Lilli e il Vagabondo

Film 2019 | Avventura, Animazione, Commedia,

Regia di Charlie Bean. Un film con Tessa Thompson, Thomas Mann, Justin Theroux, Ashley Jensen, Janelle Monáe. Cast completo Titolo originale: Lady and the Tramp. Genere Avventura, Animazione, Commedia, - USA, 2019, distribuito da Walt Disney. - MYmonetro 2,83 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lilli e il Vagabondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 aprile 2020

Lilli e il vagabondo, il classico che Walt Disney portò al successo nel 1955, diventa un film live-action.

Consigliato sì!
2,83/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,56
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Un inno gioioso alla famiglia, una storia sempre attuale e coinvolgente in tutte le sue implicazioni.
Recensione di Claudia Catalli
mercoledì 18 marzo 2020
Recensione di Claudia Catalli
mercoledì 18 marzo 2020

Lilli è la cucciola di casa di una raffinata famiglia altoborghese. Pettinata, coccolata, protetta dai padroni, alla nascita del primo bebè la cocker si scoprirà insicura e spaventata e, grazie all'incontro casuale del randagio meticcio Biagio (il Vagabondo), inizierà ad esplorare la bellezza della strada. Ma nulla potrà mai competere, per lei, con il calore della sua casa.

Era il 1955 quando Lilli e il vagabondo di Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson usciva per la prima volta nelle sale cinematografiche. Una delle storie Disney più romantiche e simboliche di sempre, con al centro il confronto, e poi l'innamoramento, di due cani che s'intendono animali domestici in modo profondamente diverso.

Per Lilli "casa" è il luogo dove ha sempre vissuto, un bozzolo incantato di affetti, coccole, cibo, bagni, attenzioni, persone, amore. Per Biagio il Vagabondo, invece, la dimora è il mondo, la strada, la cuccetta di un treno, tutto ciò che gli consenta libertà ed esplorazione senza limiti. Due approcci diametralmente opposti alla vita da risultare presto complementari, di fronte all'ormai iconico piatto di spaghetti con polpette consumato sotto il bagliore lunare.

La fiaba Disney torna a vivere su Disney+ grazie al nuovo live action firmato Charlie Bean (già regista di LEGO Ninjago: il film). Come per Il Libro della Giungla e Il Re Leone, anche per Lilli e il vagabondo la rivisitazione live action consente un'immersione più profonda nella storia, trasformando i personaggi da immaginari ad esseri viventi in peli e ossa, ben più realistici e a tratti credibili.

Non sempre, va detto, la tecnica di computer grafica raggiunge livelli di impressionante verosimiglianza - come accadeva, invece, nel più suggestivo Il Re Leone, che però vantava la regia, l'esperienza e il poderoso lavoro di Jon Favreau -, tuttavia quello che convince in questa specifica operazione è la sua dichiarata vocazione di "family movie": un film per tutta la famiglia da godersi in casa per celebrare la bellezza di essere a casa tutti insieme.

È un po' questo, il senso della fiaba Disney: un inno gioioso alla famiglia, alla casa intesa come focolare in cui difendersi e coccolarsi tutti, padroni, cuccioli e nuovi arrivati. Lo imparerà persino il Vagabondo, dopo una vita spesa in giro per il mondo ad elaborare il dolore di un abbandono, trauma fatale per qualsiasi cucciolo, come il film non esita a sottolineare drammaticamente in una delle scene più commoventi.

Se essere scelti da una famiglia diventa un premio da meritarsi e l'appartenenza un sesto senso tutto da sviluppare, la lealtà è il valore indiscusso su cui poggia tutta l'impalcatura relazionale dei personaggi, umani e non umani: parola più volte ripetuta, risulta più applicabile ai cani che non ai quegli uomini che abbandonano o danno la caccia (vedi la temuta figura dell'accalappiacani, qui in mera versione macchiettistica).

Grande metafora di una storia di adozione, sempre attuale e coinvolgente in tutte le sue implicazioni e i suoi risvolti psicologici, Lilli e il vagabondo non cessa di affascinare mostrando come i due meridiani di accoglienza e adattamento possano convergere nel polo affettuoso dell'accettazione reciproca.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Ancora una volta l'amore è un piatto di pasta e polpette.
Overview di Massimiliano Carbonaro
martedì 3 settembre 2019

La Disney continua a trovare ispirazione dai suoi classici adattandoli in un turbine di remake che ha coinvolto da Aladdin a Il re Leone alcune dei suoi film più celebri, questa volta tocca a Lilli e il Vagabondo per un film pensato in live action e direttamente per la sua piattaforma dedicata allo streaming al via negli Stati Uniti a novembre.

Lilli e il Vagabondo - Lady and the Tramp - è stato il 15esimo film d'animazione girato dalla Disney ed è considerato un grande classico in cui la sequenza del bacio accidentale mentre i due protagonisti Lilli e Biagio, ossia Lady e il Vagabondo, condividono un piatto di spaghetti e polpette è entrata nell'immaginario collettivo.

Torna quindi la romantica storia della cagnetta che viene trascurata dalla famiglia dei suoi umani con la nascita del primo figlio. Le sue avventure insieme al cane randagio vedono in scena una deliziosa cocker spaniel che ha la voce della woman in black Tessa Thompson, mentre Biagio è un'arruffato spinone che parla grazie a Justin Theroux (The Leftovers).

ll film diretto da Charlie Bean (regista anche del Lego Movie dedicato ai Ninjago) ha però il suo primo elemento di interesse sulla scelta di produzione per una realizzazione che ha scartato l'animazione computerizzata della CGI alla base dell'attuale successo planetario del remake de Il re Leone per un live action classico affidandosi ad animali veri per tutte le parti "bestiali".

Al di là di questa scelta tecnica, probabilmente motivata da questioni di budget per un film che non è pensato per la sfida del botteghino, rimane la storia pressoché identica rispetto all'originale: Lilli e il Vagabondo trovava una delle fonti di ispirazione nel racconto Happy Dan, The whistling dog di Ward Greene. Nel cast umano, Kiersey Clemons (attrice della scuderia Disney fin dal debutto con la serie A tutto ritmo) è la padrona "Tesoro" e Thomas Mann (diventato famoso grazie a Quel fantastico peggior anno della mia vita) è "Gianni Caro", ossia i nomignoli con cui i due - marito e moglie - si apostrofano e sono gli unici termini conosciuti dai cani.

La zia Sarah in principio ostile a Lilli è Yvette Nicole Brown (nota per la serie Community). Poi ci sono le voci degli altri cani, da Fido interpretato da Sam Elliott (recentemente candidato all'Oscar per A star is Born) a Whisky che è impersonato da Asheley Jensen fino a Bull che è quel Benedict Wong diventato famoso grazie ai film Marvel.

Per vedere il film bisognerà però aspettare che anche in Italia arrivi la piattaforma Disney Plus il servizio di streaming della casa di Topolino che farà il suo debutto negli Stati Uniti il 12 novembre del 2019 offrendo insieme contenuti che spaziano dai classici firmati Disney e Pixar, agli show e documentari di National Geographic fino a tutto il mondo Marvel e Star Wars. Lilli e il Vagabondo rappresenta appunto uno dei nuovi prodotti in esclusiva che saranno resi disponibili. Per quanto riguarda il nostro Paese sembra che Disney Plus sbarcherà nel 2020.

Ultima notazione, troppo bella per essere vera, il cane che interpreta il ruolo del vagabondo Biagio sarebbe stato realmente recuperato in un canile dove rischiava di essere ucciso e quindi adottato dopo il film da un membro della produzione.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 aprile 2020
Felicity

Lilli e il Vagabondo è un pasticcio avventuroso a cui il fotorealismo non giova per niente, in cui i cani che parlano e si muovono (più o meno) come uomini non fanno che dare ancora meno carisma e ancora più povertà alla parabola semplice dell’originale. Il film ha tutto quel che si pensa debba avere, ma gli manca totalmente la capacità di renderlo concreto [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 5 maggio 2020
Oscar Cosulich
Ciak

Scritto da Andrew Bujalski e Kari Grardun, il film è il remake live-action omonimo film del 1955. Il cartoon nasceva da una vecchia idea risalente addirittura al 1936, ma che ha trovato il primo vero punto di riferimento solo nella seconda metà degli anni Quaranta, quando Walt prese in considerazione per il progetto di un cartoon canino il racconto di Ward Greene Happy Dan, The Whistling Dog and Miss [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 aprile 2020
Ramona Ponzini
Duels.it

I primi sono stati La carica dei 101 e Mowgli - Il libro della giungla, negli anni '90, cui ha fatto seguito, nel corso degli anni Dieci del Duemila, una massiva produzione di adattamenti in live action dei suoi classici di animazione: Cenerentola, Dumbo, Il re leone, solo per citare alcuni titoli. Altri sono in arrivo, come Mulan, La sirenetta, La spada nella roccia.

martedì 31 marzo 2020
Fiaba Di Martino
Film TV

Se gli intramontabili classici d'animazione Disney scomparissero dall'immaginario dove sono universalmente incastonati, se, semplicemente, non fossero mai esistiti e le loro versioni live action costituissero i testi originali, l'unicum della produzione disneyana, è lecito supporre che non solo la statura di classico non li avrebbe neppure sfiorati ma anche che le storie forgiate si sarebbero limitate [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 marzo 2020
Flavia Arcangeli
Cinemonitor.it

La Disney è ormai diventata maestra nel riprodurre digitalmente animali fotorealistici, ma in "Lilli e il Vagabondo" - disponibile, in esclusiva, sulla nuova piattaforma Disney+ dal 24 - la tecnologia digitale è stata utilizzata solo in parte. Per i ruoli dei protagonisti infatti sono stati scelti due cani veri, selezionati durante un casting speciale.

sabato 28 marzo 2020
Simone Soranna
Duels.it

Tornare bambini. Lo stiamo dicendo da un po' di tempo che questa sembra essere una delle prerogative del cinema d'animazione mainstream più contemporaneo. Sicuramente è diventato il motto principale (si legga legge di mercato) di casa Disney visto il notevole successo dei remake live action prodotti recentemente e in cantiere per il futuro. Certo, a volerla leggere in maniera simbolica e autoriale [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 marzo 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Che uno dei filoni d' oro della Disney sia quello di ripescare i propri successi animati per riproporli nella formula «live action» è un fatto ormai conclamato. Non stupisce, quindi, che il titolo di punta della nuova piattaforma Disney+, inaugurata, in Italia, due giorni fa, sia stato Lilli e il Vagabondo, nato dal racconto di Ward Greene Happy Dan, The Whistling Dog, consacrato in uno dei film animati [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 marzo 2020
Lorenzo Ormando
Donna Moderna

Dopo i remake di Dumbo, Aladdin e Il Re Leone, un altro classico Disney viene rivisitato in chiave live action. A 65 anni dall'originale, Lilli e il Vagabondo (ora sul servizio di streaming Disney.) riporta sul piccolo schermo la storia d'amore tra la dolce cocker spaniel Lilli e lo spavaldo randagio Biagio, che le farà scoprire la bellezza della strada.

lunedì 16 marzo 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Sotto a chi tocca. È Lilli e il Vagabondo l'ultimo (per il momento) remake in versione live action, a cui spetta anche l'onore di inaugurare in Italia la nuova piattaforma streaming Disney+. Ennesimo rifacimento di un classico dello Studio, il film rientra a pieno titolo nell'ampia operazione, attiva da qualche anno, di aggiornamento e restyling dei classici dello Studio.

NEWS
TRAILER
mercoledì 1 aprile 2020
 

Regia di Charlie Bean. Un film con Tessa Thompson, Thomas Mann, Justin Theroux, Ashley Jensen, Janelle Monáe. Disponibile in streaming su Disney +. Guarda il trailer »

DISNEY+
mercoledì 18 marzo 2020
Claudia Catalli

Il classico che Walt Disney portò al successo nel 1955, diventa ora un film live-action. Disponibile dal 24 marzo su Disney+. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 15 ottobre 2019
 

Regia di Charlie Bean. Un film con Tessa Thompson, Thomas Mann, Justin Theroux, Ashley Jensen, Janelle Monáe. Prossimamente su Disney +.
. Guarda il trailer »

OVERVIEW
martedì 3 settembre 2019
Massimiliano Carbonaro

Diventa un film live-action il classico che Disney portò al successo nel 1955. Prossimamente in streaming su Disney+. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 26 agosto 2019
 

Regia di Charlie Bean. Un film con Tessa Thompson, Thomas Mann, Justin Theroux, Ashley Jensen, Janelle Monáe. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati