Comico, attore e doppiatore californiano, Andy Samberg è uno dei tre membri della compagnia di comici The Lonely Island (oltre a Samberg, Akiva Schaffer e Jorma Taccone). I tre sono amici d'infanzia a Berkeley, e hanno iniziato a produrre sketch comici fin dalle scuole superiori, per poi creare cortometraggi, parodie di video musicali, fino ad arrivare al "Saturday Night Live", lo storico varietà della NBC andato in onda la prima volta l'11 ottobre 1975.
Famiglia e studi
Andy Samberg nasce il 18 agosto del 1978 a Mill Valley, in California. È figlio della maestra elementare Margi e del fotografo Joe Samberg e ha due sorelle, Johanna e Darrow.
Andy manifesta fin da piccolo la propensione per lo spettacolo e, dopo aver scoperto in tv lo show che da grande gli regalerà la notorietà, ne diventa ossessionato, tanto da far lamentare gli insegnanti che lo percepiscono distratto dal lavoro scolastico.
Nonostante le distrazioni date dalla passione artistica che arde in lui, nel 1996 Samberg si diploma alla Berkeley High School, dove si appassiona alla scrittura creativa (dichiarò che erano le uniche lezioni per le quali si impegnava e a cui teneva). Si iscrive poi alla University of California, Santa Cruz, che prosegue per due anni, prima di trasferirsi alla New York University, attratto dalla sua rinomata scuola di cinema, e qui conclude il ciclo di studi laureandosi.
La televisione
Samberg inizia a girare negli ambienti televisivi nelle vesti di assistente alla produzione (Human Edge, Spin City), mentre con gli altri due membri dei Lonely Island crea il suo primo corto, White Power (2001) e, due anni più tardi il tv movie Regarding Ardy; inizia qui a emergere la poliedricità di Samberg, visto che si occupa di recitare, produrre, scrivere e cantare brani della colonna sonora.
Nel 2004 partecipa alla creazione degli MTV Movie Awards, scrivendo e facendo da consulente all'organizzazione e ripete l'esperienza l'anno seguente; nel 2009 invece passa davanti alla macchina da presa e assume il ruolo di presentatore.
Alla sua carriera di abile creatore di sketch per programmi tv, Andy alterna quella di attore: nel 2007 compare in una manciata di episodi di Human Giant e due anni più tardi nella dissacrante American Dad!.
Il "Saturday Night Live"
Nel 2005 arriva per Samberg la notizia della partecipazione al celebre "Saturday Night Live", insieme ai suoi compagni di The Lonely Island. I primi tempi gli sketch affidati a Samberg sono pochi, ma aumentano sempre di più nel corso degli anni, includendo anche parodie di prodotti commerciali.
La sua performance di "Dick in a Box", un duetto con Justin Timberlake, gli vale una grande attenzione da parte dei media e un Creative Arts Emmy. La popolarità di Samberg cresce esponenzialmente grazie a YouTube e alla rete in generale, che fa girare i video dei suoi sketch e lo rende noto allo sterminato popolo di Internet.
Il cinema
Nel 2005 i Lonely Island producono il loro primo lungometraggio per il cinema, Hot Rod, e affidano a Samberg il ruolo del protagonista, un appassionato di motocicletta fin da bambino. Oltre a Rod Kimble, Samberg interpreta un brano della colonna sonora insieme a Jorma Taccone, Cool Beans.
Samberg è incuriosito anche dal doppiaggio, che sperimenta nei film d'animazione Space Chimps, in cui presta la voce allo scimpanzé astronauta Ham e in Piovono polpette.
E dopo una piccola parte come senza tetto nella commedia romantica Nick & Norah: Tutto accadde in una notte, lo ritroviamo tra i protagonisti di I Love You, Man, la commedia diretta da John Hamburg, lo sceneggiatore della trilogia con De Niro iniziata con Ti presento i miei.
Il 2011 è tutto dedicato alla commedia sfumata di rosa con Amici di letto, protagonisti Justin Timberlake e Mila Kunis e Sex List, firmato dal regista di Ali G e The Big White, Mark Mylod.
E anche per il 2012 Samberg ha in serbo la sua specialità, la commedia: Indovina perché ti odio con Adam Sandler e Susan Sarandon e Celeste and Jesse Forever, divertente commedia romantica indipendente. Inoltre è tra i doppiatori - insieme ad Adam Sandler - del film d'animazione Hotel Transylvania e dei suoi seguiti, ma anche di Cicogne in missione. Nel 2020 è protagonista del film Palm Springs - Vivi come se non ci Fosse un domani.
Comico, attore e doppiatore californiano, Andy Samberg è uno dei tre membri della compagnia di comici The Lonely Island (oltre a Samberg, Akiva Schaffer e Jorma Taccone). I tre sono amici d'infanzia a Berkeley, e hanno iniziato a produrre sketch comici fin dalle scuole superiori, per poi creare cortometraggi, parodie di video musicali, fino ad arrivare al "Saturday Night Live", lo storico varietà della NBC andato in onda la prima volta l'11 ottobre 1975