Wood and Water

Film 2021 | Drammatico 85 min.

Titolo originaleWood and Water
Titolo internazionaleWood and Water
Anno2021
GenereDrammatico
ProduzioneGermania
Durata85 minuti
Regia diJonas Bak
AttoriRicky Yeung .
TagDa vedere 2021
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Jonas Bak. Un film Da vedere 2021 con Ricky Yeung. Titolo originale: Wood and Water. Titolo internazionale: Wood and Water. Genere Drammatico - Germania, 2021, durata 85 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Wood and Water tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 15 febbraio 2021

Una donna in pensione decide di raggiungere il Giappone, dove ha vissuto il figlio per lungo tempo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un film affascinante che non cerca risposte forzate.
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 15 febbraio 2021
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 15 febbraio 2021

Anke, una vedova tedesca di 61 anni, dopo aver lavorato per anni in un ufficio parrocchiale nella Foresta Nera, è appena andata in pensione. Il suo più grande desiderio è quello riunirsi con i due figli nella casa al mare dove ha vissuto i suoi anni più belli. Il figlio Max, che non vede da anni, però non riesce a raggiungerla; non può infatti lasciare Hong Kong a causa delle manifestazioni organizzate dagli attivisti a favore della democrazia. La donna decide così di fargli visita. Arrivata a Hong Kong però non lo trova perché è fuori per un viaggio di lavoro. Soggiorna una notte in un albergo dove condivide la stanza con una sconosciuta e poi va a vivere nel suo appartamento. Lì inizia a scoprire un universo che fino a quel momento è stato per lei per lei totalmente sconosciuto.

Con gli occhi di Anke Wood and Water pedina, anzi affianca la protagonista e la accompagna in un viaggio intimo in cui si intrecciano i ricordi del passato e un presente totalmente incerto.

Dai luoghi familiari in Germania (la chiesa, la propria abitazione, la casa al mare), parte verso un paese totalmente sconosciuto in cui si avverte il suo iniziale smarrimento ma dove riesce a trovare un dialogo con diversi personaggi come l'indovino da cui si fa leggere il futuro, l'insegnante d'arte in pensione che è anche un attivista e lo psichiatra che le parla dello stato di salute del figlio.

Il primo lungometraggio del cineasta tedesco Jonas Bak rinuncia a dialoghi espliciti per mostrare il cambiamento da un luogo all'altro che invece si avverte soprattutto a livello visivo e sonoro. Il passaggio dalla Germania a Hong Kong è evidenziato dalle immagini della foresta a cui seguono quelle dei grattacieli luminosi. Inoltre, dai rumori del mare e del vento si passa a quelli del traffico e delle voci indistinte dei manifestanti.

Bak realizza un film volutamente dispersivo ma anche affascinante nel modo in cui filma ciò che accade. Non cerca mai di dare risposte. C'è solo l'attesa della protagonista dell'incontro con il figlio. Nel frattempo c'è tutta un'altra vita che scorre attorno a lei. Dall'immagine in cui cammina per strada con il trolley senza sapere dove andare a quella in cui è affacciata alla finestra nella casa del figlio, Wood and Water mostra il viaggio come se lo stesse vivendo lo stesso cineasta. Per questo riesce a far vivere sulla pelle di Anke la paura di un paese che non si conosce ma anche la voglia di scoprire qualcosa di nuovo.

Nelle immagini della folla delle manifestazioni, delle conoscenze occasionali, delle diverse velocità tra la vita in Germania e quella a Hong Kong, Wood and Water ha la struttura non compiuta ma libera del diario di un viaggiatore e di quello di famiglia dove l'improvvisazione coincide anche con l'ispirazione. Il regista si nasconde; è lui il figlio assente nel film e la protagonista è interpretata proprio da Anke Bak, la madre del regista. Il film è stato presentato alla 71° Berlinale nella sezione "Perspektive Deutches Kino" dove ha avuto la menzione speciale.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 8 novembre 2022
Roberto Manassero
Film TV

C'è qualcosa di Viaggio a Tokyo in questa opera prima ambiziosa e impressionista del tedesco Jonas Bak. C'è l'archetipo del viaggio presso i familiari di un personaggio in là con gli anni e del divario fra generazioni che non sanno parlarsi. Anke, la protagonista, è una vedova in pensione che lascia il tranquillo villaggio nella Foresta nera dove vive per far visita alla figlia Theresa, nello stesso [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
domenica 3 ottobre 2021
Simone Emiliani

Presentato al Lucca Film Festival e disponibile in streaming su MYmovies fino al 10 ottobre. Vai all'articolo | Guarda il film »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati