•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Carole Lombard

Carole Lombard (Jane Alice Peters). Data di nascita 6 ottobre 1908 a Fort Wayne, Indiana (USA) ed è morto il 16 gennaio 1942 all'età di 33 anni a Table Rock Mountain, Nevada (USA).

Semplicemente meravigliosa

A cura di Giovanna Grassi

Era semplicemente meravigliosa, dotata di una bellezza solare e raffinata, di uno spontaneo e arguto senso dello humour e di una innata eleganza. Carole Lombard, la regina della "screwball comedy", ha sfoggiato una grande verve interpretativa nel breve arco della sua luminosa carriera. Nata in una delle famiglie più in vista di Fort Wayne, nell'Indiana, venne scoperta dal regista Allan Dwan durante una visita in casa di amici. Dwan restò così colpito dalla vivacità della giovane, tanto da affidarle il ruolo della ragazzina terribile nel film A Perfect Crime (Delitto perfetto) del 1921. Dopo una breve parentesi lavorativa alla Fox, fu per un anno (il 1927) alle dipendenze di Mack Sennett - era una delle sue famose "Bathing Beauties" (le "bellezze al bagno") - che la aiutò a costruirsi una propria tecnica di recitazione, che metteva a frutto un'istintiva propensione per la commedia brillante. Tra il 1929 e il 1942 Carole Lombard interpretò circa quaranta film di vario genere e qualità, imponendosi nel firmamento hollywoodiano come la "regina" della "screwball comedy", ossia di quel «genere cinematografico americano, comprendente film brillanti di carattere pazzerello, che per loro allegra e umoristica vivacità si contrappongono alla commedia sofisticata». Il primo film di questo genere è stato Twentieth Century (Ventesimo secolo, 1934) di Howard Hawks, una delle migliori commedie degli anni Trenta, dal ritmo frenetico e incalzante, in cui Carole Lombard diede per la prima volta prova del suo grande istrionismo. L'attrice infatti si dimostrò dotata di una istintiva e scoppiettante ironia, e di una incantevole bellezza, ora tenera ora maliziosa. Ricorda Hawks: «Era il primo film per la ragazza. Carole Lombard era una mia seconda cugina , con una personalità sorprendente, che non aveva mai recitato e comunque non sapeva recitare. Ricordo che quando cominciammo a recitare le dissi che se avesse recitato l'avrei licenziata. Lei mi disse: "Va bene, farò tutto quello che mi viene in mente". E io: "E' proprio quello che voglio". Lei lanciava le battute a Barrymore così in fretta che a volte non sapeva neppure che cosa fare. Era talmente veloce che certe volte non capivo nemmeno io». Il fatto che all'epoca l'attrice non sapesse recitare, fa discutere, in quanto già prima aveva dato delle buone prove interpretative, ma è certo il fatto che la sua naturalezza è certo stata la carta vincente della sua così spumeggiante riuscita sullo schermo. Il successo fu immediato è l'anno seguente interpretò un'altra deliziosa commedia, che racconta una bella storia d'amore e annovera una strepitosa serie di battute e situazioni argute e spiritose, Hands Across the Table (I milioni della manicure, 1935) di Mitchell Leisen. Qui interpretava una bella e intraprendente manicure, desiderosa di sposare un uomo ricco, ma che alfine si innamora di un bizzarro milionario spiantato (interpretato da Fred MacMurray). L'anno seguente fu l'anno del suo grandissimo successo con My Man Godfrey (L'impareggiabile Godfrey, 1936) di Gregory La Cava, che le valse una nomination agli Academy Award. Qui impersonò una bella e capricciosa ereditiera, che incontra per caso un fascinoso e raffinato barbone, Godfrey (interpretato da William Powell, suo primo marito), che assume come maggiordomo e che farà di tutto per farlo innamorare di sé. Carole Lombard offrì una superba interpretazione, alternando in modo incantevole momenti di vivacità e brillantezza ad altri di tenerezza e ingenuità, sempre però intrisi di quello straordinario senso dell'umorismo e dell'inarrivabile estro comico che la contraddistinguevano. Seguirono altre riuscitissime interpretazioni, in commedie come Nothing Sacred (Nulla sul serio, 1937) di William A. Wellman, e Mr. and Mrs. Smith (Il signore e la signora Smith, 1941) di Alfred Hitchcock. Verso la metà degli anni Trenta, l'attrice cominciò una bellissima storia d'amore con l'attore Clark Gable, che sposò nel marzo del 1939. I due andarono a vivere in un ranch a Encino, poco lontano da Hollywood, in cui passavano il tempo a fare lunghe cavalcate. Nel 1942 arrivò l'offerta del maestro della commedia, Ernst Lubitsch, che la volle come protagonista del suo To Be or Not to Be (Vogliamo vivere), una sferzante satira sulla guerra e sul nazismo. In questo film Carole Lombard, grazie anche all'accorta regia di Lubitsch, dette un'alta prova di professionismo, nel difficile ruolo di Maria Tura, un'attrice dal forte temperamento e dall'innato senso umoristico. Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Carole Lombard partecipò attivamente alla campagna di raccolta dei fondi di finanziamenti dell'esercito americano dopo Pearl Harbor, nel 1942. Durante il ritorno da un viaggio di propaganda a Fort Wayne, l'aereo in cui l'attrice viaggiava si schiantò contro una montagna. La sua tragica morte, a soli trentatre anni, ha portato la perdita di una straordinaria attrice, dotata di uno straordinario senso dell'umorismo e di una grandissima classe, ma soprattutto di una donna dolce, generosa e sensibile, piena di gioia di vivere, il cui ricordo sarà sempre vivo nella mente e nel cuore di chi l'ha amata e ancora la ama.

Ultimi film

Commedia, (USA - 1942), 99 min.
Drammatico, (USA - 1940), 96 min.
Drammatico, (USA - 1938), 93 min.
Commedia, (USA - 1937), 75 min.
Commedia, (USA - 1937), 84 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati