Advertisement
Premio Sergio Amidei 2011

Dal 14 al 23 luglio il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica.


martedì 21 giugno 2011 - News

IL PREMIO
Dal 14 al 23 luglio prossimi a Gorizia ritorna il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica "Sergio Amidei" con un'edizione speciale ricca di ospiti celebri, retrospettive integrali, anteprime di volumi inediti riuniti in un comune intento: parlare di scrittura per il cinema, sia essa sceneggiatura, critica, ricognizione monografica. La giuria del Premio Amidei - composta da nomi illustri quali Ettore Scola, Franco Giraldi, Giuseppe Piccioni, Marco Risi, Francesco Bruni, Silvia D'Amico, Giovanna Ralli e dal nuovo giurato Francesco Piccolo - ha decretato nei giorni scorsi l'intera rosa dei film in concorso selezionando, come da tradizione, alcune delle pellicole più interessanti della stagione cinematografica 2010-2011, pellicole nelle quali si rintracciano sceneggiature attente a nuove forme narrative unitamente a temi di attualità sociale.
Questi i film che rappresentano le sceneggiature in concorso alla 30° edizione: L'illusionista (scritto e diretto da Sylvain Chomet), Il discorso del re (regia di Tom Hooper e sceneggiatura di David Seidler), Sorelle Mai (scritto e diretto da Marco Bellocchio), Una vita tranquilla (regia di Claudio Cupellini e sceneggiatura di Claudio Cupellini, Filippo Gravino, Guido Iuculano), In un mondo migliore (regia di Susanne Bier con la sceneggiatura di Susanne Bier e Anders Thomas Jensen), Another Year (scritto e diretto da Mike Leigh), Vento di primavera (scritto e diretto da Roselyne Bosch), Benvenuti al Sud (regia di Luca Miniero e sceneggiatura di Massimo Gaudioso), Il ragazzo con la bicicletta (scritto e diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne), La solitudine dei numeri primi (regia Saverio Costanzo e sceneggiatura di Saverio Costanzo e Paolo Giordano).


ACCREDITI 2011 - Regolamento
Il Premio alla Miglior Sceneggiatura Cinematografica "Sergio Amidei" riserva a studenti e docenti delle Università di cinematografia, alle associazioni, organizzazioni culturali e scuole di cinema, ai professionisti dell'industria cinematografica la possibilità di richiedere un accredito. In base alla categoria di appartenenza, gli accreditati potranno usufruire di due o tre notti di ospitalità durante le giornate del Festival.
A partire dal 30 maggio 2011 le persone interessate potranno iscriversi on-line alla pagina amidei/accrediti oppure compilando l'apposito modulo ed inviandolo all'indirizzo accrediti@amidei.com o via posta tradizionale all'indirizzo: Premio "Sergio Amidei" - Ufficio accrediti, Piazza Vittoria 41, 34170 Gorizia (GO), o via fax al numero: +39 0481 539535.
Le richieste dovranno pervenire entro l'11 luglio 2011. L'accredito sarà rilasciato nel rispetto del regolamento e dei posti disponibili. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione. L'Ufficio accrediti, compatibilmente con le richieste pervenute, risponderà secondo data di arrivo specificando la tipologia della sistemazione e il numero di notti offerte. In caso di esaurimento dei posti, il nominativo verrà inserito in una lista d'attesa utilizzata per eventuali sostituzioni. Agli aventi diritto verrà inviata una mail contenente tutte le informazioni, valevole quale conferma di accettazione della richiesta di ospitalità.

Scarica il Modulo di Accredito

Per maggiori informazioni: www.amidei.com | accrediti@amidei.com
Per l'accredito stampa, fare riferimento all'ufficio stampa del Premio "Sergio Amidei": Atemporary Studio, info@atemporarystudio.com.


CATEGORIE
Università (3 notti B&B)
Allo scopo di approfondire il tema della scrittura legato al mondo del cinema, il Premio "Sergio Amidei", in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine - DAMS Cinema di Gorizia, riserva a studenti, docenti e ricercatori delle università italiane e straniere di ambito cinematografico la possibilità di essere ospitati gratuitamente a Gorizia in occasione del Premio.

Operatori (2 notti B&B)
Accrediti riservati esclusivamente a coloro che operano in ambito cinematografico sotto il profilo culturale e che rientrano all'interno delle seguenti categorie: associazioni nazionali di cultura cinematografica, scuole di cinema, Istituti di Cultura italiani e stranieri, case editrici con specifica attività editoriale dedicata al cinema, professionisti dell'industria audiovisiva.

Pass
Accredito riservato ai cittadini residenti nella provincia di Gorizia e a tutti gli appassionati di cinema che da anni seguono con interesse e attenzione il Premio. Questa categoria non prevede il pernottamento, ma permette di usufruire delle agevolazioni (sconti nei negozi convenzionati, entrate gratuite ai musei cittadini) e di partecipare alle diverse iniziative del Festival.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati