•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Amanda Seyfried

Amanda Seyfried (Amanda Michelle Seyfried) è un attore statunitense, produttore, è nato il 3 dicembre 1985 ad Allentown, Pennsylvania (USA).
Nel 2023 ha ricevuto il premio come miglior attrice miniserie o film tv al Critics Choice Award per il film The Dropout. Dal 2021 al 2023 Amanda Seyfried ha vinto 3 premi: Critics Choice Award (2023), Golden Globes (2023), Satellite Awards (2021). Amanda Seyfried ha oggi 38 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

Mamma Mia che bambola!

A cura di Francesca Pellegrini

Un volto da romantica micetta che pare spuntato per incanto dalla matita di Walt Disney: Amanda Seyfried proviene dall'affollata città di Allentown nella Contea di Lehigh.
Adorabile per quel suo sguardo da gattina maliarda e per la setosa cascata di ciocche dorate che le discende lungo le spalle, l'attrice ha conquistato il grande pubblico grazie alla giovane promessa sposa che si mette in cerca del papà nel musical Mamma Mia!, in cui ci disarma per le doti di cantante-ballerina. E pensare che fin da quando era una ragazzina, sognava di studiare meteorologia.

Artisti si nasce
Figlia di un farmacista e di una terapista - Jack e Ann Seyfried - la stellina, già da piccola, adorava recarsi a teatro per assistere con mamma e papà alle rappresentazioni di "Cats" e "Les Miserables".
Affascinata dal luccicante mondo dello spettacolo, la bimba inizia a prendere lezioni di canto e di ballo.
Guidata dalla madre, Amanda decide, all'età di undici anni, di intraprende la carriera di baby modella: comincia sotto la Image International Agency di Allentown per poi venire ingaggiata dalla Bethlehem's Pro Model Agency arrivando, infine, a stipulare un contratto con la prestigiosa Wilhelmina di New York.

Una studentessa in tv
Ormai quindicenne, la teenager esordisce in tv nella soap opera Così gira il mondo e, qualche tempo dopo, fa capolino ne La valle dei pini.
Nel 2003, si diploma presso l'Allentown's William Allen High School per poi iscriversi alla Fordham University di NYC.

Big Love, Big Fame
Dodici mesi più tardi, eccola civettare come un'oca giuliva in Mean Girls e invadere i pensieri dell'amica Veronica Mars, nella nota serie noir per adolescenti.
Il 2006 la vede approdare nella grande famiglia di mormoni (poligama) di Big Love. Nel 2007, coglie l'innocenza di Anton Yelchin in Alpha Dog.

Mamma Mia che successo!
Nel 2008 convola all'altare con il fascinoso Dominic Cooper nell'appassionato musical Mamma Mia! e viene attratta dall'arte in Boogie Woogie.
Nell'anno che segue, eccola innamorarsi di un soldato in partenza per il Medio Oriente nel dramma Dear John.
È poi invischiata in una lesbo-hot performance con la splendida Megan Fox, nell'horror Jennifer's Body.
Dopo il romanticissimo Letters to Juliet, nel 2011 è la protagonista di due film molto attesi: Cappuccetto Rosso Sangue di Catherine Hardwicke e il fantascientifico Now. Affascinata dal genere dark, prosegue la sua carriera divenendo, l'anno successivo, la protagonista del thriller In Time accanto agli attori Justin Timberlake e Cillian Murphy, nel quale viene diretta da Andrew Niccol. Iniziano così a fioccare i ruoli importanti, come ad esempio Cosette in Les Misérables di Tom Hooper e Linda Lovelace nel biopic sulla controversa icona del porno, protagonista di Gola profonda. Lavora per Seth MacFarlane in Un milione di modi per morire nel West (2014) e poi in Ted 2 (2015), ed è attesa in Giovani si diventa (2015) di Noah Baumbach e in Pan (2015) di Joe Wright, film in cui interpreta Mary, la mamma di Peter Pan. La vediamo poi protagonista insieme a Russell Crowe del film di Muccino Padri e figlie (2015) e della commedia di Mark Pellington Adorabile nemica (2017), in cui recita accanto a Shirley MacLaine. Nel 2018 torna dopo dieci anni sull'isola di Kalokairi per il sequel Mamma mia - Ci risiamo! di Ol Parker. Tra le più recenti interpretazioni troviamo Attraverso i miei occhi di Simon Curtis, Mank di David Fincher e Scooby!.

Privato
Come lei stessa ammette, l'attrice è una vera «dirtymouth»: non può fare a meno di dire parolacce!
Per quanto riguarda l'ambito sentimentale, la Seyfried (si pronuncia "Sigh-Frid") è stata legata al collega Emile Hirsch e all'ex marito di Reese Witherspoon Ryan Phillippe. Legata dal 2013 al 2015 all'ex di Drew Barrymore Justin Long, convola a nozze nel 2017 l'attore Thomas Sadoski, da cui ha una figlia nello stesso anno.

Ultimi film

Drammatico, (Canada - 2023), 107 min.
Musical, (USA - 2018), 114 min.

I film più famosi

Drammatico, (USA - 2005), 113 min.
Thriller, (USA - 2011), 109 min.
Musical, (USA - 2018), 114 min.
Horror, (USA - 2009), 102 min.
Drammatico, (USA - 2010), 105 min.
Drammatico, (USA, Italia - 2015), 116 min.
Commedia, (USA - 2004), 97 min.

News

Regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini. Un film con Amanda Seyfried, Karen Allen, Rhea Seehorn, Natalia Dyer,...
Una coppia di Manhattan si trasferisce in un paesino della Hudson Valley e scopre che l'ombra sinistra che avvolge il...
La vita dello sceneggiatore Herman Mankiewicz, scrittore dell'iconico film del 1941 Quarto Potere di Orson Welles....
Tutti i personaggi del primo capitolo rientrano in scena per raccontare il passato di Donna, ma anche il futuro di...
Nella scelta del Cinema di Sky il sequel del successo planetario con Meryl Streep.
Il sequel del successo colossale diretto da Phyllida Lloyd. Dal 6 settembre al cinema.
Dopo gli applausi per First Reformed e The Shape of Water, il concorso vede protagonisti Andrew Haigh e Ai Weiwei. La...
L'attrice consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare. Dal 4 maggio al...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati