Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 22 settembre 2020

Filmografia di Emir Hadzihafizbegovic

59 anni, 20 Agosto 1961 (Leone), Tuzla (Bosnia-Herzegovina)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer
These Are the Rules
These Are the Rules - Un film di Ognjen Svilicic (2014).
1
Take me Somewhere Nice

Take me Somewhere Nice

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un viaggio pieno di sorprese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ena Sendijarevic. Con Sara Luna Zoric, Lazar Dragojevic, Ernad Prnjavorac, Sanja Buric, Jasna Djuricic. Titolo originale Take Me Somewhere Nice. Drammatico, durata 91 min. - Paesi Bassi, Bosnia-Herzegovina 2019.

Alma è una ragazza olandese di origini bosniache, che vive ad Amsterdam con la madre. La notizia che il padre è gravemente malato in ospedale, la riporta nel suo paese d’origine dopo dieci anni dall’ultima visita. Sola, a Sarajevo, nella casa di un cugino coetaneo che non ha alcuna voglia di aiutarla, Alma parte per un viaggio on the road attraverso la Bosnia, per raggiungere il padre in un ospedale di Mostar. Un viaggio di strani incontri, avventure notturne, che restituisce con grande ironia l’alienazione dell’adolescenza ma anche la forza e la freschezza del suo sguardo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

The Frog

Il trauma della guerra

Un film di Elmir Jukic. Con Emir Hadzihafizbegovic, Aleksandar Seksan, Mirsad Tuka, Moamer Kasumovic, Ilir Tafa. Titolo originale Zaba. Drammatico, durata 78 min. - Bosnia-Herzegovina 2017.

Zeko, barbiere ed ex soldato, affetto da DPTS, chiama suo fratello Braco e l'amico Svabo, tassista e suo unico amico, durante l'Eid (festa del fine Ramadan) con l'intenzione di usare il proverbiale buon umore delle vacanze per parlare con suo fratello, giocatore d'azzardo e alcolizzato, e provare a farlo riflettere e a farlo cambiare. Braco non ascolta Zeko, scherza, si rifiuta di prenderlo sul serio. La tensione sale e le cose prendono una strada inaspettata.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Men Don'T Cry

Men Don'T Cry

Uno psicodramma sottoforma di pièce da camera

Un film di Alen Drljevic. Con Boris Isakovic, Leon Lucev, Emir Hadzihafizbegovic, Sebastian Cavazza, Ermin Bravo. Titolo originale Muskarci ne placu. Drammatico, durata 98 min. - Bosnia-Herzegovina, Slovenia, Germania, Croazia 2017.

In un vuoto hotel serbo a 20 anni dalla fine ufficiale delle ostilità, molti veterani si ritrovano ad affrontare ciò che le guerre yugoslave hanno lasciato dentro di loro.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Our Everyday Life

Our Everyday Life

Un film di Ines Tanovic. Con Drammatico, durata 89 min. - Bosnia-Herzegovina, Slovenia, Croazia 2015.

Il giovane veterano di guerra Sasha (40) cerca di far fronte alla situazione politica irrisolta e ai disagi economici della Bosnia post-bellica, mentre suo padre Muhamed (63) non vuole rinunciare alle sue convinzioni in una società sempre più corrotta. Lacerata dai problemi dei due uomini, la madre Maria (62) si ammala, ed è proprio la sua malattia a ricompattare la famiglia. Quando i problemi iniziano ad accumularsi, infatti, sia Muhamed che Sasha capiscono che l'unica cosa che conta è proprio la famiglia, l'ultima oasi di pace di un uomo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
These Are the Rules

These Are the Rules

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Una storia di violenza nella Croazia contemporanea

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ognjen Svilicic. Con Emir Hadzihafizbegovic, Jasna Zalica, Hrvoje Vladisavljevic, Ljubomir Bandovic. Titolo originale Takva su pravila. Drammatico, durata 75 min. - Croazia, Francia, Serbia 2014.

Zagabria, oggi. Jozic e Maja sono due coniugi di mezza età e di media condizione socioeconomica. Un giorno il figlio adolescente Tomica torna a casa dopo aver subito un pestaggio. Da quel momento la tranquilla esistenza della famigliola è sconvolta e si trasforma gradualmente ma inesorabilmente in un girone infernale: ospedali, scuole, uffici amministrativi fanno a gara per venire meno alla loro responsabilità di servizi sociali e mostrare il volto ottuso della burocrazia. Ma Jozic e Maja sono abituati a seguire le regole, e non sanno come reagire a tanta umana indifferenza. Sono abituati a chiedere scusa e per favore, non a reagire ai soprusi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Kids From the Marx and Engels Street

The Kids From the Marx and Engels Street

Un film di Nikola Vukcevic. Con Momcilo Otasevic, Goran Bogdan, Ana Sofrenovic, Emir Hadzihafizbegovic, Branka Stanic. Drammatico, durata 94 min. - Montenegro, Slovenia 2014.

Stanko è un giovane Montenegrino emigrato in Inghilterra. Un giorno realizza che ha ancora alcune questioni in sospeso nel proprio paese di origine che hanno a che fare con la morte del padre. Quando torna, il Montenegro è però molto diverso da quello da cui era fuggito: la via dove è cresciuto 'Via Marx e Engels' ha cambiato nome, i suoi vecchi amici sono invischiati con la parte più criminale di Podgorica. Rifare i conti dopo vent'anni non è mai semplice.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Cefurji Raus!

Čefurji Raus!

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Alla ricerca di un'identità a Ljubljana

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Goran Vojnovic. Con Benjamin Krnetic, Dino Hajderovic, Ivan Pasalic, Jernej Kogovsek, Emir Hadzihafizbegovic. Drammatico, durata 100 min. - Slovenia 2013.

Film tratto da un bestseller dello stesso regista, con il prezioso aiuto nella sceneggiatura di Abdullah Sidran (sceneggiatore del primo Kusturica), racconta la storia di quattro ragazzi che in una Ljubljana periferica cercano un'identità. Figli di emigranti del sud della Jugoslavia chiamati spregiativamente 'Cefuri' alle prese con la polizia, con famiglie precarie e la difficoltà di crescere insieme.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Circles

Circles

Le conseguenze di un atto eroico

Un film di Srdan Golubovic. Con Nebojsa Glogovac, Emir Hadzihafizbegovic, Hristina Popovic, Nikola Rakocevic. Titolo originale Krugovi. Drammatico, - Serbia, Germania, Francia, Croazia, Slovenia 2013.

Bosnia, 1993. Marko è un giovane soldato serbo che salva eroicamente la vita a un civile musulmano. Accortosi infatti della volontà di tre suoi connazionali di scagliarsi contro Haris, Marko interviene finendo per essere colpito a morte lui stesso. Molti anni dopo, i tre soldati e le loro famiglie dovranno fare i conti con le conseguenze di questa brutale azione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vegetarian Cannibal

Vegetarian Cannibal

Un film di Branko Schmidt. Con Rene Bitorajac, Natasa Janjic, Leon Lucev, Emir Hadzihafizbegovic, Zrinka Cvitesic. Titolo originale Ljudozder vegetarijanac. Drammatico, durata 91 min. - Croazia 2012.

Danko Babic è un ginecologo ambizioso nella più importante clinica della fertilità croata. Sorpassato nella corsa alla direzione della clinica cerca ogni modo per rifarsi sul rivale. Corrotto, amorale nasconde i propri errori con minacce e blandizie e non si fa problemi a lavorare con il crimine organizzato. Una parabola del male in una Zagabria spietata.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Snow

Snow

Opera prima della bosniaca Aida Begic, Snijeg, ha vinto il premio nella Semaine de la Critiquea Cannes nel 2008

Un film di Aida Begic. Con Zana Marjanovic, Jasna Beri, Sadzida Setic, Vesna Masic, Emir Hadzihafizbegovic. Titolo originale Snijeg. Drammatico, durata 99 min. - Bosnia-Herzegovina, Germania, Francia 2008.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Melon Route

The Melon Route

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un bel film sui Balcani che si lascia attraversare da più correnti diverse

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Branko Schmidt. Con Put lubenica. Drammatico, durata 89 min. - Croazia 2006. Data uscita al cinema: 07/11/2008.

Ispirato ad una storia vera sull'immigrazione illegale di dodici cinesi annegati nel fiume Sava, ai confini della Bosnia Croata. Mirko vuole farli fuggire dal controllo della mafia locale ma la barca sovraccarica affonda. Soltanto una giovane donna sopravvive e Mirko decide di nasconderla. Sotto la sua influenza sperimenta un cambiamento nella sua vita. Ma la donna cinese è un testimone e la mafia la rapisce con l'aiuto del capo della polizia locale, lo zio di Mirko...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

A casa di zio Idriz

Un film di Pjer Zalica. Con Senad Bašic, Mustafa Nadarevic, Semka Sokolovic-Bertok, Emir Hadzihafizbegovic. Titolo originale Kod amidze Idrica. Drammatico, durata 94 min. - Bosnia-Herzegovina 2004.

La storia di un uomo arrivato per aggiustare lo scaldabagno dei suoi zii che si ritrova a far ripartire la vita in due cuori umani schiacciati dal peso della morte del figlio in guerra. Nella Sarajevo del terzo dopoguerra del secolo, ingegneria meccanica e umana si mescolano nel ritratto della vita quasi immobile di due anziani al centro della Mahala, il tipico quartiere sarajevese dove tutti sanno tutto di tutti.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Papà... è in viaggio d'affari

* * * - -
(mymonetro: 3,38)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emir Kusturica. Con Predrag 'Miki' Manojlovic, Eva Ras, Pavle Vuisic, Davor Dujmovic, Slobodan Aligrudic. Titolo originale Otac na sluzbenom putu. Commedia, durata 128 min. - Jugoslavia 1985. - VM 14

Mesa è un brav'uomo jugoslavo, sposato e padre di due bambini: un giorno si lascia sfuggire una battuta a sfondo politico e la sua amante, gelosa, riferisce la cosa al fratello di lui, funzionario governativo, che lo fa condannare ai lavori forzati. A casa rimane la moglie, Sena, che manda avanti la famiglia e racconta al più piccolo dei suoi figli che papà è partito per un lungo viaggio d'affari. Il tempo passa: dopo la ribellione di Tito, Mesa viene riabilitato e si trasferisce in una nuova città, dove il suo secondogenito si innamora della figlia di un dottore russo. Ancora più avanti nel tempo, Mesa gusterà la sua vendetta, violentando l'ex amante che, nel frattempo, ha sposato suo fratello.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità