Un angelo alla mia tavola

Film 1990 | Drammatico +16 158 min.

Titolo originaleAn Angel at my Table
Anno1990
GenereDrammatico
ProduzioneNuova Zelanda
Durata158 minuti
Regia diJane Campion
AttoriKerry Fox, Alexia Keogh, Karen Fergusson, Martyn Sanderson, David Letch, Iris Churn Kevin J. Wilson, Melina Bernecker, Andrew Robertt, Glynis Angell, Sarah Smuts-Kennedy, William Brandt.
TagDa vedere 1990
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Jane Campion. Un film Da vedere 1990 con Kerry Fox, Alexia Keogh, Karen Fergusson, Martyn Sanderson, David Letch, Iris Churn. Cast completo Titolo originale: An Angel at my Table. Genere Drammatico - Nuova Zelanda, 1990, durata 158 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Un angelo alla mia tavola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Realizzato per tre puntate televisive, il film è diviso in tre periodi della vita della scrittrice Janet Frame, considerata ingiustamente, per il suo carattere anticonformista e un po' introverso, pazza. Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ

Il film, che avrebbe meritato il Leone d'Oro a Venezia, si è dovuto accontentare, si fa per dire, del Premio Speciale della Giuria. Realizzato per tre puntate televisive, il film è diviso in tre periodi della vita della scrittrice Janet Frame, considerata ingiustamente, per il suo carattere anticonformista e un po' introverso, pazza. Si parte quindi dall'infanzia per poi passare ai primi romanzi pubblicati, attraverso l'esperienza in una clinica psichiatrica. La regia è anticonformista, in linea con la scrittrice, e al tempo stesso scrupolosa e rigorosa. Poesia al cinema.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Biografia in 3 parti per la TV (ridotta di 50' per il grande schermo) di Janet Frame (1924), la maggiore scrittrice neozelandese vivente, che, per una diagnosi sbagliata di schizofrenia, patì nove anni di manicomio e 200 elettroshock e si salvò dalla lobotomia grazie a un premio letterario. Basata sull'autobiografia (1983-85) in 3 parti ( Nella tua terra, Un angelo alla mia tavola, L'inviato di Mirror City ), nell'adattamento di Laura Jones, è un'opera che, dopo Sweetie e prima dell'acclamato Lezioni di piano , fa di J. Campion uno dei cineasti emergenti degli anni '90. Film sulla letteratura, ma non letterario, notevole per la forte fisicità della scrittura, l'acume psicologico senza concessioni allo psicologismo, l'arte del suggerire soltanto i passaggi esplicativi, la capacità di mostrare i grandi spazi, il rifiuto del binomio romantico di genio e follia. Leone d'argento a Venezia 1990 dove, per molti, avrebbe meritato l'oro.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€16,90
Frasi
"Nell'arco di otto anni ho subito più di 200 elettroshock e ognuno equivaleva alla paura di un'esecuzione."
Janet Frame (Kerry Fox)
dal film Un angelo alla mia tavola - a cura di Alexia R.
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

La storia della “scrittrice pazza ” neozelandese Janet Frame, com’è narrata nei suoi romanzi; una miniserie in tre parti, originariamente realizzata in sedici millimetri per le Tv australiana, neozelandese, inglese. Quella massima ovvietà che è di solito una biografia televisiva d’artista vivente, sottoposta all’autorizzazione, ai controlli e alle intrusioni della protagonista, diventa un bel film [...] Vai alla recensione »

winner
premio speciale della giuria
Festival di Venezia
1990
winner
premio speciale ciak d'oro
Festival di Venezia
1990
winner
premio filmcritica
Festival di Venezia
1990
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati