderare di competere tra di loro mettendo in gioco somme spropositate di danaro pur di cogliere la donna così ardentemente desiderata nella loro ancora acerba intimità, per la primissima volta. Erano donne fatali,ammirate, stimate, temute da tutti. Ma non bisogna cadere in inganno: lunga e tortuosa è la strada che conduce una piccola fanciulla a diventare una grande Geisha; e anche che ciò accada,bisogna guardare queste donne con tenerezza, perchè pur raggiungendo il successo rimarranno sempre "vittime" di loro stesse, perchè impossibilitate ad amare liberamente ed a seguire le loro passioni, i loro istinti. Inoltre il periodo di formazione di una Geisha risulta essere pieno di scontri, umiliazioni, privazioni e soprattutto determinazione. Nella protagonista del film la forza per compiere questo cammino che "spirituale" è fornita e sospinta dall'amore puro per il direttore generale.Il film è di grande fattura,ottima regia,bravissimi gli attori, nipponici e non. Splendida la fotografia, affascinanti i costumi...ma...il finale è un pò dolciastro e quindi, anche se condotto con uno stile tale da non farlo risultare troppo scontato,rappresenta l'unica nota stonata del film, che ci lascia un lieve retrogusto "americaneggiante" che, personalmente in questa bella storia che solo la culura orientale ci può raccontare, avrei preferito non avere.

[+] lascia un commento a wanny de gonzales »
Sei d'accordo con la recensione di wanny de gonzales?

Memorie di una geisha | Indice