Memorie di una geisha

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Memorie di una geisha   Dvd Memorie di una geisha   Blu-Ray Memorie di una geisha
Un film di Rob Marshall. Con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi.
Titolo originale Memoirs of a Geisha. Drammatico, durata 137 min. - USA 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO Memorie di una geisha * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mondo perduto delle geishe Valutazione 4 stelle su cinque

di mavic

giovedì 29 dicembre 2005

La trasposizione di un romanzo in film è faccenda delicata, quando poi si tratta di un best seller come "Memorie di una geisha", libro assai amato di Arthur Golden, l'impresa rischia di diventare improba. Rob Marshall ci prova e riesce a tirar fuori dalle pagine stampate un film di grande fascino estetico, filologicamente corretto nell'assunto di base di ricreare l'atmosfera di una vita da geisha. Il monumentale tomo di Golden, ricco di metafore icastiche, viene prosciugato e sciolto nel film in una narrazione necessariamente più semplicistica, che tuttavia non fallisce nell’esibizione di bellezza connaturata all’ambiente delle geishe. Seguiamo così la storia di Chiyo, strappata agli affetti familiari e venduta in una okiya, la casa similcollegio dove si apprende l'arte della geisha, poi la vediamo trasformarsi, dopo tante angherie ed un paio di incontri fortunati, nella splendida Sayuri, la geisha più desiderata di Kyoto, e sappiamo che mai il suo cuore ha deviato dal sogno, accarezzato bambina, di conquistarsi il vero amore. Il film di Marshall ci racconta tutto questo, comprese le lotte intestine tra donne per la supremazia della casa, ed in più è un meraviglioso affresco di un mondo sempre più lontano e perduto, esteticamente perfetto e concluso nelle rigidità protocollari e nei riti necessari a preservarne l’alone di mistero e la fragile bellezza. Memorabili e di grande impatto visivo alcune sequenze, una su tutte, il balletto del debutto da geisha di Sayuri; e non passano inosservate neppure la perfezione dei dettagli nella ricostruzione del Giappone dell’epoca, cosa ancor più straordinaria se si pensa che il film è stato interamente girato in California, e la magnificenza dei costumi delle attrici nonché delle acconciature e del make up. Si obietterà che il risultato complessivo è un po’ freddo emotivamente, e che c’è una rappresentazione manieristica dell’Oriente, ma non si dimentichi che tali obiezioni venivano mosse già al romanzo di Golden, reo di aver osato descrivere un mondo troppo lontano dalla sensibilità occidentale e quindi non avvicinabile da uno scrittore “altro”. Persino la critica più volte ascritta al regista, di aver scelto un cast cinese per un film giapponese, risulta spuntata perché il risultato è più che soddisfacente: le tre star rappresentano al meglio i personaggi, la dolcezza e l’astuzia di Michelle Yeoh (Mameha), la grazia seducente di Zhang Ziyi (Sayuri), e la perfidia perfettamente incarnata dalla splendida Gong Li.

[+] lascia un commento a mavic »
Sei d'accordo con la recensione di mavic?

maura domenica 8 gennaio 2006
bella recensione

Complimenti mavic per la tua recensione davvero ben scritta e impreziosita dall'uso di vocaboli "colti" (metafore icastiche, rigidità protocollari). Ogni tanto qualcuno spicca dalla banalità e a me fa sempre un gran piacere.

[+] lascia un commento a maura »
yuki martedì 10 gennaio 2006
d'accordo

Sono anch'io d'accordo con questa recensione. Mi spiace che Chiyo non abbia ritrovato Satsu, ma sono contenta che abbia trovato l'amore. Sayuri o Saiyuri? La bellissima perfida però era innamorata, nonostante le sue cattiverie intollerabili.

[+] lascia un commento a yuki »
daria venerdì 1 giugno 2007
il cuore muore di morte lenta..

è un film spettacolare semplice e complicato allo stesso tempo.colpisce subito al cuore efa capire l importanza dell amore, l unica cosa k fa girare il mondo...infinein ognuno d noi c'è una piccola CHIYO..(bella qst frase:nn è x una gheisha amare..)

[+] lascia un commento a daria »
mistral sabato 6 dicembre 2008
da rivederlo

Dopo aver visto il film la tua recensione fa venire voglia di rivederlo.In questo momento sto ascoltando le musiche della colonna sonora e anche a loro va un grosso merito.

[+] lascia un commento a mistral »
Memorie di una geisha | Indice