Happy Birthday

Film 2022 | Cortometraggio 20 min.

Anno2022
GenereCortometraggio
ProduzioneItalia
Durata20 minuti
Regia diGiorgio Ferrero
AttoriMasha Shemuranova .
TagDa vedere 2022
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Giorgio Ferrero. Un film Da vedere 2022 con Masha Shemuranova. Genere Cortometraggio - Italia, 2022, durata 20 minuti. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Happy Birthday tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 agosto 2022

Un film breve di finzione, che inizia un percorso di indagine sulla generazione nata nel 2000.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Una narrazione che unisce la chiarezza del messaggio ad un'elevata resa estetica.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 25 agosto 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 25 agosto 2022

Bianca ha 22 e festeggia il suo compleanno in un quartiere periferico di Mosca. Il nome con cui è nota nel web, grazie alle sue performance di danza e alla sua predilezione ossessiva per il bianco, è Electa. Ha un'amica, Anita, che sta agli antipodi e cioè in Argentina. Entrambe condividono una curiosa data di nascita: il 29 febbraio. Il loro legame è nato grazie all'esperienza di Radio Esperanza Libre, canale podcast legato ai temi ambientalisti.

Un film girato a Mosca nel marzo 2022 e realizzato con modalità totalmente virtuale. Giorgio Ferrero mette la sua multiforme esperienza creativa quale regista, fotografo, sound artist e compositore al servizio di una narrazione che, come ogni cortometraggio di qualità, unisce la chiarezza del messaggio ad un'elevata resa estetica.

Attraverso la figura di Electa e al sostegno carico di affetto e di desiderio di condivisione che le arriva dall'amica lontana ci offre l'immagine di un disagio esistenziale profondo a cui l'invasione dell'Ucraina aggiunge un ulteriore elemento negativo. Si tratta di date (solo 4 giorni sono trascorsi dall'evento) ma il bianco in cui Electa si immerge la avvolge con la nitidezza di un colore puro che può però divenire soffocante. Si avverte un'alienazione profonda rispetto ad un contesto, anche familiare, che fatica a comprendere ciò che si agita nell'intimo pensiero di una giovane donna. Tutto questo viene espresso con grande efficacia stilistica proprio grazie ad un intervento globale che fa del corpo della protagonista un veicolo di comunicazione di grande efficacia anche perché fuso con una colonna sonora curata in ogni dettaglio.

Se si torna a riflettere sul fatto che il film è stato realizzato a distanza si può cogliere anche un significato che resta sotteso all'intera operazione. I tanto vituperati (talvolta non a torto) social possono trasformarsi in una straordinaria occasione di elaborazione di pensiero che si traduce in immagini che creano una vicinanza che scavalca ogni barriera. Le informazioni che ci vengono fornite al termine della visione ci confermano che la speranza in un mondo (anche ecologicamente) migliore può promuovere la concretizzazione di un'emancipazione individuale.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 10 settembre 2022
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Il cortometraggio scelto come chiusura della Sic@Sic di quest'anno prosegue il discorso che Giorgio Ferrero aveva imbastito per il precedente, sorprendente Beautiful Things. L'apparato formale tende ad una attenzione compositiva quasi da video-panel, i corpi si muovono in maniera apertamente coreografica su campiture cromatiche che sembrano farsi tappeto anche per l'importante componente musicale elettronic [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 settembre 2022
Miriam Raccosta
La Rivista del Cinematografo

Il colore bianco è per definizione assenza di sfumature, sinonimo di purezza e di spiritualità, ma allo stesso tempo può essere evocatore di rigidità e fermezza. Nel film breve diretto da Giorgio Ferrero, Happy Birthday, evento speciale di chiusura della Settimana Internazionale della Critica, è la nuance più chiara fra tutte a fare da sfondo significante alle azioni mostrate.

NEWS
TRAILER
giovedì 25 agosto 2022
 

Il cortometraggio inedito, girato a Mosca lo scorso marzo, verrà presentato come film di chiusura della Settimana della Critica alla 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati