Film balletto russi

Elenco di tutti i film balletto russi dal 1895 ad oggi: 39 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

IL BALLETTO DEL BOLSHOI: IL LAGO DEI CIGNI
un film di
2012
BALLETTO

Il lago dei cigni, messo in musica dal maestro russo Tchaikovsky, ha debuttato nel 1875 al Teatro Bolshoi di Mosca.

Questo grande classico della danza fa ritorno nel suo tempio originario, il Teatro Bolshoi di Mosca, uno dei luoghi più blasonati del balletto classico mondiale. Proprio qui, infatti, debuttò Il lago dei cigni nel 1875. La compagnia del Bolshoi Ballet, fondata nel 1776, ha ridato vita all'opera messa in musica dal maestro russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky, basandosi sul libretto e la coreografia di Yuri Grigorovich, direttore artistico del Bolshoi fino al 1995.

GUARDA IL TRAILER
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: LA BAYADÈRE
un film di
2012
BALLETTO
Balletto - Russia, 2012. Durata 230 Minuti.
Uscita domenica 7 dicembre 2014. Distribuzione Nexo Digital.

Il Grand Pas Classique, noto anche con il titolo de Il regno delle ombre, è uno dei pezzi più famosi non solo di questo balletto, ma anche di tutta la storia della danza.

La Bayadère fu una creazione originale di Marius Petipa, su musica del compositore austriaco Léon Minkus. Il termine "baiadera" indica le danzatrici indiane: la storia si svolge, infatti, in una terra antica ed esotica, tra scene di mimo e sontuose atmosfere che richiamano la moda romantica di quegli anni. Il Grand Pas Classique, noto anche con il titolo de Il regno delle ombre, è uno dei pezzi più famosi del balletto, ma anche di tutta la storia della danza: ambientato nel regno dei morti, fonde geometrie rigorose e figurazioni complesse in un'atmosfera ricca di suggestioni.

GUARDA IL TRAILER
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: LA LEGGENDA DELL'AMORE
un film di
2014
BALLETTO
Balletto - Russia, 2014. Durata 180 Minuti.
Uscita domenica 26 ottobre 2014. Distribuzione Nexo Digital.

La Leggenda dell'amore è una delle prime realizzazioni coreografiche di Youri Grigorovitch.

La storia si apre negli appartamenti del re, dove la principessa Shyrin sta morendo per una grave malattia. Solo sua sorella, la regina, può salvarla offrendo la propria bellezza in cambio della vita di Shyrin. La sorella si sacrifica ma, dopo l'estremo gesto, vedendosi sfigurata e scoprendo la sorella innamorarsi dell'uomo che lei ama (il pittore Ferkhad) è colta drammaticamente dal rimorso per il gesto d'amore compiuto. La Leggenda dell'amore fu per anni una sorta di scuola per i ballerini nonché il luogo in cui Grigorovich sperimentò molti degli effetti coreografici che mise poi in scena, perfezionandoli, negli spettacoli successivi.

IL BALLETTO DEL BOLSHOI: ILLUSIONI PERDUTE
un film di
2014
BALLETTO
Balletto - Russia, 2014. Durata 180 Minuti.
Uscita domenica 2 febbraio 2014. Distribuzione Nexo Digital.

Basato sul romanzo di Balzac, Illusioni Perdute è una storia stuzzicante fatta di passioni, ambizioni e delusioni.

Basato sul romanzo di Balzac, Illusioni Perdute è una storia stuzzicante fatta di passioni, ambizioni e delusioni. Il libro è un romanzo diviso in tre parti, dedicato a Victor Hugo e si inserisce nella produzione di Balzac che si occupa di studiare gli usi e i costumi della società francese. La storia è incentrata su un giovane ambizioso, Lucien de Rubempré, che percorre un percorso dissestato e deludente tipico dell'uomo di provincia, pieno di debolezze e che sa vestire i panni dell'eroe e dell'antieroe alla stesso momento.

GUARDA IL TRAILER
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: IL CORSARO
un film di
2013
BALLETTO
Balletto - Russia, 2013. Durata 180 Minuti.
Uscita martedì 14 gennaio 2014. Distribuzione Nexo Digital.

Pirati, rapimenti, un naufragio e un record di 120 ballerini sul palco; suspense alle stelle per questo magnifico racconto esotico.

La complessa trama del balletto in tre atti e cinque scene narra le avventure di Medora, una ragazza greca venduta come schiava, e del suo innamorato, il pirata Conrad, a sua volta catturato dal pascià Seyd. Salvati entrambi dall'odalisca Gulnare, i due fanno naufragio ma raggiungono la riva, aggrappati a un relitto. Pubblicato nel 1814 il poema di George Byron, ottenne un grande successo anche grazie a temi molto cari alla poesia romantica come l'ambientazione esotica, il viaggio e l'irruenza del naufragio.

GUARDA IL TRAILER
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: LA BELLA ADDORMENTATA
un film di
2013
BALLETTO
Balletto - Russia, 2013. Durata 155 Minuti.
Uscita martedì 17 dicembre 2013. Distribuzione Nexo Digital.

La famosa storia di Aurora e del Principe è un balletto meraviglioso che conquisterà le famiglie e gli amanti del mondo delle favole.

La storia narrata da Perrault racconta la maledizione che la crudele strega Carabosse, offesa per non essere stata invitata alla festa per la nascita della principessina, lancia sulla piccola Aurora. Sarà la Fata dei Lillà a convertire la condanna a morte, sancita dalla puntura di un fuso avvelenato, in un lungo sonno da cui Aurora si sveglierà solo grazie al bacio di un Principe.

GUARDA IL TRAILER
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: ESMERALDA
un film di
2013
BALLETTO
Balletto - Russia, 2013. Durata Minuti.
Uscita domenica 31 marzo 2013. Distribuzione Nexo Digital.

Registrato live a Mosca il 9 ottobre 2011, il balletto è ispirato al romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo.

Esmeralda è un balletto in 3 atti e 5 scene. Elaborato su libretto di Jules Perrot, è ispirato al romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo, pubblicato nel 1831 e subito divenuto un successo in tutta la Francia. La coreografia originale fu messa a punto e portata in scena a Londra nel 1844 proprio da Jules Perrot su musica di Cesare Pugni. La versione proposta dal Bolshoi si basa sulla coreografia elaborata da Marius Petipa, che nel 1886 montò una nuova versione del balletto, con due pas de deux aggiuntivi, oggi spesso eseguiti nei gala. Autori degli adattamenti coreografici sono Yuri Burlaka e Vasily Medvedev.

GUARDA IL TRAILER
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: LA FIGLIA DEL FARAONE
un film di
2012
BALLETTO
Balletto - Russia, 2012. Durata 195 Minuti.
Uscita domenica 25 novembre 2012. Distribuzione Nexo Digital.

Cultura inglese ed egizia si intrecciano ai piedi di una piramide popolata di strani fenomeni e antiche creature.

Prima coreografia firmata da Marius Petipa, La figlia del faraone viene portata in scena per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo. Divenuto da subito immensamente popolare presso il grande pubblico, il balletto classico è stato ripensato e nuovamente coreografato in numerose occasioni. Nel 1864 fu trasferito da San Pietroburgo al Teatro Bolshoi di Mosca. In epoca sovietica, però, l'opera fu accusata di essere ideologicamente immatura, rimanendo a lungo dimenticata. Nel 2000 Pierre Lacotte ha ricevuto la commissione dal Teatro Bolshoi di far risorgere il possente affresco egiziano creato da Petipa, dando nuova vita a questo capolavoro dimenticato.

Tutti i Film balletto dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film balletto dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati