Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 4 dicembre 2020

Filmografia di Eugenio Cappuccio

59 anni, 2 Luglio 1961 (Cancro), Latina (Italia)
Volevo solo dormirle addosso
Volevo solo dormirle addosso - Un film di Eugenio Cappuccio (2004). In questo film Eugenio Cappuccio è regista
1

Fellini Fine Mai

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

Filmati inediti per raccontare il grande cineasta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eugenio Cappuccio. Documentario, durata 80 min. - Italia 2019.

Fellini raccontato in prima persona dal regista e che rivive attraverso la potenza delle immagini, dei suoni e delle fotografie custoditi da Rai Teche: frammenti di vita e di poetica del cinema, spesso sconosciuti, e svelati da chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Purchè Finisca Bene: Una Coppia Modello

Un film di Fabrizio Costa, Luca Ribuoli, Eugenio Cappuccio. Commedia drammatica, durata 96 min. - Italia 2014.

Adriano (Sergio Assisi) e Enzo (Daniele Pecci) stanno, l'uno e l'altro, vivendo un'istanza di separazione e si conoscono in Tribunale durante l'udienza di conciliazione. Se Enzo già rimpiange la sua decisione, Adriano, al contrario sembra prendere la situazione con molta disinvoltura. Cacciato di casa, Adriano bussa alla porta di Enzo, e gli chiede di aiutarlo solo per una notte. Ma i giorni e le notti si succedono. Anche perché i due uomini stringono un patto d'acciaio: aiutarsi a riconquistare le rispettive mogli, la bellissima ed esasperata moglie di Adriano, Valeria (Bianca Guaccero), e la sofisticata e un pochino algida moglie di Enzo, Ada (Chiara Ricci). Ma mai piano maschile fu più sciagurato di questo...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I delitti del BarLume

I delitti del BarLume

Dai romanzi di Marco Malvaldi

Un film di Eugenio Cappuccio, Roan Johnson. Con Filippo Timi, Lucia Mascino, Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Massimo Paganelli. Commedia, durata 20 min. - Italia 2013.

Trasposizione dei romanzi di Marco Malvaldi della serie del BarLume, con protagonista Filippo Timi. Le storie sono incentrate su una serie di delitti di provincia ambientate nell'immaginaria cittadina di Pineta, situata nel litorale toscano, dove tutto ruota intorno al bar, centro nevralgico e strategico di qualsiasi comunità di provincia che si rispetti. Qui lavora Massimo, un ex matematico che ha abbandonato l'università per dedicarsi anima e corpo al BarLume, in modo da trasformarlo in un locale "a modino". Tuttavia Il ragazzo non ha fatto i conti con suo zio Ampelio che passa il suo tempo con altri tre vecchietti terribili: Pilade, Gino e Aldo. Questi quattro anziani costituiscono l'anima delle indagini e il motore della commedia, abili a ficcare il naso e allo stesso tempo a far battute al vetriolo in tipico stile toscano. Per fortuna ad allietare il lavoro di Massimo ci pensa Tiziana, un avvenente ragazza, sogno segreto ma non troppo del nostro protagonista, barista a tempo pieno e investigatore a a mezzo servizio.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Se sei così ti dico sì

Se sei così ti dico sì

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Star del momento lei, stella del passato lui. Un incontro che cambia la vita a entrambi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eugenio Cappuccio. Con Emilio Solfrizzi, Belen Rodriguez, Iaia Forte, Fabrizio Buompastore, Totò Onnis. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 15/04/2011.

Piero Cicala è riuscito ad avere il suo momento di successo negli anni '80 con una sola canzone, Io, te e il mare, un fuoco di paglia che però ha fruttato un milione di dischi venduti. Adesso conduce una vita modesta, che sembra in qualche modo pacificamente assestata. Ma sulla quale piomba la proposta di un'importante trasmissione tivù, che lo ripesca come gloria del passato, invitandolo a Roma. Nella capitale incontrerà la famosissima Talita Corte's, giunta in città con la manager e gli addetti stampa per il lancio di un nuovo prodotto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Abecedario di Andrea Camilleri

Un film di Eugenio Cappuccio. Con Valentina Alferj Documentario, durata 5 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Uno su due

Uno su due

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,99)

L'umanità odierna tra dramma e ironia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eugenio Cappuccio. Con Fabio Volo, Ninetto Davoli, Giuseppe Battiston, Tresy Taddei, Agostina Belli. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 02/03/2007.

Lorenzo è un avvocato rampante, che ha lottato e ottenuto il suo status con determinazione. Ha una bella casa, una fidanzata, Silvia, forse precaria forse no, e tutta l'invidia dei suoi amici che "lo stimano moltissimo". Ora è il momento di fare il salto di qualità, e un grosso business in Russia insieme al socio e fratello Paolo. Improvvisamente un malore, gli appanna la vista. È solo l'inizio di un lungo viaggio nel dubbio, nella malattia, alla riscoperta della vita.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Volevo solo dormirle addosso

Volevo solo dormirle addosso

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Dall'omonimo romanzo di Massimo Lolli, un film attuale e riuscito sul taglio dei posti di lavoro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eugenio Cappuccio. Con Giorgio Pasotti, Giuseppe Gandini, Elizabeth Fajuyigbe, Massimo Molea, Eleonora Mazzoni. Drammatico, durata 97 min. - Italia 2004.

Marco Pressi, giovane formatore del personale di una multinazionale, si ritrova dinanzi a una sfida che accetta: deve riuscire, in un arco di tempo ridottissimo, a far uscire dalla produzione 25 dipendenti di vario livello senza creare tensioni visibili. Se ce la farà avrà un avanzamento e otterrà un cospicuo riconoscimento in denaro. In caso contrario lo attende un portasigarette. Da quel momento la vita di Pressi (già definito "il muerto", ovunque tranne che a letto, dalla fidanzata) cambia. Dovrà attrezzarsi per convincersi che lo slogan "People First" che caratterizza la sua azienda non è altro che falsità.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

La vita è una sola

* * - - -
(mymonetro: 2,33)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il caricatore

Il caricatore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Dal cortometraggio al film

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eugenio Cappuccio, Massimo Gaudioso, Fabio Nunziata. Con Commedia, b/n durata 91 min. - Italia 1997.

C'era una volta un cortometraggio che raccontava in sintesi le peripezie a cui deve prepararsi chiunque voglia cercare di fare cinema indipendente in Italia. Il caricatore non era quello di un'arma ma quello della cinepresa. Il corto vinse numerosi premi in giro per Festival e consentì ai suoi realizzatori di farlo "allungare". A volte in queste operazioni lo spirito iniziale si annacqua in lungaggini e digressioni. Non è stato così.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità