Film cortometraggi italiani

Elenco di tutti i film cortometraggi italiani dal 1895 ad oggi: 73 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Nightfire
CORTOMETRAGGI

Due spie americane devono recuperare dei chip che contengono materiale top secret, ma qualcosa potrebbe intralciare i loro piani.

Un film di spionaggio internazionale che segue due agenti federali americani, ingaggiati per recuperare chip militari dal contenuto top-secret. Il loro piano viene messo a dura prova con l'arrivo di un inaspettato prigioniero politico. Girato interamente in Veneto, tra Verona e Treviso, con un cast internazionale che include il premio Emmy Dylan Baker, Francesco Pannofino, Bradley Stryker and Becky Ann Baker, il film verrà pubblicato su Amazon Prime nella primavera del 2019.

GUARDA IL TRAILER
A CHJÀNA
un film di
Jonas Carpignano
2011
CORTOMETRAGGI
Cortometraggio - Italia, 2011. Durata 18 Minuti.

Presentato a Venezia 2011, nella sezione Contocampo italiano.

La storia segue due ragazzi immigrati senegalesi Ayiva e Cheikh, che si troveranno al centro di una rivolta gestita dagli stessi operai di un lavoro sfruttatorio dietro cui si nasconde la mafia. I due ragazzi, nel tentativo di darsi alla fuga, finiscono per dividersi. Una volta trovato rifugio a Foggia, Ayiva non si darà pace fino a quando non ritroverà l'amico.

AIDA
un film di
Mattia Temponi
2018
CORTOMETRAGGI

Tutto comincia con una promessa... Siamo nel Nord Italia, una anziana donna, di più di ottant'anni anni, claudicante ed imprecisa nei movimenti, si reca al voto per la prima volta nella sua vita... È il 1946. Finalmente può esprimere il suo voto, come tantissime altre donne italiane. Dal padre le era stato impedito lo studio, il saper leggere e scrivere. Ma sua madre, di nascosto, le regalò un abbecedario, facendosi strappare la promessa che avrebbe studiato non solo per se stessa ma anche per lei. Li, l'inizio di un percorso di consapevolezza che la guiderà fino a uno dei suoi ultimi gesti: inserire la sua scheda in un urna elettorale.

HAPPY BIRTHDAY
un film di
Giorgio Ferrero
2022
CORTOMETRAGGI
Cortometraggio - Italia, 2022. Durata 20 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Giorgio Ferrero. Da vedere 2022 ❯ Con Masha Shemuranova. .

Un film breve di finzione, che inizia un percorso di indagine sulla generazione nata nel 2000. Recensione ❯

Bianca festeggia i suoi 22 anni il 28 febbraio 2022, in un piccolo appartamento della periferia di Mosca dove vive con la madre. Bianca è Electa per il mondo digitale, un alter ego ispirato alla protagonista della Sagra di Primavera di Igor Stravinskij. Electa è conosciuta sui social network per le sue toccanti performance di danza e la sua ossessione per il bianco. Bianca è nata a Norilsk, in Siberia, una delle città più inquinate del mondo e fa parte di un gruppo di ragazzi, provenienti da tutto il mondo, che si riunisce online intorno a Radio Esperanza Libre, un canale di podcast fondato da Anita Lopez, giovane speaker ambientalista di Río Gallegos (Argentina). Radio Esperanza Libre è ispirata ad una radio che è stata disattivata ma che una volta trasmetteva dall'Antartide argentina, da Base Esperanza. Anita ed Electa si sono incontrate casualmente sull'Internet perché, oltre ad essere accomunate dall'impegno ambientalista, hanno in comune una data di nascita curiosa: il 29 febbraio. Nella vita reale Bianca è profondamente insicura, non è abituata al contatto con gli altri e fatica a relazionarsi verbalmente anche con la madre. Bianca è chiusa nell'impeccabile gabbia esibizionistica di Electa; quando il mondo intorno a lei sembra sgretolarsi, non solo a causa del cambiamento climatico, la rete di connessioni virtuali di Electa diventa l'unica via di fuga possibile per Bianca, l'unica reazione per riscattare la propria voglia di vivere. Il podcast registrato con Anita lunedì 28 febbraio 2022, a soli quattro giorni dall'invasione russa in Ucraina, costituisce per Electa l'occasione di lanciare un grido di aiuto. A partire da lì, connessioni apparentemente labili e casuali dimostrano la capacità di cancellare le distanze e aprire inaspettate vie di fuga e speranza. Continua »

GUARDA IL TRAILER
VENERDÌ
un film di
Tonino Zangardi
2016
CORTOMETRAGGI

Siamo in una fabbrica che produce divani. Ogni venerdì viene pubblicato un elenco di dipendenti che verranno licenziati.

Siamo in una fabbrica che produce divani. Ogni venerdì viene pubblicato un elenco di dipendenti che verranno messi in cassa integrazione. Andrea detesta questa lista, non riesce più ad aspettare i venerdì... fino a quando, un venerdì, la sua vita tragicamente cambia.

GUARDA IL TRAILER
L'AMORE OLTRE IL TEMPO
un film di
Emanuele Pellecchia
2020
CORTOMETRAGGI

Un cortometraggio di Emanuele Pellecchia e Luna Cecilia Kwok.

Un uomo e una donna provenienti da epoche diverse s'incontrano a causa di un'interferenza telefonica. I due avranno un solo obbiettivo: restare insieme oltre il tempo.

La Terra del Fuoco
CORTOMETRAGGI
Cortometraggio - Italia, 2019. Durata Minuti.
Un film di Esmeralda Calabria, Silvia Jop.  .

Un blocco di appunti visivi sopravvissuti a questo mezzo secolo in una bobina 16mm che vede per la prima volta la luce in occasione della 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Nel 1954, lo scrittore Alberto Ongaro e l'illustratore Ivo Pavone hanno lasciato l'Argentina, dove avevano vissuto con Hugo Pratt e Mario Faustinelli per dar vita alle radici epiche della storia del fumetto internazionale. Implacabili avventurieri avevano deciso di raggiungere la Terra del Fuoco per dare vita a un documentario sugli ultimi cercatori d'Oro. Assieme a questi, incontrarono anche il leggendario pirata di cui anche Chatwin narrò le gesta. Altrove, la terra del fuoco è un blocco di appunti visivi sopravvissuti a questo mezzo secolo in una bobina 16mm che vede per la prima volta la luce in occasione della 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Adavede
CORTOMETRAGGI
Cortometraggio - Italia, 2017. Durata 20 Minuti.

Il percorso di una giovane donna all'interno di una società che non ha più riferimenti.

Camminando nel bosco, Clara, ragazza disincantata della periferia romana, s'imbatte in un cervo. Nella speranza di catturare quell'immagine incantevole, la giovane punta il telefono sull'animale, ma il cellulare si spegne lasciandole solo il dubbio e un bel ricordo. Comincia così un viaggio lungo un giorno scandito da incontri con vari personaggi, un percorso che diviene ricerca all'interno di una memoria corrotta.

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film cortometraggi dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film cortometraggi dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati