•  
  •  
Apri le opzioni

Charlie Kaufman

Charlie Kaufman è un regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, è nato il 20 settembre 1958 a New York City, New York (USA).
Nel 2005 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatura originale al Premio Oscar per il film Se mi lasci ti cancello. Charlie Kaufman ha oggi 63 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Un giovane talento da seguire con attenzione

A cura di a cura della redazione

Cresce in una famiglia di origine ebraica di New York, dove frequenta la Scuola di Cinema della New York University. Nel 1991 decide di spostarsi a Hollywood per tentare la strada del cinema per il quale sente una grandissima attrazione. Inizia a lavorare alla Fox esordendo come autore in alcune situation comedy. Si scopre un maggiore talento per la scrittura e inizia a sceneggiare vari progetti tra i quali nel 1999 l'originalissimo Essere John Malkovich (Being John Malkovich), poi diretto da Spike Jonze. Il film, che riesce a trovare solo dopo vari tentativi un produttore, diviene un successo enorme di critica tanto da ricevere tre candidature all'Oscar (miglior regia, miglior attrice non protagonista e miglior sceneggiatura proprio per Kaufman). Nel frattempo ottiene un BAFTA e procura all'autore una fama non certo immeritata.
Due anni dopo prepara la sceneggiatura di Human Nature, con la regia Michel Gondry, e nel 2002 torna a lavorare con Spike Jonze per il quale scrive il soggetto di Il ladro di orchidee (Adaptation.), che ottiene una nuova nomination all'Oscar e vince il suo secondo BAFTA. In questo film interpreta il ruolo principale, proprio quello di uno sceneggiatore in crisi.
Sempre nel 2002 rilascia l'interessante Confessioni di una mente pericolosa (Confessions of a Dangerous Mind), il biopic sulla vita di Chuck Barris, l'inventore della televisione "spazzatura" nonché agente della CIA. Alla regia fa il suo esordio George Clooney.
Un nuovo progetto tanto originale quanto eccentrico è lo script di Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), dove ritrova il regista Michel Gondry, che finalmente gli vale l'Oscar 2005 per la "miglior sceneggiatura originale".
Kaufman nel 2008 passa dietro la macchina da presa con Synecdoche, New York, di cui è anche sceneggiatore. Il film partecipa al Festival di Cannes 2008.
Il minimo comun denominare di tutte le sue opere è la "mente" e le sue manifestazioni a volte aberranti e a volte geniali che si impersonifica in personaggi tratteggiati al limite tra realtà e surrealtà. Si va ben oltre l'introspezione, la psicologia dei personaggi, per aprire le porte alla visionarietà e all'allucinazione.
Nel 2015 presenta alla 72. Mostra del Cinema di Venezia Anomalisa, film di animazione in stop-motion diretto insieme a Duke Johnson, che si aggiudica il Gran Premio Della Giuria del festival.

Ultimi film

Animazione, (USA - 2015), 90 min.
Commedia, (USA - 2008), 124 min.

Focus

CELEBRITIES
mercoledì 24 febbraio 2016
Mauro Gervasini

La politica degli autori tende a identificare soprattutto i registi come tali. Dimenticando troppo spesso come il cinema sia un'arte corale, e come dietro le immagini ci sia, quasi sempre, prima di tutto un testo. Nella galassia di sceneggiatori che tra gli anni 90 e il nuovo millennio hanno "fecondato" il cinema e la narrazione televisiva Usa, Charlie Kaufman, classe 1958, è tra le rare eccezioni

INCONTRI
giovedì 10 giugno 2010
Alessandro Berti

La frammentazione del personaggio Nella tua scrittura vedo una frammentazione del personaggio molto precisa e accurata. I primi esempi italiani che mi vengono in mente sono Pirandello e Svevo. Li conosci? Svevo non lo conosco però quando ero al college ho letto con passione "Sei personaggi in cerca d'autore" e mi ha colpito molto. Questa lettura mi ha fatto riflettere e devo ammettere che a quel tempo mi ha ispirato parecchio per la frammentazione e la costruzione del personaggio

News

Scopri tutti i vincitori e leggi il bilancio complessivo della Mostra.
Oggi in concorso Jerzy Skolimowski e Laurie Anderson.
Qualche battuta con Kaufman su letteratura, cinema e televisione.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati