Saimir

Acquista su Ibs.it   Dvd Saimir   Blu-Ray Saimir  
Un film di Francesco Munzi. Con Mishel Manoku, Xhevdet Ferri, Lavinia Guglielman, Anna Ferruzzo Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 88 min. - Italia 2004. uscita venerdì 29 aprile 2005. MYMONETRO Saimir * * * * - valutazione media: 4,34 su 20 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

APPROFONDIMENTI | Un regista capace di sporcarsi le mani con il genere.

Francesco munzi

mercoledì 17 settembre 2014 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Francesco Munzi Folgorato da Anime nere, in concorso alla Mostra di Venezia e dal 18 settembre in sala, mi sono rivisto il primo lungometraggio (su tre) di Francesco Munzi, Saimir (2004). Storia di un ragazzo albanese che vive di espedienti sul lungomare laziale diroccato, non lontano da dove fu ucciso Pasolini, stessa miseria ma diversa etnia. Dal sottoproletariato romano a quello romeno, albanese, rom. Saimir è in conflitto perenne col padre, che accetta il suo destino di "traghettatore" di clandestini, e intanto si dedica al furto e al sotterfugio.

   

TELEVISIONE | In prima serata alle 21:10 un lavoro egregio, dall'affondo potente: un film-racconto, dai forti contrasti, il frutto di una scrittura approfondita.

Il film stasera in tv su raimovie

martedì 26 settembre 2017 - a cura della redazione

Anime nere, il film stasera in tv su RaiMovie Leo, figlio irrequieto di Luciano, una notte spara alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan locale, in quel di Africo nel cuore dell'Aspromonte. Una provocazione come risposta a un'altra provocazione. Un atto intimidatorio, ma anche un gesto oltraggioso che il ragazzo immagina come prova di coraggio e affermazione d'identità nei confronti del clan rivale e nei confronti del padre, maggiore di tre fratelli, dedito alla cura degli animali e dei morti, e lontano dalla cultura delle faide.

   

TELEVISIONE | In prima serata alle 21.05 un lavoro egregio, dall'affondo potente: un racconto dai forti contrasti. Miglior film ai David di Donatello 2015.

Anime nere stasera su rai 3

venerdì 23 settembre 2016 - a cura della redazione

Anime nere stasera su Rai 3 Leo, figlio irrequieto di Luciano, una notte spara alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan locale, in quel di Africo nel cuore dell'Aspromonte. Una provocazione come risposta a un'altra provocazione. Un atto intimidatorio, ma anche un gesto oltraggioso che il ragazzo immagina come prova di coraggio e affermazione d'identità nei confronti del clan rivale e nei confronti del padre, maggiore di tre fratelli, dedito alla cura degli animali e dei morti, e lontano dalla cultura delle faide.

   

VIDEO | Il regista racconta, dagli studi di MYmovies.it, il film vincitore di 9 David.

Le mie “anime nere”

venerdì 12 giugno 2015 - a cura della redazione

Francesco Munzi, le mie “anime nere” Anime nere, il film di Francesco Munzi tratto dal romanzo omonimo di Gioacchino Criaco, è una storia di "sofferenza, riscatto e redenzione", una tragedia "greca" ambientata in Aspromonte, che cerca l'essenza di quei luoghi, sospesi tra arcaico e moderno, rompendo il silenzio che aleggia da sempre intorno alla Calabria, e in particolare all'Aspromonte. Già autore di Saimir e Il resto della notte, Munzi sceglie di raccontare la cultura ancestrale calabrese attraverso la vicenda di tre fratelli figli di un pastore, coinvolti dalla malavita dell'Aspromonte.

   

TELEVISIONE | Comincia il principale festival italiano e il palinsesto concede un recupero delle "puntate precedenti".

Paralleli su venezia

giovedì 21 agosto 2008 - Edoardo Becattini

Film in tv: Paralleli su Venezia E mentre molti italiani sognano già con cocente nostalgia le prossime vacanze e magnifici soggiorni nelle isole tropicali, domenica sera in televisione c'è un uomo che in un'isola equatoriale ci finisce suo malgrado e, come un novello Robinson Crusoe, non perde il suo spirito di sopravvivenza e di iniziativa e per molti anni pianifica una fuga ed un ritorno al mondo civilizzato. Quest'uomo è Tom Hanks, che in Cast away (Canale 5, 21.10) ritrovò a sei anni di distanza il regista Robert Zemeckis, dopo l'enorme successo ottenuto assieme con Forrest Gump.

INCONTRI | Esce mercoledì il secondo lungometraggio di Francesco Munzi, racconto di formazione e ritratto di un'epoca.

Il resto della notte e dell'italia

lunedì 9 giugno 2008 - Marzia Gandolfi

Il resto della notte e dell'Italia Ancora una volta Francesco Munzi, giunto al suo secondo lungometraggio, costruisce un film che aspira a una difficile, forse impossibile integrazione. Da una parte la borghesia alta con le nevrosi e le piscine e dall'altra gli "altri" col desiderio e la fame delle promesse dell'occidente. Gli assediati e gli assedianti di nuovo a confronto in un dialogo muto che passa attraverso un atto di violenza, "rubando", insieme ai gioielli, l'innocenza e la vita. Lasciata Ostia per Torino, Munzi mette in scena e indaga nella loro complessa interiorità la vita di tre famiglie, destinate a incontrarsi e a condividere, durante una rapina in villa, il medesimo tragico destino.

NEWS | Presentato con successo il film fiume di quattro ore e mezza su Che Guevara.

Applausi per benicio "che" del toro

giovedì 22 maggio 2008 - Chiara Renda

Cannes, applausi per Benicio Quattro ore e mezzo di proiezione intervallate da una pausa di un quarto d'ora per la prima proiezione a Cannes del film di Steven Soderbergh Guerrilla. Il regista, affezionato a Cannes fin da quando – nell'89 – conquistò la Palma d'oro con Sesso, bugie e videotape, ha voluto presentare la sua ultima fatica, frutto di sette anni di lavoro, in versione integrale e continuata. Il film dedicato a Che Guevara interamente girato in spagnolo uscirà invece in sala in due parti separate e dalla durata più "umana": la prima racconterà i rapporti tra Che Guevara e Fidel Castro contro il regime di Fulgenzio Batista nel 1959, mentre la seconda si concentrerà sul periodo di estrema fama del Che e del reclutamento del suo gruppo di compagni prima della grande rivoluzione latino-americana.

   

NEWS | I film italiani distribuiti all'estero: fortunati Anche Libero va bene, Dopo mezzanotte, Saimir.

Chi vende il cinema italiano all'estero

lunedì 21 maggio 2007 - Giancarlo Zappoli

Media Salles a Cannes: chi vende il cinema italiano all'estero La frase di Woody Allen dovrebbe far riflettere i cultori dell'arte fine a se stessa, che non va a cercarsi un pubblico. Media Salles si occupa, tra l'altro, della raccolta dei dati sulla distribuzione, e ha presentato a Cannes una nuova iniziativa tesa a monitorare quali film italiani e grazie a quali distributori sono riusciti a ottenere visibilità internazionale nel periodo che va da giugno 2006 a ottobre 2007. Ne è risultata una sorta di classifica che vede saldamente al primo posto Adriana Chiesa Enterprises con ben 9 titoli (tra cui Anche libero va bene, Dopo mezzanotte, I giorni dell'abbandono, Rosso come il cielo, Saimir).

   

NEWS | Gli studenti dell'ateneo di Udine hanno vinto quattro diversi concorsi. In cattedra a Gorizia anche Giraldi e i soggettisti di Virzì e Salvatores

Un premio ogni due settimane. il segreto? "docenti" da oscar

lunedì 12 febbraio 2007 - a cura della redazione

Un premio ogni due settimane. Il segreto?

Saimir | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Venezia (1)
Nastri d'Argento (2)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 29 aprile 2005
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità