Slow Life

Film 2021 | Thriller, 90 min.

Regia di Fabio Del Greco. Un film con Alessandro Macaluso, Rimi Beqiri, Paolo Di Gialluca, Roberto Pensa, Chiara Pavoni. Cast completo Genere Thriller, - Italia, 2021, durata 90 minuti. Uscita cinema mercoledì 18 agosto 2021 distribuito da Indiecinema. - MYmonetro 2,72 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Slow Life tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 17 agosto 2021

Dopo aver preso qualche giorno di ferie per dedicarsi alla sua passione di disegnare i fumetti, Lino Stella si trova a confrontarsi quotidianamente con gli abitanti del suo condominio.

Consigliato sì!
2,72/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 2,67
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un film indipendente ambizioso ma con una profonda frattura tra l'ispirazione e la realizzazione.
Recensione di Simone Emiliani
martedì 17 agosto 2021
Recensione di Simone Emiliani
martedì 17 agosto 2021

Lino Stella, impiegato a tempo indeterminato in una biblioteca comunale, si prende un periodo di ferie per dedicarsi alla sua grande passione, quella di disegnare fumetti. La sua vacanza però si trasforma in un inferno. L'amministratrice del condominio è spesso aggressiva nei suoi confronti e nega l'esistenza di scarafaggi, un postino lo invade di multe e cartelle esattoriali, l'anziana vicina di casa che parla solo con i suoi gatti gli è indifferente se non ostile, la vigilessa a cui chiede chiarimenti gli ricorda che "la legge è la legge" prima di sbattergli il telefono in faccia e l'editore a cui cerca di vendere i suoi fumetti è più interessato ai video porno sul suo pc. In più non riesce a vedere la sua ragazza e un fin troppo intraprendente agente immobiliare cerca di vendere il suo appartamento. Quando il suo livello di sopportazione è giunto al limite, decide di passare all'attacco.

Scritto, diretto, prodotto e montato da Fabio Del Greco che si è occupato anche del suono, Slow Life è un esempio di anarchico film indipendente che, attraverso il suo protagonista Alessandro Macaluso (che ha collaborato anche alla sceneggiatura e alle musiche), sogna una fuga dal mondo.

I volti dei personaggi e le loro voci appartengono a dallo sguardo di Lino. Il presente è in incubo, l'appartamento e il condominio dove abita si trasforma in una trappola. Il passato felice è solo in quelle immagini in Super8 che fanno da prologo e ritornano nel corso del film. L'unica possibilità di fuga è invece in quelle profondità marine dove, per miracolo, si annullano, i rumori assordanti e sinistri che segnano la quotidianità del protagonista.

Ritornano alcuni dei temi ricorrenti della filmografia di Del Greco: la mancanza di privacy (Una vita migliore), l'ostilità della città (La donna dello smartphone), la solitudine e l'avidità (Altin in città). Inoltre è spesso presente una dimensione dark dove il realismo si contamina con tracce provenienti dal noir.

Slow Life è un film ambizioso e dove le idee sono però amalgamate in modo confuso e approssimativo a cominciare dall'interpretazione di gran parte degli attori che è al di sotto di livelli accettabili, per continuare con alcune situazioni che si ripetono allo stesso modo (le scene ripetute dei personaggi che rispondono al telefono dopo lo squillo) fino ad alcuni dialoghi ("Chiudere un occhio? Il sistema non chiude occhi") che risultano forzati e che sono recitati, quasi declamati, senza la necessaria convinzione.

Restano dei frammenti, intuizioni sparse come le canzoni di Don Backy (da 'Sognando' a 'Vi lascerò a Bar metrò') o il protagonista che si mette davanti alla proiezione dei filmati sul muro creandoci un immaginario dialogo con la sua ombra come Michel Piccoli in Dillinger è morto di Ferreri.

L'aspirazione potrebbe essere quella di un cinema artigianale, casalingo come quello di Robert Rodriguez con una deviazione tra la commedia nera (La Comunidad) e l'horror spagnolo (Rec) dove i mostri sono i nostri vicini di casa. C'è però una profonda frattura tra l'ispirazione e la realizzazione e una volta che il film si è giocato (presto) tutte le sue carte, si avverte un grande affanno per arrivare alla fine.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 agosto 2021
Fabriziomv

Al di fuori della farsa del cinema mainstream italiano (fatta eccezione per pochi ma grandi autori) ecco un film totalmente indipendente che dimostra che non c'è bisogno di una costosa confezione per raccontare una storia di grande impatto che tratta temi fondamentali e che non si limita ad intrattenere lo spettatore con contenuti approssimativi privi di spessore.

martedì 17 agosto 2021
Giancarlo Marmitta

Ironia amara e possibili vie di fuga, in questo prodotto cinematografico fieramente autarchico, che con una sorta di sorriso beffardo stampato su ogni fotogramma cerca di parlare del (e al) nostro presente. Le piccole e grandi frustrazioni della vita quotidiana. La ribellione, anche violenta, del protagonista. Un desiderio sempre più forte di sottrarsi al gioco (sporco) degli altri, cercando [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 17 maggio 2021
Daniele De Angelis
Cineclandestino

Se molti anni fa Franco Battiato cantava (e auspicava) un'altra vita, ben diversa - in senso chiaramente peggiorativo - è la situazione di Lino Stella, protagonista di Slow Life, ultima fatica registica del prolifico autore indipendente Fabio Del Greco. Definizione, quella di autore, non usata a sproposito oppure in senso iperbolico, poiché Del Greco ha ampiamente dimostrato di coltivare una propria, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 agosto 2021
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Slow Life è un motto, uno slogan sentito e gridato dal protagonista nella morsa di un ambiente ostile e congiurante. Lino Stella, dipendente statale di una biblioteca comunale, chiede le ferie per dedicarsi alla sua prima passione, disegnare fumetti, supereroi immersi in un mondo dark e decadente. La vacanza si trasforma però dal primo giorno in un inferno.

martedì 17 agosto 2021
Matteo Marelli
Film TV

«Odio l'estate/Il sole che ogni giorno ci scaldava/Che splendidi tramonti dipingeva/Adesso brucia solo con furor». Così cantava Bruno Martino. Così pensa Lino Stella confrontando le sue giornate di vacanza con le immagini di serenità balneare di un vecchio home movie. Prese due settimane di ferie, Stella affronta una galleria di personaggi nerissimi, figure distorte e "astigmatiche", dai modi e dalle [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati