Il libro delle soluzioni

Film 2023 | Commedia, 102 min.

Regia di Michel Gondry. Un film Da vedere 2023 con Pierre Niney, Blanche Gardin, Frankie Wallach, Camille Rutherford, Françoise Lebrun. Cast completo Titolo originale: Le Livre des solutions. Titolo internazionale: The Book of Solutions. Genere Commedia, - Francia, 2023, durata 102 minuti. Uscita cinema mercoledì 1 novembre 2023 distribuito da I Wonder Pictures. - MYmonetro 3,15 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il libro delle soluzioni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 ottobre 2023

Un regista si rifugia nella casa di una vecchia zia per portare a termine un grande progetto. In Italia al Box Office Il libro delle soluzioni ha incassato 129 mila euro .

Consigliato sì!
3,15/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,70
PUBBLICO 1,75
CONSIGLIATO SÌ
L'irresistibile ritorno di Michel Gondry che dentro ad una commedia esilarante mette tutta la sua infanzia, intelligenza e depressione.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 22 maggio 2023
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 22 maggio 2023

Marc, regista in ambasce, "triste la mattina e manipolato al pomeriggio", gira film che non vuole vedere. Ipercinetico e soggetto a frequenti crisi di collera, fugge i produttori che vorrebbero ridimensionare il suo lavoro e si ripara nelle Cevenne, nella casa di una vecchia zia che sa meglio di chiunque altro gestire la sua instabilità. In quell'angolo di mondo trascina tutti i suoi collaboratori, i più fedeli, deciso a realizzare finalmente la sua opera più radicale. Incontenibile e ossessivo, tormenta la sua équipe giorno e notte e trova mille scuse per distogliere la sua attenzione dal progetto principale. In pieno montaggio si lancia in progetti folli e stravaganti: la costruzione di uno studio di montaggio in un camion, un documentario su una formica (ogni giorno la stessa!), un film d'animazione su una volpe che si sogna parrucchiera... Ogni nuova idea rincorre la precedente, fino al giorno della verità e dell'ultimo ciak.

Dopo un silenzio di otto anni, Michel Gondry ritorna con un film 'confidenziale', un delirio autocentrato che fa il punto sugli anni di inattività.

A immagine del suo personaggio, un autore in piena crisi esistenziale e creativa, si è rifugiato anni prima da sua zia, nella stessa casa 'abitata' dal suo film. Si è rinchiuso e isolato proprio come lui per concludere The Book of Solutions e prendere altrettante decisioni irrazionali. Perché Marc e Michel sono i re dello sbroglio. In quel ripostiglio di oggetti accantonati che è la loro mente, recuperano le idee e gli arnesi con cui realizzano i loro film fantasiosi, saturi di trucchi e sorprese, gadget e cambi di scala.

Con The Book of Solutions, Gondry ritorna alla commedia e fa centro. Il dolore stempera nelle immagini costantemente esilaranti, disegnando il profilo di un uomo e di un autore sopraffatto dalla vita e dal suo stesso progetto. Inciampando in un improbabile caos tecnico, il protagonista è mosso da una vera passione e dal desiderio di creare qualcosa che gli somigli davvero. Il film si fa allora laboratorio analitico per Gondry che ritorna sulla sua depressione e documenta attraverso la finzione questa lunga pausa nella sua filmografia, l'ultimo lavoro, Microbo & Gasolina risale al 2015.

Il mestiere è passato in rassegna: i conflitti dell'ego, la concorrenza, la difficoltà a far accettare un progetto, i produttori canaglie, i problemi personali... A incarnare l'autore maniaco-depressivo, dittatoriale ma sempre irresistibile, ci pensa invece Pierre Niney, lunga silhouette e sorriso timido, che scatena la risata a colpi di repliche e di slapstick. In fondo al suo sguardo c'è tutta l'infanzia intatta di Gondry, tutta l'intelligenza e la carica esplosiva di un procrastinatore seriale, che moltiplica progetti eccentrici e sovente effimeri per rimandare la vita e le sue scadenze.

Michel Gondry si spinge lontano con l'autoironia, offrendo al suo alter ego fittizio un incredibile terreno di gioco. Un playground che rivela una vocazione comica evidente e completamente sbrigliata. Vedere per credere. La sequenza in cui Pierre Niney dirige un'orchestra mimando una partitura inesistente col corpo, bilanciato come una bacchetta, è uno dei prodigi di questa 'commedia bricolage'.

Perché come ogni altro lavoro di Gondry, The Book of Solutions è un omaggio alla dimensione artigianale del cinema e a zia Suzette, la sua più grande ammiratrice. Nel film è interpretata da Françoise Lebrun, volto immortale di La maman et la putain e sguardo verde acqua che accarezza e consola. Alla cara Suzette, insegnante di campagna itinerante, Gondry aveva consacrato quattordici anni prima La spina nel cuore, schizzando una memoria intima e collettiva. Una breve storia della scuola francese: l'assenza di formazione dei maestri dell'epoca, la loro vita nomade e rurale, la classe unica. Nella sua casa ripara per elaborare la sofferenza passata e sublimarla in un irresistibile ritorno. La morale del giocattolo questa volta è ancorata al cuore.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

IL LIBRO DELLE SOLUZIONI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 novembre 2023
Marco

In un pianeta dominato dalla scienza e dalla tecnica Michel Gondry ci rassicura: la nostra idiozia , la megalomania, i tic ossessivi compulsivi , le fobie della lotta quotidiana per l'esistenza, le personali angherie e gli intenzionali soprusi verso i più deboli, non vinceranno l'intelligenza artificiale ma ci renderanno di certo più simpatici e umani.

mercoledì 15 novembre 2023
Max

DA EVITARE ASSOLUTAMENTE. Uno dei peggiori film mai esistiti probabilmente. Non ha ne testa, ne coda. Non fa ridere. Non fa piangere. Unico interesse (forse), per cinefili appassionati dalla creatività di Gondry, la simmetria tra questo film e il film che produce l'attore protagonista che lo farà sprofondare dalla vergogna durante la prima proiezione del film...

mercoledì 15 novembre 2023
Max

DA EVITARE ASSOLUTAMENTE. Uno dei peggiori film mai esistiti probabilmente. Non ha ne testa, ne coda. Non fa ridere. Non fa piangere. Unico interesse (forse), per cinefili appassionati dalla creatività di Gondry, la simmetria tra questo film e il film che produce l'attore protagonista che lo farà sprofondare dalla vergogna durante la prima proiezione del film...

lunedì 6 novembre 2023
adriano

Rimane tutto su un unico piano superficiale e noioso di paradossale schizofrenia senza toccare nessun dei personaggi e sentimenti pessimo in tutto 

lunedì 6 novembre 2023
adriano

Rimane tutto su un unico piano superficiale e noioso di paradossale schizofrenia senza toccare nessun dei personaggi e sentimenti pessimo in tutto 

mercoledì 1 novembre 2023
athos

Il tema della salute mentale, della mancanza d'ispirazione e tante altre cose, questo ho letto nelle recensioni dei siti di cinema. Purtroppo non sono stato capace di cogliere la profondità di questi temi. Ho visto un film orizzontale, dove un regista spaccava quello che gli capitava a tiro, l'aiutante scivolava in un fiume e tre ragazze a turno accudivano il regista mentre la zia controllava [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
sabato 4 novembre 2023
Giovanni Bogani

Il coraggio di restare bambini. Ecco che cos’ha Michel Gondry. A sessant’anni, che è un’età perfetta per rimanere bambini. Per accettare che rimanga in noi, e in ciò che facciamo, una parte coraggiosa, sconsiderata, che sogna in grandissimo. È quello che fa il protagonista del suo film Il libro delle soluzioni, ora nelle sale italiane. Un ritorno al cinema dopo otto anni – l’ultimo film da regista, Microbo & Gasolina, è del 2015: sessantamila euro di incassi in Italia, non molti di più in Francia. 

Un ritorno che si immagina non facile, per un fuoriclasse fuori dagli schemi, che ha conosciuto il successo come regista di videoclip – per Bjork, Chemical Brothers, Radiohead, mica artisti qualunque –, poi come regista da Oscar, quello per la Miglior Sceneggiatura a Se mi lasci ti cancello. Ma che ha conosciuto anche insuccessi epocali, come quello di Mood Indigo – La schiuma dei giorni, costruito con un cast stellare, un budget di venti milioni di dollari, per incassarne la metà. 

Stavolta non ha un budget stellare, Gondry. E non usa neanche tanti effetti speciali. Ma non importa: l’effetto speciale è emotivo. È quel protagonista, quel suo alter ego, regista al quale i produttori non danno più fiducia, e che si getta nel suo “piano B”: prendere tutti i files del film che sta terminando, e finire di montarlo in campagna, a casa della zia, con due collaboratrici fidate, sulle quali riversa tutti i suoi capricci e le sue nevrosi.

Gondry si racconta, e ci racconta, in un uomo infantile che combina guai impensabili, ma che sogna e ama senza riserve. Con la eternal sunshine of the spotless mind, l’eterno splendore della mente candida. Il significato del titolo originale di Se mi lasci ti cancello. Un verso del poeta inglese Alexander Pope

Michel Gondry, a sessant’anni, non ha paura di essere infantile, sognatore, turbinoso. E crea un film su di un regista che non sa come portare a termine il suo film. Una sorta di “Otto e mezzo” felliniano: il film di Fellini, per un gioco del destino, usciva in Francia proprio quando Gondry nasceva, nel maggio 1963. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 12 novembre 2023
Luca Pacilio
Rumore

I produttori del film che Marc Becker sta ultimando non sono molto soddisfatti dei risultati e vogliono togliergli dalle mani il progetto. II regista allora ruba il girato e fugge con assistente, montatrice e tecnico del suono nel piccolo villaggio della sua infanzia in cui vive la zia. Ossessionato dai suoi demoni. nel rifugio mette alle strette la sua troupe e.

martedì 7 novembre 2023
Luca Pacilio
Gli Spietati

Il cinema di Gondry presenta da sempre un'istanza autobiografica forte: se il primo film interamente scritto da lui, L'arte del sogno (2006), era già un autoritratto sublimato, anche il celebratissimo Eternal Sunshine, - scritto con Charlie Kaufman, di un paio di anni prima - al nocciolo parla lo stesso linguaggio interiore e personalissimo. Che poi parliamo di cinema, ma l'autobiografia è un leitmotiv [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 novembre 2023
Matteo Mazza
Duels.it

Apologo della creatività, film di astrazioni e attrazioni, che guarda seriamente ma ironicamente al senso dell'arte, e quindi al senso della vita, Il libro delle soluzioni di Michel Gondry è alla ricerca di un ideale e, a quanto pare, illusorio equilibrio tra materia e pensiero, oggetti e idee, poesia e ingegno, luoghi senza contorni e forme senza confini, per raccontare cosa significa fare i conti [...] Vai alla recensione »

domenica 5 novembre 2023
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Riuscirà Marc (Pierre Niney) a cavare un film dal garbuglio di immagini che, in fuga da Parigi, si è portato a casa della zia Denise (Françoise Lebrun), in un villaggio delle Cévennes? Questo ci si domanda, vedendo Il libro delle soluzioni (Le livre des solutions, Francia, 2023, 102'). E ci si domanda quanto il sessantenne Michel Gondry, autore del non dimenticato Se mi lasci ti cancello (2004), mostri [...] Vai alla recensione »

domenica 5 novembre 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Era difficile immaginare un ritorno così maiuscolo per Michel Gondry. Grazie a una seduta di auto-analisi intorno alla depressione e all'urgenza del fare cinema, l'autore riesce con la sua imprevedibilità ad evitare ogni effetto di meta-cinema felliniano. Piuttosto, il film diventa da una parte terapia (e dignità della terapia in sé, da offrire allo spettatore con meravigliosa impudenza) e dall'altra [...] Vai alla recensione »

sabato 4 novembre 2023
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Sono passati otto anni da "Microbo e Gasolina", ma il tempo trascorso non è mai tempo perduto per il francese Gondry, perché la memoria in lui si fa fonte di ispirazione. Anche quando non vorrebbe, la sua natura creativa ha il sopravvento e lo tiene sveglio di notte (come racconta il documentario "A letto con Michel Gondry", già disponibile su piattaforma).

venerdì 3 novembre 2023
Thierry Méranger
Cahiers du cinéma

Dopo una lunga assenza Michel Gondry torna al cinema e alla fiction. E non deve stupire che lo faccia con un intrigo metafilmico, perché tutta le sue opere - comprese quelle statunitensi - in definitiva sono pezzi di un puzzle autobiografico. Dopo una proiezione disastrosa davanti ai produttori, Marc (Pierre Niney), regista torturato e incompreso, decide di "rubare" il suo film per completarlo a casa [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Un regista in crisi, respinto dai produttori perché non ritenuto all'altezza, insiste nel terminare il proprio film, rifugiandosi da una zia e dagli amici. Da sempre cineasta eterogeneo e geniale, il francese Michel Gondry stavolta con "Il libro delle soluzioni" traccia una specie di autoritratto malinconico e sorprendente, facendo della lavorazione, assai curiosa, di un film, una commedia spassosa [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Se il cinema di Michel Gondry ha insegnato qualcosa a generazioni di cinefili persi tra le macerie post ideologiche e post esistenziali del proprio, sopravvissuto immaginario (non a casa il suo esordio dall'eloquente titolo Human nature, già amara commedia romantica di identità scambiate, fraintese, reinventate, risale a quel deflagrante 2001 di eventi dal portato abissale e definitivo, dal G8 all'11 [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Ci sono voluti 8 anni perché Michel Gondry immaginasse e costruisse il proprio, irresistibile alter ego, Marc Becker, regista vulcanico, umorale, capriccioso, bipolare, narciso e divagatore seriale. Il suo ultimo film - Il libro delle soluzioni - è un'opera realizzata a immagine e somiglianza del proprio autore che impasta memorie (e crisi) personali nella storia di un cineasta (un bravissimo Pierre [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 novembre 2023
Marina Visentin
Cult Week

Marc (Pierre Nimey), il protagonista de Il libro delle soluzioni di Michel Gondry, sembra somigliare in modo davvero inquietante al suo autore: è un regista in crisi, spaventato e collerico, depresso e ipercinetico, pieno di tic, ansie, timori e tremori. Certo di essere un genio incompreso, si rifiuta ostinatamente di concludere il film che sta girando, e persino di rivedere le sequenze già realizzate, [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 novembre 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Marc, estroso e impulsivo, per terminare il suo nuovo film si rifugia con un manipolo di fedelissimi a casa di sua zia, in uno sperduto villaggio nelle Cevenne. Ma qui, la sua creatività esplode in mille direzioni diverse, gettando la lavorazione nel caos. Per fronteggiare la situazione, inizia a comporre Il libro delle soluzioni, un manuale che raccolga le risposte a tutti i problemi del mondo.

giovedì 2 novembre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

L'infanzia, prodigio di invenzione e libertà, si dice. E Picasso: «I bambini sono artisti nati, il difficile è restarlo da grandi». Ma poi che cosa vuol dire? Se nella vita adulta ci lasciamo andare, per esempio a spostare l'uso normale degli oggetti, al lavoro o in famiglia, chiamano l'ambulanza. L'arte è un buon campo per giocare a scombinare il linguaggio delle cose, ma il cinema diventa già una [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 novembre 2023
Alberto Crespi
La Repubblica

Michel Gondry ha dichiarato che "il 75% di quello che si vede in Il libro delle soluzioni è realmente accaduto". Non è difficile credergli, soprattutto mettendo a confronto il nuovo film con il documentario di François Nemeta A letto con Michel Gondry passato alla Festa di Roma. Come il suo alter ego Marc Becker, protagonista del film, Gondry passa le sue notti insonni a baloccarsi con strane idee [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 novembre 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

Il libro delle soluzioni, nuova fatica di Michel Gondry, il talentuoso regista francese di Eternal Sunshine of the Spotless Mind (italianizzato nell'orrendo "Se mi lasci ti cancello"), è nelle sale. Il cineasta lo aveva presentato in anteprima al Festival di Cannes, dopo una pausa creativa lunga otto anni e il fatto che si tratti del ritratto "comico" di un regista in crisi la dice lunga su come il [...] Vai alla recensione »

martedì 31 ottobre 2023
Giulio Sangiorgio
Film TV

Bisognerebbe inquadrare Michel Gondry come uno dei grandi cineasti del tormento, regista di un'epoca-cerniera in cui gli autori della sua età si sono trovati tesi e sospesi tra le possibilità del cinema moderno con cui sono stati educati (fino a Mood Indigo - La schiuma dei giorni, da Boris Vian, Gondry è stato l'unico reale riscrittore di Alain Resnais) e un immaginario in cui ogni scelta identitaria, [...] Vai alla recensione »

domenica 29 ottobre 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Ha compiuto sessant'anni solo pochi mesi fa Michel Gondry, eppure l'impressione fin dalla prima visione alla Quinzaine des cinéastes al Festival di Cannes a maggio del suo Le livre des solutions (fedelmente tradotto con Il libro delle soluzioni) è stata quella di trovarsi a tu per tu con l'opera di un giovane virgulto, così dirompente nella sua foga visionaria e nella voglia di narrare attraverso le [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Aldo Spiniello
Film TV

Sono passati otto anni dall'ultimo Microbo & Gasolina ed è un segno evidente di quanto il cinema di Gondry sia sempre più marginale nelle leggi di mercato di oggi. Già Mood Indigo era un film che, in maniera magnifica, testimoniava un disagio profondo, l'impossibilità di continuare a inventare il mondo a partire dal nulla, di salvare i propri personaggi e se stessi.

mercoledì 24 maggio 2023
Francesco Ruzzier
Cineforum

Nonostante una carriera cinematografica piuttosto altalenante, Michel Gondry è un regista amatissimo. Affermatosi nel panorama internazionale con lo straordinario Ethernal Sunshine of the Spotless Mind nel 2004, il regista francese non ha più bissato il successo del cult sceneggiato da Charlie Kaufman: nei film più commerciali non è infatti mai veramente riuscito a far emergere il proprio estro creativo, [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 maggio 2023
Mattia Pasquini
Ciak

A oltre dieci anni dal The We and the I del 2012, Michel Gondry torna alla Quinzaine - oggi dei Cinéastes - e al Festival di Cannes 2023 con un film che sicuramente piacerà ai tanti nostalgici del Mood Indigo - La schiuma dei giorni (2013) e della creatività artigianale del regista francese di Versailles. Un artista del quale non si può non sentire la mancanza e che nel personaggio del regista affidato [...] Vai alla recensione »

domenica 21 maggio 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Parte da un quaderno di appunti, il libro delle soluzioni appunto, e delle pagine bianche. Possono esserci delle regole che vanno dal metodo di lavorazione al rapporto con la troupe. Oppurepossono restare lì, bianche, in attesa di essere riempite in ogni set. E per ogni film 'il libro delle soluzioni può essere diverso'. Anche in Le livre des solutions, il 'cinema nel cinema' è nella testa di Michel [...] Vai alla recensione »

domenica 21 maggio 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Il ritorno di Michel Gondry, otto anni dopo Microbo & Gasolina, coincide con un nuovo, gustoso come back dello sceneggiatore-regista francese (premio Oscar per lo script di Eternal Sunshine of the Spotless Mind) sui lidi della commedia grottesca e paranoide, tanto cara anche al sodale di un tempo Charlie Kaufman (quante similitudini con il "loro" Ladro di orchidee qui.

NEWS
VIDEO
venerdì 27 ottobre 2023
 

Una commedia esilarante, dove il regista mette tutta la sua infanzia, intelligenza e depressione. Dal 1° novembre al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
venerdì 6 ottobre 2023
 

Una riflessione ironica e intelligente, personale e parzialmente autobiografica, sugli eccessi della creatività. Dal 1 novembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 26 settembre 2023
Andrea Chirichelli

Ad Hollywood sceneggiatori e produttori hanno trovato un accordo dopo mesi di sciopero. In Francia ottimo esordio per il nuovo film di Michel Gondry. Vai all'articolo »

CANNES FILM FESTIVAL
lunedì 22 maggio 2023
Marzia Gandolfi

Una commedia esilarante in cui sotto l'autoironia si cela un uomo e un autore sopraffatto dalla vita. Presentato alla Quinzaine des cinéastes e dal 1° novembre al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati