|
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 26 novembre 2025
I poliziotti alle prime armi Judy Hopps e Nick Wilde formano una nuova squadra con un misterioso serpente, Gary De'Snake. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, Zootropolis 2 è 7° in classifica al Box Office. domenica 11 gennaio ha incassato € 207.856,00 e registrato 2.391.023 presenze.
|
ASSOLUTAMENTE SÌ
|
I poliziotti alle prime armi, la coniglietta Judy Hopps e la volpe Nick Wilde si trovano sulle tracce di un grande mistero quando il serpente Gary De' Snake arriva a Zootropolis e mette sottosopra la metropoli animale. Per risolvere il caso, Judy e Nick devono andare sotto copertura in nuove e inaspettate aree della città, dove la loro continua collaborazione viene messa alla prova come mai prima d'ora.
Il secondo capitolo di questa nuova saga inizia esattamente da dove avevamo lasciato l'eroica coppia formata dalla coniglietta Judy Hopps e dalla volpe Nick Wilde che aveva risolto il più grande caso nella storia di Zootropolis, il film di ormai quasi dieci anni fa premiato anche con l'Oscar per la migliore animazione.
Nel frattempo molto è ancora cambiato e si è evoluto tecnicamente nell'animazione realizzata in CGI e così la sceneggiatura di Jared Bush (Oceania), che dallo scorso anno è direttore creativo dei Walt Disney Animation Studios e che dirige il film con Byron Howard (come Encanto), può veramente sbizzarrirsi sia in termini di complessità narrativa (ma sempre a portata di bambino) sia proprio nella rappresentazione delle figure animate, tra cui quella tutta nuova di un serpente viperesco, Gary De'Snake, e del castoro Nibbles Maplestick che portano a un cast di 178 personaggi diversi.
C'è infatti, per esempio, una sequenza con 50.000 animali che sembra uscita da un kolossal classico hollywoodiano in cinemascope. Ma i rimandi metacinematografici ad altri film si sprecano, ammiccando così al pubblico più adulto che guarda divertito il labirinto di Shining (da applausi) o il topolino di Ratatouille mentre accompagna i figli (e magari loro riconosceranno gli SKZOO, le mascotte del gruppo k-pop coreano Stray Kids).
Ma è tutto il film a essere una vera e propria sarabanda di situazioni che si accavallano, si rincorrono, che hanno nello stesso fotogramma ulteriori livelli visivi di lettura. Un irresistibile hellzapoppin in cui ad esempio appare un motore di ricerca ed ecco il gioco nel nome, "Zoogle", così come la piattaforma per vedere i video cospiratori e sensazionalistici del personaggio di Nibbles Maplestick prende il nome di "EweTube". È un succedersi scatenato di gag visive, di calembour semantici con la comicità che prende forma magari da due semplici occhioni che ti guardano teneri o da una constatazione oggettiva come il portare "il peso sulle spalle", ma "non ho le spalle" risponde un animale. Ogni personaggio esprime il suo essere animalesco con atteggiamenti tipicamente umani come il il sindaco Brian Winddancer, un ex attore diventato un politico, con una criniera stupenda come se fossero dei capelli ossigenati. Da questo deriva anche l'eterno conflitto tra il lato istintivo e quello raziocinante, in tutti gli animali (umani compresi). Così di fronte alla frase "tu puoi essere diverso" ecco che l'animale risponde "ma io non voglio esserlo", seguendo quindi la sua natura, anche se ne pagherà le conseguenze.
Alle ambientazioni già variegate del primo Zootropolis, con Piazza Sahara, Tundratown, il distretto della foresta pluviale, la tana dei conigli, Savanna Central e Little Rodentia, si aggiungono il Lynxley Manor dove si svolge il Galà dello Zootenario e il Mercato Pantano che dà ancora una volta agli animatori la possibilità di immaginare tutta una serie di animali semiacquatici.
Molto divertenti anche le gag legate alla terapia di gruppo che il capo della polizia, il capitano Bogo, obbliga la coniglietta e la volpe a seguire. Il programma di supporto si chiama "Partner in Crisi" ed è gestito dalla dottoressa Fuzzby, un'altra delle new entry (c'è anche Gazelle, la pop star Shakira che canta sui titoli di coda; attenzione alla sequenza post titoli) di questo sequel che, ancora una volta, racconta come le differenze tra le persone/animali e i loro caratteri siano alla base del confronto. E di come proprio dagli antipodi possa nascere un amore, vero.
(Il voto sarebbe di 4,5/5 stelle)ZOOTROPOLIS 2.Dopo nove anni dal capostipite, ad oggi un piccolo capolavoro d?animazione, ritornano la nostra coniglietta poliziotta Judy Hopps e la volpe Nick Wilde con un nuovo caso da risolvere in questo 64esimo classico Disney.Poco tempo dopo gli eventi del film precedente Judy e Nick quasi falliscono nello sventare un?azione di contrabbando ad opera di un formichiere [...] Vai alla recensione »
Nella città di Zootropolis, gli agenti di polizia Judy Hopps e Nick Wilde hanno inconsciamente distrutto una scultura molto importante e quasi permesso ad un criminale di farla franca, perché hanno agito in maniera impulsiva, dunque, il capo della polizia li convince a seguire un corso di terapia per colleghi in crisi ma, parallelamente, Judy Hopps nota all' interno di un furgone, [...] Vai alla recensione »
«Se provassimo a parlarci l'un l'altro capiremmo che le nostre differenze non fanno nessuna differenza». La cosa più difficile di tutte è saper dire in modo semplice le cose più... facili. La Disney ne ha fatto un marchio, avanzando ogni volta un po', spostando l'obiettivo un poco più avanti. Mentre animali o attori in carne e ossa magari si inseguivano o danzavano apparentemente spensierati.
La volpe Nick e la coniglietta Judy, macchina macina soldi dalla scorsa settimana, primo in classifica al botteghino, forse destinato a restarci nei giorni del «vado al cinema una volta l'anno». Vera gloria? Siamo sempre nell'eterno gioco del transfert umano/animale sperando che lo specchio distorto rinnovi ed esalti la coscienza di vizi e virtù dello strano composto sociale e psicologico del pianeta [...] Vai alla recensione »
A Zootropolis, l'abbiamo imparato dieci anni fa, tutti gli animali vivono in armonia (relativa: qualche cattivo c'è). Tutti tranne i serpenti, banditi da tempo. A Zootropolis si rinvengono pezzi di pelle di serpente: terrore. Seguono il caso - malgrado il divieto dei superiori: han combinato un disastro in un'altra missione cui non dovevano prendere parte - la coniglietta Judy e la volpe ex ladro Nick, [...] Vai alla recensione »
Nel finale, tra Hitchcock e l'hard boiled, del primo Zootropolis, veniva rivelato con un colpo di coda batuffolosa come il vero villain del film, rincorso fino a quel momento dalla strana coppia Nick & Judy, altri non era che una vessata segretaria. Una pecorella, al servizio di poteri più forti di lei; insomma un'eterna sconfitta, dunque la più permeabile al rancore sociale e a un desiderio di vendetta [...] Vai alla recensione »
Quasi dieci anni fa, nel 2016, il primo "Zootropolis" riportava un successo straordinario, vincendo l'Oscar per il miglior film d'animazione e il Golden Globe nella stessa categoria, raccontando la vita di una città di mammiferi, una sorta di Animalandia dove la coniglietta Judy Hopps coltivava il sogno di diventare un ufficiale di polizia. Pur relegata a dirigere il traffico, da parte del bufalo Capitan [...] Vai alla recensione »
Nel primo "Zootropolis" - per gli spettatori italiani ha perso in traduzione l'utopia che stava nel titolo originale "Zootopia" eravamo rimasti alla strana coppia di poliziotti formata da Judy e Nick. Un coniglietto e una volpe, in un mondo immaginario abitato solo da mammiferi. In divisa, i due vogliono fare di Zootropolis un posto migliore. Ma ora nel paradiso spunta un serpente: Gary De' Snake, [...] Vai alla recensione »
Rieccoci nel gran serraglio della metropoli popolata da animali di tutti i tipi, scenario valso il premio Oscar per l'animazione a «Zootropolis» nel 2017. Una città avveniristica, dove la sopravvivenza di esseri abituati ad habitat molto diversi tra loro è garantita da una barriera climatica. L'ideale d'una convivenza pacifica funziona, ma è scalfito da episodi di criminalità.
La diversità in natura che equivale alla biodiversità e ai suoi vari ecosistemi è il principio fondamentale sul quale è fondata Zootropolis, la grande megalopoli di animali dalle qualità umane generata da una creazione animata. Anche nel suo secondo capitolo, Zootropolis 2, che racconta le nuove avventure metropolitane dell'ambiziosa poliziotta coniglio Judy Hopps e del rosso volpacchiotto Nick Wilde, [...] Vai alla recensione »
Secondo capitolo del classico Disney, Zootropolis 2 si focalizza sulle avventure di Judy e Nick, rispettivamente una coniglietta e una volpe, decisi ad entrare a far parte del corpo di Polizia della città di Zootropolis, metropoli nella quale coesistono diversi habitat naturali che permettono la vita di quasi tutte le specie animali, ad esclusione dei rettili.
Zootropolis, Oscar al miglior film d'animazione nel 2017, era già stato specchio della società statunitense quando aveva raccontato l'accendersi, o meglio il riacuirsi, di certe disuguaglianze sociali in un paese che da lì a pochi mesi avrebbe per la prima volta eletto Trump alla presidenza. Sono passati 9 anni - il presidente è ancora lo stesso - e il sequel, Zootropolis 2, diretto da Byron Howard [...] Vai alla recensione »
L'accettazione della diversità, qualsiasi essa sia, era il cuore pulsante di Zootropolis. Nel quadro generale delle produzioni disneyane degli ultimi anni, la sua ragion d'essere. Per fortuna, c'era anche altro, a partire dalla trama poliziesca, dalle dinamiche da buddy movie e via discorrendo. Ligio al dovere e calibrato nella scrittura, l'atteso quanto inevitabile sequel Zootropolis 2 tiene la barra [...] Vai alla recensione »
A volte ritornano, e stavolta li aspettavamo. Nove anni dopo l'originale, capace di oltre un miliardo di dollari al box office globale nel 2016, ecco il sequel Zootropolis 2 (Zootopia 2). Diretto dal team premiato con l'Oscar composto dal Disney Animation chief creative officer Jared Bush e Byron Howard, arriva nelle nostre sale il 26 novembre, colmando il vuoto colpevole cui sono stati costretti [...] Vai alla recensione »
A nove anni dal primo film, tornano la piccola Judy Hopps e il sornione Nick Wilde nell'avventura diretta da Jared Bush e Byron Howard e distribuita al cinema da The Walt Disney Pictures Italia dal 26 novembre 2025. Data di uscita a partire dalla quale il pubblico potrà tornare nella città degli animali e scoprire cosa nasconde il nuovo Crime Zootropolis 2, che negli Stati Uniti è doppiato da Ginnifer [...] Vai alla recensione »