Detective Marlowe

Film 2022 | Thriller 109 min.

Regia di Neil Jordan. Un film con Liam Neeson, Diane Kruger, Danny Huston, Daniela Melchior, Alan Cumming. Cast completo Titolo originale: Marlowe. Genere Thriller - USA, 2022, durata 109 minuti. - MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Detective Marlowe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 luglio 2023

Tratto dal romanzo "La bionda dagli occhi neri" di Benjamin Black. Al Box Office Usa Detective Marlowe ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 4,3 milioni di dollari e 2,6 milioni di dollari nel primo weekend.

Passaggio in TV
lunedì 29 aprile 2024 ore 19,05 su SKYCINEMASUSPENSE

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Il ritorno con stile del celebre detective come omaggio a un genere.
Recensione di Simone Granata
domenica 3 settembre 2023
Recensione di Simone Granata
domenica 3 settembre 2023

Los Angeles, 1939. Il detective privato Philip Marlowe ha lasciato da anni la polizia e lavora in proprio. La ricca e sensuale ereditiera Clare Cavendish si rivolge a lui per cercare il suo amante Nico Peterson, faccendiere e spacciatore di Hollywood apparentemente morto in un incidente. Anche la madre di Clare, l'attrice e diva Dorothy Quincannon, è sulle tracce dell'uomo, intorno al quale si intrecciano interessi diversi e affari pericolosi. L'indagine conduce Marlowe al Corbata Club, frequentato dai potenti di Los Angeles, e gli farà scoprire vizi e segreti dietro la città dei sogni e del cinema.

Con il gusto del gioco e dell'imitazione (senza pretendere oltre), Neil Jordan riprende la figura iconica di Philip Marlowe, muovendo i personaggi in una città nata dal peccato ma senza bisogno di redenzione.

Prima di questa trasposizione firmata Neil Jordan (tratta dal romanzo "La bionda dagli occhi neri. Un'indagine di Philip Marlowe" di John Banville), l'ultima comparsa sullo schermo del detective Marlowe, nato dalla penna di Raymond Chandler negli anni '30 del Novecento, risaliva alla fine del secolo scorso, in Marlowe - Omicidio a Poodle Springs (1998) di Bob Rafelson, con James Caan nel ruolo dell'iconico protagonista. Venticinque anni dopo è Liam Neeson a vestire i panni del personaggio divenuto archetipo del genere 'hard boiled': sigarette, whisky, solitudine, rigore morale e scaltrezza, carattere duro per districarsi in un mondo anche più duro e cinico di lui.

Alle sue caratteristiche peculiari il Marlowe di Neeson e Jordan aggiunge l'uso frequente delle maniere forti. Più violento delle sue versioni precedenti, meno ironico di quello interpretato da Elliott Gould in Il lungo addio (1973) di Robert Altman, e meno dolente e carismatico del modello esemplare di Humphrey Bogart in Il grande sonno (1946) di Howard Hawks, questo nuovo Marlowe sgombra subito il campo dagli equivoci e rifiuta paragoni, eredità o trasformazioni pesanti. Marlowe non è citabile, come lascia intendere di sé il protagonista in uno scambio di battute, se non appunto nella dimensione del gioco, dell'imitazione, in cui Jordan si cala con eleganza rivisitando il genere in chiave moderna senza stravolgerlo.

È tutta una questione di stile, a partire dalla scelta azzeccata degli interpreti: non solo Neeson, che esprime nel volto la giusta disillusione, ma anche Diane Kruger come perfetta 'femme fatale', Jessica Lange nel ruolo della madre che rivaleggia con la figlia a colpi di divismo vamp, Colm Meaney come poliziotto e Danny Huston come gestore malavitoso del Corbata Club.

E poi ancora le canzoni di Billie Holiday, i dialoghi che restituiscono lo spirito dei personaggi («Ho sentito che sei alla ricerca di qualcuno...», «Tutti noi siamo alla ricerca di qualcuno»), e gli ambienti losangelini che tratteggiano una città e un'industria, quella di Hollywood, nate dal peccato ma senza bisogno di redenzione, come dimostra la parabola finale di Clare Cavendish. Per dirla con le parole di un altro celebre Marlowe, il drammaturgo inglese Christopher citato nel film, "questo è l'inferno e non ne sono ancora fuori".

Sei d'accordo con Simone Granata?

DETECTIVE MARLOWE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 10 dicembre 2023
Belliteam

Neil Jordan (intervista col vampiro, la moglie del soldato) dirige un thriller raffinato, ambientato nella Los Angeles di fine anni 30; Liam Neeson (detective Marlow) insieme a Diane Kruger, Jessica Lange ed un cast all'altezza ci portano in un mix di situazioni: un uomo/amante sparito, un club, un assassinio, una sirena, e una localita' messicana (Tijuana) che si fonderanno tutti in un finale [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 4 settembre 2023
Oscar Cosulich
Ciak

1939, Los Angeles. Gli affari del detective privato Philip Marlowe (Liam Neeson) vanno a rilento, ma tutto cambia con l'arrivo di una nuova cliente: l'affascinante Clare Cavendish (Diane Kruger), figlia dell'icona del cinema Dorothy Quincannon (Jessica Lange). La donna vuole che Marlowe trovi Nico Peterson (François Arnaud), suo ex amante scomparso da settimane, uomo coinvolto in traffici poco chiari. [...] Vai alla recensione »

martedì 22 agosto 2023
Pier Maria Bocchi
Film TV

Dopo l'abbuffata degli anni 70 e la pausa degli anni 80 (quasi interamente dedicati, questi ultimi, al neon-noir), il retro-noir (cioè il neo-noir ambientato nella prima metà del secolo scorso) ha il suo apogeo negli anni 90. Il titolo più celebre? L.A. Confidential di Curtis Hanson, naturalmente. Il film più sorprendente? Triplo gioco di Peter Medak.

NEWS
TRAILER
giovedì 27 luglio 2023
 

Regia di Neil Jordan. Un film con Liam Neeson, Diane Kruger, Danny Huston, Daniela Melchior, Alan Cumming. Dal 28 agosto su Sky Cinema.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati