Advertisement
Giuseppe Tornatore a Leningrado

News e anticipazioni dal mondo del cinema.
di Robert Bernocchi

Il regista Giuseppe Tornatore con gli attori Margareth Madè e Francesco Scianna premiati per il film Baarìa con il Nastro d'Argento 2010.
Giuseppe Tornatore Altri nomi: (Peppuccio Tornatore) (68 anni) 27 maggio 1956, Bagheria (Italia) - Gemelli.

lunedì 16 maggio 2011 - BIZ

Un progetto imponente, probabilmente il più costoso mai diretto da un regista italiano. Si tratta di Leningrado, un film che Giuseppe Tornatore aveva in mente di realizzare da molti anni e che narra l'assedio nazista alla città sovietica durante la seconda guerra mondiale.
Il produttore americano Avi Lerner avrebbe infatti trovato (condizionale sempre d'obbligo per iniziative così complesse) i 100 milioni di dollari necessari per l'impresa. Attualmente, sarebbe impegnato a vendere i diritti di distribuzione a uno studio di Hollywood e a cercare i due attori americani protagonisti. L'intenzione è quella di iniziare a girare a dicembre 2012, dopo che Tornatore avrà concluso un film italiano. Nonostante il tema della pellicola non sia decisamente commerciale, il produttore è convinto di poter far emergere il tono di speranza e di coraggio della vicenda.

La Comencini a Venezia
Possiamo dare praticamente per sicura la presenza al Lido di Quando la notte, nuova pellicola di Cristina Comencini tratta dal suo romanzo omonimo, e quasi certamente nella sua collocazione più naturale, in concorso. Da quello che abbiamo saputo, il film dovrebbe far parte della selezione italiana in competizione, ormai stabilmente composta da quattro titoli, anche grazie alla presenza dei due protagonisti Filippo Timi e Claudia Pandolfi. È la storia di due persone, molto diverse tra loro – lui rude, lei molto timida e con un figlio – che si incontrano in montagna e che all'inizio non sembrano avere nulla in comune.
Non si tratta certo di una notizia sorprendente, visto che questa pellicola era giudicata da tempo come una delle più papabili per il concorso della Mostra di Venezia. Unico dubbio, la fortissima presenza di Rai Cinema tra i titoli in competizione quest'anno, visto che anche le nuove pellicole di Gianni Amelio e Emanuele Crialese – entrambe di questa casa di produzione - vengono date per sicure. Nessun problema con Medusa e gli altri produttori? Vedremo.

Al via il sequel di Amytiville Horror
Dopo l'accordo tra Weinstein Co. e la Miramax, che prevede una collaborazione per sviluppare dei sequel di alcuni importanti titoli Miramax, arriva il primo prodotto di questa sinergia.
Si tratta del seguito di Amityville Horror, The Amityville Horror: The Lost Tapes, che verrà girato questa estate e che uscirà il 27 gennaio 2012 negli Stati Uniti. La pellicola mostrerà quello che avviene dopo i fatti narrati nell'originale e sarà incentrata su un'ambiziosa giornalista televisiva, che svolge delle ricerche nell'inquietante casa assieme a un gruppo di colleghi, religiosi e ricercatori del paranormale. Ovviamente, la loro presenza non mancherà di provocare gravi e pericolose conseguenze.
A sceneggiare e dirigere il film saranno Casey La Scala e Daniel Farrands, mentre Jason Blum, già impegnato nei due episodi di Paranormal Activity, sarà il produttore.

Anche Stanley Tucci in Gambit
Si delinea il cast di Gambit, il remake della pellicola del 1966 che vedeva protagonisti Michael Caine e Shirley MacLaine. Infatti, ai già sicuri Colin Firth e Cameron Diaz, si aggiungono Stanley Tucci e Cloris Leachman (L'ultimo spettacolo, Dillinger).
È la storia di un ladro britannico (Firth) che vuole rubare un'importante statua da un uomo ricchissimo. Per farlo, chiede la collaborazione di una donna (la Diaz), che è pressoché identica alla moglie defunta del magnate.
La sceneggiatura è sempre uno degli assi nella manica del progetto, visto che è firmata dai fratelli Coen. Alla regia, Michael Hoffman (The Last Station), mentre i produttori sono Mike Lobell, Adam Ripp e Rob Paris.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati