•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Sarah Gadon

Sarah Gadon è un'attrice canadese, è nata il 4 aprile 1987 a Toronto (Canada). Sarah Gadon ha oggi 37 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

La moglie di Jung secondo Cronenberg

A cura di Valeria Filippi

Sarah Gadon è una giovane attrice canadese apparsa come guest star in numerose serie tv di successo, tra cui Hai paura del buio?, Doc e Nikita. Ha il ruolo stabile di Zoe Kessler nel drama di CBC The Border e tra il 2011 e il 2012 ha lavorato ben due volte col maestro David Cronenberg, in A Dangerous Method e Cosmopolis.

Ballerina e paladina dei diritti femminili
Nata da genitori canadesi in una tranquilla area residenziale di Toronto, nell'Ontario, Sarah ha trascorso gran parte della sua infanzia e adolescenza allenandosi ed esibendosi come ballerina. Frequenta la National Ballet School of Canada, prestigiosa scuola di danza nota a livello mondiale per la serietà della preparazione che offre ai suoi allievi.
Nonostante la danza richieda a Sarah molto tempo e dedizione, riesce a portare a casa degli ottimi risultati anche a livello scolastico, grazie anche alla forza che l'incoraggiamento dei genitori e di suo fratello maggiore James le infondono giorno dopo giorno.
Più avanti Sarah si iscrive all'Università di Toronto, dove si dedica allo studio del cinema; in questi anni nasce e cresce anche il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne.

Debutto in televisione
A soli undici anni Sarah Gadon debutta come attrice in un episodio della serie canadese Nikita, omonima del film di Besson da cui è tratta. Dopo il debutto nel 1998, continua a fare pratica sui set televisivi di svariate serie tv, tra cui la horror Hai paura del buio? e il teen drama ispirato alle esperienze vere di squadre di paramedici, In a Heartbeat - I ragazzi del pronto soccorso.
Partecipa come guest star alla fantascientifica Mutant X, al medical drama Doc, alla sitcom canadese La mia vita con Derek e presta la voce ad Alyssa nella serie animata creata da Gene Simmons My Dad the Rock Star.
Nel 2008 e nel 2009 rimane a lavorare nel suo Canada e compare rispettivamente nella serie action poliziesca Flashpoint e nella sitcom Disney Aaron Stone.

I ruoli stabili nelle serie tv
Dal 2006 al 2007 Sarah Gadon diventa la voce ufficiale della rossa "ragazzina più felice al mondo", Ruby Gloom dell'omonima serie a cartoni animati e dal 2007 al 2009 prosegue l'esperienza di regalare la voce a un personaggio animato con Friends and Heroes, che mette in scena le avventure di due ragazzi del primo secolo, Macky e Portia (doppiata dalla Gadon), attraverso le storie bibliche da Alessandria d'Egitto a Gerusalemme, fino a Roma.
Per tre anni (dal 2007 al 2010) doppia una delle protagoniste della serie animata A tutto reality - Azione!, l'occhialuta nerd Beth.
Sarah Gadon torna nella sua Toronto, dov'è ambientato il serial che segue i casi della squadra immigrazione canadese The Border (2008-2009) e, contemporaneamente, gira quattordici episodi di Being Erica, ibrido di fantascienza, commedia e dramma prodotto in Canada.
Nel 2010 Sarah prende parte alla misteriosa Happy Town interpretando Georgia Bravin per otto episodi e, saltuariamente, compare nella serie basata sui gialli di Maureen Jennings, I misteri di Murdoch.

Una giovane musa per Cronenberg
Nel 2003 Sarah Gadon fa il suo esordio anche sul grande schermo, con una parte da co-protagonista nella commedia rosa canadese Fast Food High; l'anno seguente compare nella dark comedy presentata al Toronto Film Festival nel settembre del 2004, Siblings.
E dopo una piccola parte in Charlie Bartlett (2007), la ritroviamo nel thriller basato su fatti reali accaduti in America durante la guerra del Vietnam, intitolato Leslie, il mio nome è il male.
Nel 2011 la giovane attrice canadese viene scritturata dal suo conterraneo David Cronenberg per far parte del film sul triangolo Freud-Jung-Spielrein A Dangerous Method, nel quale le viene affidata la parte della moglie di Carl Gustav Jung (Michael Fassbender), Emma. Il film viene presentato alla Mostra del Cinema di Venezia in Concorso, e alla mostra veneziana la Gadon presenta anche un altro film, l'horror tratto dal romanzo di Rachel Klein The Moth Diaries (2011), fuori dalla competizione per il Leone d'Oro. Il 2011 è un anno di numerosi impegni per Sarah Gadon che, dopo i due film veneziani, gira il thriller diretto dal regista di Brothers Jim Sheridan, Dream House, interpretato da tre star come Daniel Craig, Naomi Watts e Rachel Weisz.
Dopo solo un anno, il maestro Cronenberg la richiama per far parte anche del suo nuovo lavoro, Cosmopolis, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore italoamericano DonDeLillo e girato tra Manhattan e Toronto. Sarah Godon divide il set con un cast stellare guidato da Robert Pattinson e composto da Paul Giamatti, Juliette Binoche, Mathieu Amalric e Samantha Morton. Nel 2014 è in The amazing Spiderman 2 - Il potere di Electro diretta da Marc Webb al fianco di Andrew Garfield e Emma Stone. Nello stesso anno è ancora Cronenberg a volerla nel suo Maps to the stars, presentato in concorso a Cannes. Nel 2014 presta la voce al film d'animazione Nut Job - Operazione noccioline, per poi essere nel cast di 11/22/63, un dramma sul dietro le quinte della politica americana durante la presidenza Kennedy. Torna al cinema nel 2016 nel film in costume Una notte con la regina, al fianco di Bel Powley, Jack Reynor e Rupert Everett. Nello stesso anno è nel cast di Indignation, adattamento del romanzo di Philip Roth, firmato James Schamus.
Al cinema la vedremo poi in La mia vita con John F. Donovan (2018) di Xavier Dolan e in Ferrari (2023) di Michael Mann.

Ultimi film

Biografico, Drammatico - (USA - 2023), 130 min.
Drammatico, (USA - 2016), 110 min.

News

Nel Canada dell'Ottocento uno psichiatra deve decidere se un'assassina può essere scarcerata per infermità mentale....
Quando Louis cade da una scogliera ed entra in coma, un medico inizia sospettare che tutto questo sia opera di forze...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati