Jane Campion, Cinema Woman

Film 2022 | Documentario, 98 min.

Regia di Julie Bertuccelli. Un film Genere Documentario, 2022, durata 98 minuti. distribuito da I Wonder Pictures.

Condividi

Aggiungi Jane Campion, Cinema Woman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 ottobre 2022

Il racconto della carriera di Jane Campion, la donna che rivoluzionò il Festival di Cannes.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Molta ricerca d'archivio per un'immersione nell'opera della regista di Lezioni di piano: una pioniera indipendente.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 21 ottobre 2022
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 21 ottobre 2022

Nata nel 1954 a Wellington, Nuova Zelanda, Jane Campion è stata la prima donna a vincere la Palma d'oro, nel 1993 (ex aequo con Chen Kaige per Addio mia concubina). Perché una collega - Julia Ducournau con Titane - ottenesse lo stesso riconoscimento si è dovuto aspettare il 2021. Da quando nel 1986, da completa outsider, Campion era stata invitata sulla Croisette dal critico francese Pierre Rissient con Peel, uno dei cortometraggi realizzati alla scuola di cinema in Australia negli anni Ottanta, è stata l'esempio, unico e lampante, della possibilità per le professioniste di imporsi in un ambiente fortemente maschilista, come ricorderà anche nel 2019 davanti ai membri dell'Academy, in occasione dell'Oscar onorario a Lina Wertmüller.

Non è un caso che Julie Bertuccelli (Da quando Otar è partito, L'albero, Squola di Babele, Tutti i ricordi di Claire) apra il suo documentario sulla cineasta neozelandese con la conferenza stampa di Cannes 2007, quando il festival chiamò a raccolta i premiati con la Palma d'oro: trentacinque uomini e una sola donna: lei. Alla giornalista che le chiede come si senta a essere l'unica, risponde, tra le altre cose: "così tanto dei media e di come vediamo il mondo è scritto e pensato da uomini, che non sappiamo cosa pensano le donne".

Grazie a due anni di lavoro durante il lockdown e alle ricerche di Véronique Nowak, Bertuccelli ha avuto a disposizione molto materiale d'archivio, in buona parte inedito o poco visto, tra immagini private e interviste risalenti a momenti diversi della carriera della regista.

Da profonda ammiratrice della sua opera, Bertuccelli ha costruito il film alternando le sue dichiarazioni a sequenze dai suoi film e rari momenti di backstage. Sfilano così le sue opere - dalla Palma d'oro inaspettata per il primo cortometraggio Peel (1982) all'Oscar per Il potere del cane (2021) - mentre emergono dal montaggio nuclei tematici e fili rossi stilistici.

Laureata in antropologia, figlia di un regista e un'attrice di teatro ("sono cresciuta in una famiglia molto anticonvenzionale per gli standard della Nuova Zelanda, che considerava Shakespeare come la Bibbia"), da un film all'altro Campion ha trasmesso nelle sue immagini un particolare attaccamento per gli attori. Il film segnala con chiarezza il parallelismo tra il senso di avventura dell'autrice, la sua ricerca di situazioni sfidanti, a rischio, e le motivazioni che guidano i suoi personaggi: la curiosità sessuale dell'infanzia (A Girl's Own Story), il processo del trovare una propria voce (Un angelo alla mia tavola), il desiderio come stato della mente (Lezioni di piano, In the Cut), l'indipendenza e la coercizione (Ritratto di signora, Holy Smoke), il bisogno di amore romantico e di innocenza (Bright Star), di un paesaggio originario (Top of the Lake). E ovviamente il post #MeToo, con la virilità da riparare di Il potere del cane.

Tra osservazioni sulle priorità dei registi uomini, diverse dalle proprie, al centro del cammino sta, ovviamente, Lezioni di piano ("il mio Cime tempestose"), apice della sua carriera e al tempo stesso momento di acuto lutto privato, che la terrà lontana dai set per molti anni e non le permetterà di apprezzare a pieno quell'eccezionale affermazione professionale.

Per la regista tutto ruota attorno al complesso bilanciamento tra paura e ispirazione ("bisogna fare in modo che la seconda prevalga sulla prima"), alla necessità di prendersi dei rischi, non voler piacere a tutti i costi, non aver paura di prendere strade non battute, né di abbandonarle a causa di ostili pareri critici.

Manuale di regia, saggio cinefilo e asserzione femminista procedono di pari passo, a ritmo serrato, in quest'omaggio equilibrato, e sentito a una sperimentatrice che ha infranto e ridisegnato i codici del cosiddetto "cinema al femminile". Oltre i generi, da sempre. "Credo di raccontare sempre la stessa storia, la comprensione di un essere umano per un altro, come regalo da farci reciprocamente".

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 23 maggio 2022
Emanuela Martini
Cineforum

Sono la forza e l'eccentricità femminili a guidare Jane Campion, la femme cinéma di Julie Bertuccelli, esattamente come hanno guidato, insieme all'aggressività e alla fragilità maschili, tutto il cinema della cineasta neozelandese: quasi un autoritratto in forma di ritratto, accompagnato solo dalle parole di Campion, che non si è mai sottratta a interviste, analisi, cenni biografici, né a un'accurata [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
venerdì 21 ottobre 2022
Raffaella Giancristofaro

Presentato alla Festa del Cinema di Roma e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati