I segreti di Brokeback Mountain

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Brokeback Mountain   Dvd I segreti di Brokeback Mountain
Un film di Ang Lee. Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid.
Titolo originale Brokeback Mountain. Drammatico, durata 134 min. - USA 2005. uscita venerdì 20 gennaio 2006. - VM 14 - MYMONETRO I segreti di Brokeback Mountain * * * 1/2 - valutazione media: 3,91 su 447 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mio "i segreti di brokeback mountain" Valutazione 3 stelle su cinque

di alessandro

sabato 30 settembre 2006

Ciao Volevo scrivere un commento sul film “I segreti di Brokeback Mountain”. Credo che in questo film la fotografia abbia un impatto narrativo rilevante, forse un ruolo chiave; infatti gli sfondi di Brokeback Mountain mi hanno indotto un senso di fragilità e precarietà umana dinanzi alla grandezza dei paesaggi naturali, che immagino abbiano provato anche i personaggi e che ha favorito l’emergere di una forte intimità affettiva e sessuale tra Jack e Ennis. Inoltre la fotografia consente di cogliere agilmente i differenti caratteri dei due protagonisti, mostrandone le situazioni quotidiane degli anni successivi. Secondo me, il regista sceglie il contesto dei pascoli ad alta quota considerandolo come unico incubatore socialmente possibile in cui far nascere e consolidare un amore omosessuale tra giovani di buon senso, ma culturalmente poveri. Il loro amore non sboccia tra i vicoli bui di qualche quartiere messicano o nei locali notturni di qualche metropoli americana, ma ha origine in un contesto in cui non ci sono vincoli e regole sociali: in seno alla natura. Infatti quando il loro affetto sarà scoperto dalla società, risulterà distruttivo per entrambi. Mi è piaciuta la scelta di mostrare l’amore omosessuale di due persone semplici, non appartenenti a contesti culturali eruditi e che vivono in condizioni economiche tipiche della middle-class americana degli anni ’70; credo che il regista abbia superato la difficoltà di gestire due personaggi “normali” (con una famiglia ed un lavoro “comuni”) utilizzando il meccanismo del viaggio; degli incontri per “pescare insieme”. Mi è piaciuto molto il personaggio di Ennis, silenzioso e solitario lavoratore la cui vita è scadenzata dai bisogni degli animali che alleva; Ennis rimane legato a un filo a Brokeback Mountain continuando a lavorare in un allevamento.. il suo amore per Jack sarà condizionato ancora una volta dalla natura, ma questa volta in senso limitativo. Ennis è un uomo semplice e concreto, non è un visionario, al contrario è consapevole che l’amore per Jack sarà una malattia mortale per entrambi. Jack invece ha un carattere più leggero: si accollerà i viaggi per incontrarsi con Ennis, andrà in Messico per soddisfare i propri impulsi sessuali, alla fine morirà d’amore, forse è il più fragile dei due. Tuttavia il film si è limitato a descrivere solo gli aspetti più superficiali dell’amore tra Ennis e Jack, giocando molto sul tema del viaggio e dell’incontro, ma aspetti introspettivi quali i motivi per cui si amano così a lungo o quali sentimenti provano risultano magistralmente omessi. Infine ho trovato banale il bacio scambiato sotto le finestre di casa di Ennis, a cui sarà casualmente affacciata la moglie che scoprirà il segreto del marito. Ciao

[+] lascia un commento a alessandro »
Sei d'accordo con la recensione di alessandro?

davide sabato 30 settembre 2006
da davide(commento prima del tuo)

concordo parzialmente conla tuaopinione.Solo nellafine nonla penso come te.Infatti ilsemplice motivo xcui ilregista nn sisofferma sui xkè d qstamore è semplic xlè è1amore vero,puro,che ti sconvolge edura xtutta la vita.Sembrabanalema ècosì.o no??risp

[+] lascia un commento a davide »
rieccomi martedì 3 ottobre 2006
ciao

sn ancora io,davide,ti avevo lasciato 1commento in cui ti dicevo che ripensandoci hai ragione tu,cioè che il film poteva dare qualcosa d +,ma è sparito!!!lo avrà tolto la redaz.cmq se ti va di parlare d qst o altro io ci sto...ciao

[+] lascia un commento a rieccomi »
I segreti di Brokeback Mountain | Indice

1° | claudio