•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Gregory Levasseur

Gregory Levasseur è un regista, produttore, co-produttore, scrittore, sceneggiatore, è nato nel 1979

Lo sceneggiatore di Alexander Aja

A cura di Fabio Secchi Frau

Regista, produttore, sceneggiatore e direttore artistico francese. Conosciuto per essere il collaboratore del suo migliore amico d'infanzia, il regista Alexander Aja, all'interno delle sue pellicole. È la penna dietro opere cinematografiche di genere horror/thriller come Le colline hanno gli occhi (2006), -2 Livello del terrore (2007) e Riflessi di paura (2008).

Il primo cortometraggio
Grégory Levasseur nasce nel 1979 a Douarnenez, un piccolo comune francese nella regione della Bretagna, noto principalmente per la pesca di sardine. Durante il liceo, conosce colui che poi sarà il suo migliore amico, il futuro regista Alexandre Aja, con il quale condivide la passione per il cinema americano, per i film d'orrore e soprattutto per la visita MAD MOVIES. Divenuti inseparabile, Grégory Levasseur, con una innata passione per la scrittura, e Aja, con una propensione alla regia, lavorano al loro primo cortometraggio Over the Rainbow (1997), presentato in competizione ufficiale al Festival di Cannes.

Il debutto cinematografico
Il loro primo lungometraggio è invece Furia del 1999 con Marion Cotillard. Anche in questo caso, Levasseur scrive e Aja dirige. La pellicola di fantascienza, ambientata in un dispotico futuro devastato dalle guerre e ispirata a un romanzo di Julio Cortazar, però non ha il successo che sperano.

Alta tensione
Ci ritentano con l'interessante slasher Alta tensione (2004), storia di due amiche che si isolano in una casa di campagna per studiare in vista degli esami universitari, senza sapere, però, che nella regione si aggira un pericoloso assassino. Il film conoscerà un notevole successo in numerosi festival francesi e stranieri (Fangoria Chainsaw Awards, Scream Awards, Sitges - Catalonian International Film Festival), ottenendo anche alcuni riconoscimenti che li metteranno sotto l'occhio vigile e sempre attento dei produttori hollywoodiani.

Il periodo americano
Invitati in America, alla coppia Levasseur e Aja viene chiesto di realizzare il remake del cult Le colline hanno gli occhi, che Wes Craven aveva diretto nel 1977. Il risultato è piuttosto buono e il pubblico premia la pellicola. A questo punto, si assicurano anche altre pellicole come Riflessi di paura (2008, anche questo remake del film sudcoreano Into the Mirror o Geoul sokeuro del 2003) e Piranha 3D (2010, remake di Piranha, diretto da Joe Dante nel 1978), su un branco di piranha preistorici che infestano le acque del Lake Victoria in Arizona, caldera di un vulcano primitivo, nutrendosi principalmente degli studenti universitari che trascorrono le vacanze di primavera. Chiaramente, occupandosi principalmente di remakes, si guadagneranno il nomingnolo dispregiativo di "riciclatori".

L'arrivo di Franck Khalfoun
Nel 2006, si ritrovano invece ad aiutare il loro nuovo amico, il canadese Franck Khalfoun per -2 Livello del terrore (2007). Con il suo arrivo, il duo diventerà un trio inossidabile.

L'abbandono del progetto Cobra
Levasseur, a questo punto, lavora alla sceneggiatura di Cobra - The Space Pirate, sempre per la regia di Aja e che è un adattamento del manga "Cobra" (la storia di un pirata spaziale), ma il progetto che doveva essere realizzato in 3D ha spese insormontabili di budget e viene abbandonato.

Il ritorno ai remakes
Nel 2011, portano a termine un'altra consegna americana. Guarda caso un altro remake: quello di Maniac (1980) di William Lustig. Questa volta, Levasseur non è solo lo sceneggiatore, ma anche il produttore assieme ad Aja. La regia passerà invece a Khalfoun. Il film non ha un enorme successo all'estero, ma in America attira l'attenzione per essere uno slasher che porta lo spettatore a vivere i disturbi di uno psicopatico con un'inquietante visione in soggettiva, ritrovando così tutta la psicologia malata del protagonista, ottimamente interpretato da un angelico Elijah Wood. Loro, nel frattempo, passato sotto la Barbes Brothers, una costola americana della casa di produzione La Petite Reine di Thomas Langmann.

La piramide
Ci vorrà del tempo per la realizzazione di una nuova pellicola e questa volta, sarà Levasseur a dirigerla: esce La piramide (2015), un'avventura orrorifica ambientata dentro una piramide egiziana con Denis O'Hare come protagonista. La storia è quella di una squadra di archeologi americani che scoprono una nuova piramide in mezzo al deserto, all'interno della quale però rimangono intrappolati e diventano prede di una misteriosa e antichissima creatura.

Ultimi film

Horror, (USA - 2014), 89 min.

I film più famosi

Horror, (USA - 2014), 89 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati