Advertisement
Irishfilmfesta, il cinema irlandese invade l'Italia

Giunto alla nona edizione e in programma alla Casa del Cinema di Roma fino al 10 aprile, il Festival può contare su svariate anteprime italiana e incontri quotidiani con registi e attori.

In foto una scena del film You're Ugly Too di Mark Noonan.
giovedì 7 aprile 2016 - Festival

IRISHFILMFESTA torna a Roma dal 7 al 10 aprile 2016: il festival dedicato al cinema irlandese giunge quest'anno alla nona edizione e si terrà come di consueto alla Casa del Cinema con proiezioni di film in anteprima italiana e incontri quotidiani con registi e attori. La sezione concorso nata nel 2010 e riservata ai cortometraggi proporrà quindici opere, delle quali dieci in live action e cinque d'animazione.

Tra i lungometraggi, quasi tutti in prima visione italiana, il vincitore del premio come migliore opera prima al Galway Film Fleadh 2015, presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2015: You're Ugly Too di Mark Noonan, con Aidan Gillen e Lauren Kinsella.
MYmovies.it

La sinossi di You're Ugly Too: Will, uscito di prigione, deve prendersi cura della nipotina Stacey che ha appena perso la madre. I due cercheranno, tra grandi difficoltà, di diventare una famiglia.


VAI ALLO SPECIALE IRISHFILMFESTA
The Survivalist, An Klondike e gli altri film in programma

Gli spettatori di IRISHFILMFESTA vedranno poi The Survivalist di Stephen Fingleton con Martin McCann, Mia Goth e Olwen Fouéré, anche questo un esordio presentato al Fleadh 2015: un thriller d'ambientazione post-apocalittica già premiato dai British Independent Film Awards e dal Tribeca Film Festival, candidato ai BAFTA e agli IFTA.

Dall'edizione 2014 del Galway Film Fleadh, e ancora una volta premiato come migliore opera prima, arriva invece il dramma I Used to Live Here di Frank Berry, che affronta il fenomeno del suicide cluster (l'effetto di emulazione sui testimoni diretti o indiretti di un suicidio) tra i ragazzi di una piccola comunità. Interpretato in gran parte da non professionisti, il film è realizzato in collaborazione con Headstrong, un'associazione attiva nella cura e tutela della salute mentale negli adolescenti e giovani adulti.

Tra gli altri lavori presenti nel programma troviamo An Klondike primo western realizzato in Irlanda e recitato per larga parte in gaelico; Pursuit (2015), versione moderna e malavitosa dell'antica leggenda irlandese di Diarmuid e Gráinne; Road (2014), la storia di Joey, Robert, William e Michael Dunlop, dominatori per due generazioni della scena internazionale del motociclismo su strada.


In foto una scena del film The Survivalist di Stephen Fingleton.
In foto una scena del film I Used to Live Here di Frank Berry.
In foto una scena del film An Klondike di Dathaí Keane.
Lo Speciale sul Centenario della Rivolta di Pasqua

IRISHFILMFESTA 2016 dedicherà poi una sezione speciale al Centenario della Easter Rising, la Rivolta di Pasqua che nel 1916 diede il via al lungo processo verso la costituzione della Repubblica d'Irlanda. In particolare, sarà possibile vedere l'anteprima italiana di 1916: The Irish Rebellion, film documentario con la voce narrante dell'acclamato attore irlandese Liam Neeson, che colloca gli eventi della Easter Rising dublinese in una prospettiva europea e globale, analizzandola come parte dell'anti-colonialismo che prendeva forma negli anni della prima guerra mondiale e che avrà tra le sue conseguenza la fine dell'impero britannico.

In programma anche una selezione di episodi da 1916 Seachtar na Cásca, serie televisiva storico-documentaristica diretta dallo stesso regista di An Klondike, Dathaí Keane.
MYmovies.it

Rientra nella sezione dedicata all'anniversario della Easter Rising anche l'Irish Classic scelto per l'edizione 2016: Michael Collins di Neil Jordan (1996), a vent'anni dal Leone d'Oro e dalla Coppa Volpi per l'interpretazione del protagonista Liam Neeson vinti alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.


In foto una scena del film 1916 The Irish Rebellion.
In foto una scena del film Michael Collins.
In foto una scena del film 1916 Seachtar na Cásca.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati