The Moth Diaries

Film 2011 | Horror

Regia di Mary Harron. Un film con Lily Cole, Scott Speedman, Sarah Bolger, Sarah Gadon, Valerie Tian, Melissa Farman. Cast completo Genere Horror - USA, Canada, Irlanda, 2011, - MYmonetro 2,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Moth Diaries tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 marzo 2012

Dopo Terry Gilliam, l'attrice Lily Cole interpreta un horror diretta dalla regista Mary Harron.

Consigliato nì!
2,22/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,43
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un abbecedario di vampirismo che esplora la psiche femminile.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Rebecca è ancora disperatamente addolorata per il suicidio del padre quando comincia l'anno scolastico, nel prestigioso college femminile che ha scelto di frequentare. A farla felice è solo l'amicizia esclusiva con Lucy, una ragazza solare e spensierata. I tormenti di Rebecca sono però destinati a riemergere più forti che mai con l'arrivo di una nuova compagna, Ernessa, che presto le sottrae completamente le attenzioni di Lucy. Gelosa dell'amica e sospettosa riguardo ai bizzarri comportamenti di Ernessa, Rebecca è soprattutto preoccupata per Lucy, che pare aver perso la sua vitalità ed è sempre più pallida e consunta. Quando il giovane e affascinante professore di letteratura consiglia alla classe la lettura di "Carmilla" di Le Fanu, Rebecca si convince che Ernessa sia un vampiro e le tragedie che colpiscono ripetutamente l'ambiente scolastico sembrano confermare il suo terribile sospetto.
Mary Harron continua la sua esplorazione della psiche femminile, ma anziché lasciarsi affascinare da personaggi reali, com'è stato per Valerie Solanas e Betty Page, questa volta porta in vita le adolescenti di carta del romanzo d'esordio di Rachel Klein. Il suo primo incontro con la letteratura, American Psycho, aveva prodotto un risultato notevolissimo, ma questa volta la magia non si replica e la ragione va probabilmente attribuita almeno in parte al materiale di partenza. Laddove il romanzo di Easton Ellis, infatti, portava con sé un carico incontestabile di novità, qui l'impressione è che l'autrice tenga tra le mani un abbecedario del vampirismo, la dispensa di una prima lezione di letteratura gotica per liceali.
The moth diaries resiste, in ogni caso, al pericolo di finire nella coda degli epigoni di Twilight perché non è dei tormenti del cuore che si occupa ma appunto di quelli della psiche. Cosa contenga davvero il diario di Rebecca, se un resoconto incredibile ma veritiero dei fatti o una pericolosa deriva post-traumatica, è il dilemma che tiene in piedi la narrazione e offre alla regista i pochi appigli visivi senza i quali l'interesse del film sarebbe nullo. Più che scomodare il bellissimo The Ward di Carpenter, richiamato in qualche modo nell'inquadratura che verso il finale riunisce le ragazze insinuando l'ipotesi di una diversa dinamica degli eventi, la visione di questo college movie patinato e tiepidino fa rimpiangere quella del bistrattato Jennifer's body, dove le tematiche delle pulsioni legate all'età e dell'ambiguità insita nelle amicizie femminili più strette, trovavano almeno una loro fisionomia visiva, più pasticciata ma anche più coraggiosa.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

THE MOTH DIARIES disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,90
€3,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 16 settembre 2011
cineMAppazzone.it

Rebecca e Lucy sono due giovani ragazzine che frequentano lo stesso College. Si divertono e sono serene fino al momento in cui viene loro presentata la cadaverica e tenebrosa Ernessa. L’amicizia tra Rebecca e Lucy comincia a scricchiolare. Più Lucy si avvicina ad Ernessa, più subisce il suo influsso nefasto. Durante tutta la prima parte del film, siamo sommersi da numerosi [...] Vai alla recensione »

sabato 25 ottobre 2014
Onufrio

Rebecca e Lucie sono amiche per la pelle, dal passato tormentato e sofferto, si ritrovano puntualmente ogni inizio d'anno scolastico presso un college di sole ragazze; ma il nuovo anno porta con sè una nuova ragazza, la misteriosa Ernessa, anche lei con un passato cupo e molto simile a quello di Rebecca; Ernessa passo dopo passo "ruberà" Lucie a Rebecca, la loro amicizia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 settembre 2011
dldavide

Un condensato di banalità, luoghi comuni e prevedibilità tra horror, psico-triller e splatter. Intollerabile. Si consiglia vivamente di spendere i soldi del biglietto per un aperitivo FUORI dal cinema.

mercoledì 7 settembre 2011
Boccia78

Imbarazzantemente brutto e scontato.

NEWS
NEWS
martedì 6 settembre 2011
Nicoletta Dose

E se dietro all'apparenza rassicurante di un'amica si nascondesse una vampira assetata di sangue? Il dubbio, alla protagonista di The Moth Diaries, viene quando si trova ad avere a che fare con una confidente avvolta nel mistero.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati