Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 29 gennaio 2020

Articoli e news Andrea De Sica

38 anni, 30 Dicembre 1981 (Capricorno), Roma (Italia)

Andrea De Sica, Giorgio Colangeli e Francesca Liberatore ospiti della nuova puntata del programma condotto dal critico Mario Sesti.

Splendor 52, sperimentare al cinema e nelle arti

domenica 28 maggio 2017 - a cura della redazione da SPLENDOR

Splendor 52, sperimentare al cinema e nelle arti Il secondo appuntamento settimanale con Splendor ha come ospiti il regista Andrea De Sica, l'attore Giorgio Colangeli e la stilista Francesca Liberatore. Presentato al festival di Torino, I Figli della Notte è l'esordio al lungometraggio per Andrea De Sica: "Riuscire a portare un film a un festival è un investimento emotivo importante, ci ho messo quattro anni per farlo. L'idea era quella di raccontare il mondo dei collegi in Italia, ce ne sono ancora tanti dove i ragazzi di buona famiglia vengono parcheggiati e lì accadono cose selvagge. Questa cosa mi ha molto intrigato e l'ho volutamente ambientato sulle Dolomiti in mezzo al nulla per ottenere questa dimensione nordica da film thriller". Figlio del compositore Manuel De Sica e nipote del celebre Vittorio, Andrea è cresciuto respirando cinema: "Non ricordo il preciso momento in cui ho deciso di fare questo lavoro perché è sempre stato il mio mondo, ma nel momento in cui ho deciso di farlo non è stato facile o scontato avere l'attenzione degli altri". Giorgio Colangeli, apprezzato attore di cinema, teatro e tv deve parte del suo successo alla Festa del Cinema di Roma: "Nel corso della prima edizione venne presentato Aria Salata di Alessandro Angelini, passaggio centrale della mia carriera. Subito dopo è arrivato anche il David di Donatello. Mi fece molto piacere ricevere quel riconoscimento proprio a Roma, nella mia città". Nella vita cauto e controllato, sul set curioso e osservatore. "Ho un rapporto molto articolato con la rabbia perché - ha spiegato - è un motore molto forte per trovare le energie. In questo senso il teatro è più liberatorio, la presenza del pubblico è determinate perché restituisce questa energia immediatamente. Mi piace molto fare i corti cinematografici, perché sono più protesi verso la sperimentazione. Grazie soprattutto ad internet è diventato un ambito dalle grandi potenzialità". "Enfant prodige" della moda italiana, Francesca Liberatore svela i segreti del suo lavoro: "Una parte fondamentale del processo creativo di un abito è immaginare la donna che dovrà indossarlo. Spesso mi capita di provinare circa 200 ragazze per poi sceglierne 25. La scelta dipende molto dal carattere della modella, per me questo è un fattore molto importante anche se potrebbe sembrare secondario". L'atto creativo si compone di tanti momenti: "arriva sempre prima uno stimolo e, compito di un creativo è tradurlo nel modo giusto. Può essere un film. un suono oppure delle suggestioni visive. Ho usato spesso il cinema come ispirazione. Durante una sfilata il dietro le quinte è il momento più bello, proprio come accade nei festival di cinema solo che si vive tutto in 10 minuti". Francesca Liberatore è anche insegnante: "La moda per me è rappresentata dallo scambio che ho con gli studenti, è un continuo dare e avere. Insegnare la bellezza è un compito difficile, io cerco di trasferire soprattutto la passione per questo lavoro e le tecniche".

   
   
   


Baby - Stagione 3

La terza e ultima stagione
Regia di Andrea De Sica, Anna Negri, Letizia Lamartire. Genere Drammatico, produzione Italia, 2020.

L'adolescenza dei protagonisti sta finendo, la maggiore età è alle porte e ogni personaggio è ora costretto a guardarsi allo specchio nella sua vera essenza.
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità