Orion e il Buio

Film 2024 | Animazione, Avventura, Commedia Film per tutti 90 min.

Titolo originaleOrion and the Dark
Anno2024
GenereAnimazione, Avventura, Commedia
ProduzioneFrancia, USA
Durata90 minuti
Regia diSean Charmatz
AttoriCarla Gugino, Paul Walter Hauser, Natasia Demetriou, Jacob Tremblay, Angela Bassett Colin Hanks, Werner Herzog, Ike Barinholtz, Nat Faxon, Golda Rosheuvel, Aparna Nancherla, Shannon Chan-Kent, Ren Hanami, Matt Dellapina.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sean Charmatz. Un film con Carla Gugino, Paul Walter Hauser, Natasia Demetriou, Jacob Tremblay, Angela Bassett. Cast completo Titolo originale: Orion and the Dark. Genere Animazione, Avventura, Commedia - Francia, USA, 2024, durata 90 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Orion e il Buio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 marzo 2024

Un film d'animazione che trasmette l'angoscia adolescenziale che affligge la maggior parte di noi e l'amore familiare che può permetterci di vincerla.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Arguto e spiritoso, un film dall'insolita dolcezza che affronta le ansie di un bambino.
Recensione di Emanuela Bruschi
lunedì 4 marzo 2024
Recensione di Emanuela Bruschi
lunedì 4 marzo 2024

La paura più grande di Orion è il buio, cosa non rara tra i bambini. È quindi ovviamente terrorizzato quando Buio gli fa visita una notte, con l'aspetto di un mostro nero e massiccio ma con una personalità sorprendentemente amichevole e dolce.

Per i bambini è facile sentirsi apprensivi e sopraffatti dal mondo, a dire il vero, è facile anche per molti adulti sentirsi così. Orion e il Buio, un film d'animazione della Dreamworks/Netflix, racconta proprio questo e attacca frontalmente la nozione di paura come stato mentale predefinito.

Orion è un bambino di 11 anni che ha paura di molte cose: del cancro, dei clown, dei cani, di annegare, dell'altezza, delle api, di intasare il bagno della scuola, e poi di essere chiamato in causa. L'umiliazione è, senza dubbio, una delle principali paure di questo ragazzo delle medie. I bulli? Male, molto male. Parlare con la sua cotta? Ancora peggio.

Un film per bambini adatto agli adulti che parla di come affrontare le proprie ansie. Il lungometraggio animato al computer è stato scritto da Charlie Kaufman, l'intellettuale dietro Se mi lasci ti cancello e Il ladro di orchidee. Il progetto è di per sé un adattamento fuori dagli schemi di un libro illustrato inventivo e piuttosto semplice di Emma Yarlett, che Kaufman complica come solo un cervello galattico come il suo può fare.

Prendendo spunto da Pete Docter della Pixar, Kaufman ha ideato una soluzione creativa, anche se macchinosa, per le legioni di bambini che sono andati a letto preoccupati per i mostri che si nascondono nell'angolo più spaventoso della loro camera. Al posto dell'Uomo Nero o del Babadook, esce fuori Buio in persona, un elemento un po' insicuro ma tutto sommato benevolo, con gli occhi a mandorla e un sorriso da Stregatto disarmante.

La prima metà di Orion e il Buio ha l'aspetto e la sensazione di provenire da un qualsiasi film d'animazione di alto livello degli ultimi decenni, con tanto di lezioni di vita e il tipo di corpi gommosi e spumeggianti dei personaggi che associamo ai cartoni animati resi in digitale. È molto in stile Pixar, il che lo rende comunque migliore di molti altri suoi simili. Ma questo è un film di Kaufman e, pur avendo un'insolita dolcezza (c'è un rapporto padre-figlia decisamente sano), è pieno di timore esistenziale, di grandi idee e di una forte resistenza a tutto ciò che è troppo pulito e troppo hollywoodiano. Il fatto che uno studio importante abbia permesso a uno come lui di entrare nell'enclave sicura dei film per bambini dovrebbe essere celebrato; i bambini devono essere esposti a un maggior numero di materiali oscuri.

A prima vista potrebbe sembrare l'ennesimo film di distrazione in computer grafica, ma si tratta di un raro cartone per famiglie ricco di idee e concetti stimolanti. È il terrore esistenziale introspettivo di Charlie Kaufman, ma per i bambini!

Se Orion e il buio è, per certi versi, un'opera anomala nel corpus di Kaufman, non si può comunque negare che fosse la persona giusta per questo lavoro; pochi sceneggiatori hanno trovato modi così inventivi per torturare i loro personaggi con le loro nevrosi, e ancora meno lo hanno fatto in un modo che può far sentire quelle nevrosi come benedizioni sotto mentite spoglie. Quando Orion dice di avere paura del buio, ci si crede. E quando inevitabilmente impara a lavorare con le sue paure invece di scappare da esse, ci si crede ancora di più.

Sei d'accordo con Emanuela Bruschi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 febbraio 2024
Fabrizio Friuli

Orion è un giovane ragazzino carico di paure che non gli permettono di condurre una vita " normale  ", addirittura,  lui stesso ha cercato di nascondere ai suoi genitori un'autorizzazione da firmare per la partecipazione ad una gita scolastica, tuttavia, i suoi genitori la trovano ed esortano il figlio a partecipare. Tra l'altro, egli ha anche paura del buio ed è [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 27 febbraio 2024
Leonardo Strano
Film TV

Quando Charlie Kaufman ha proposto alla DreamWorks di adattare per il cinema Orion e il Buio, lo studio probabilmente ha accettato di buon grado. Come ignorare il solido precedente letterario - l'omonimo bestseller per l'infanzia di Emma Yarlett -, il fascino della storia originale - il bambino più pauroso del mondo fa amicizia con il Buio e altre forze della Notte -, ma soprattutto l'occasione di [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
lunedì 4 marzo 2024
Emanuela Bruschi

Scritto da Charlie Kaufman, un'opera che trasmette l'angoscia adolescenziale che affligge la maggior parte di noi. E l'amore familiare che può permetterci di vincerla. Su Netflix. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati