Adewale Akinnuoye-Agbaje è un attore inglese, regista, produttore, sceneggiatore, è nato il 22 agosto 1967 a Londra (Gran Bretagna). Adewale Akinnuoye-Agbaje ha oggi 57 anni ed è del segno zodiacale Leone.
Adewale Akinnuoye-Agbaje è nato a Londra da una coppia di immigrati nigeriani di etnia yorùbá. Ha conseguito un master in Legge presso la University of London. Akinnuoye-Agbaje è un buddhista praticante ed è anche membro della Soka Gakkai International.
Negli anni '80 e '90 compare in molti videoclip musicali. Ma la sua popolarità è nata grazie al personaggio di Simon Adebisi, nella serie televisiva Oz, nella quale recita dal 1997 al 2000, e per il ruolo di Mr. Eko in Lost.
Nel 2006 ha vinto lo Screen Actors Guild Awards insieme al resto del cast di Lost. Ha inopltre ottenuto due nomination nel 2000 e nel 2001 come miglior attore non protagonista per gli Image Awards grazie al personaggio di Simon Adebisi di Oz e una nomination - sempre come miglior attore non protagonista - per gli Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films col personaggio di Mr. Eko di Lost.
La sua popolarità lo porta anche in molti lavori cinematografici, soprattutto d'azione come G.I. Joe - La nascita dei Cobra (2009), Faster (2010), e più recentemente Thor: The Dark World (2013), Jimmy Bobo - Bullet to the Head (2013) e Pompei di Paul W.S. Anderson.