Dillinger è morto

Film 1969 | Drammatico 95 min.

Regia di Marco Ferreri. Un film Da vedere 1969 con Michel Piccoli, Annie Girardot, Anita Pallenberg, Gino Lavagetto, Carole André. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1969, durata 95 minuti. - MYmonetro 4,18 su 31 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dillinger è morto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Dopo aver ucciso la moglie, senza rimorsi, un uomo decide di iniziare una nuova vita alle Hawaii. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Dillinger è morto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
4,18/5
MYMOVIES 4,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,77
ASSOLUTAMENTE SÌ

Un uomo, trovata per caso una pistola, diventa un assassino e uccide la moglie. Senza nessun rimorso si fa ingaggiare come mozzo su una imbarcazione privata e parte per le Hawaii. La sua violenza ingiustificata è solo frutto della noia. È il film che ha dato all'opera di Ferreri un'impronta di internazionalità.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Rientrato in casa mentre la moglie dorme, un ingegnere-designer si prepara una ricca cenetta. Trova una vecchia pistola, la rimette in ordine, si proietta filmini, scivola nel letto della cameriera, elimina la moglie e s'imbarca su un veliero. Forse il miglior film di Ferreri in assoluto. Nelle apparenze di un esercizio di stile quasi sperimentale (per tre quarti della sua durata soltanto Piccoli davanti alla cinepresa) è un notturno happening sulla nevrosi, l'alienazione e l'orrore del quotidiano. Astratto e, insieme, concretissimo.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
DILLINGER È MORTO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 31 agosto 2010
il cinefilo

TRAMA:Un uomo torna a casa dal lavoro,cucina,trova una pistola avvolta in un giornale che porta la notizia della morte del bandito americano John Dillinger e da lì in avanti gli eventi proseguiranno in una maniera particolare...RECENSIONE:Apparentemente si tratta di un film senza alcuno scopo preciso e può risultare quasi incomprensibile ma in realtà si tratta di uno dei film [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 marzo 2012
Paolo Pacitti

In “Dillinger è morto” converge tutto il cinema di Ferreri. Un film quasi sperimentale, d'avanguardia, dal fascino tutto suo, con una colonna sonora ricchissima. Il film descrive perfettamente l'alienazione dell'uomo borghese negli anni della maturità capitalistica. I massmedia surrogano la realtà. L'appartamento è un labirinto in cui celebrare [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2011
pisciulino

Il capolavoro assoluto di Marco Ferreri, ritratto dell'uomo a una dimensione della società tardocapitalistica, l'integrato senza slanci nè certezze, in un'opera che celebra la morte del Mito come via di fuga che alla fine non può che essere quella della favola. Esempio straordinario di cinema antinarrativo, tutto risolto nelle valenze espressionistiche e iperrealistiche [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 luglio 2018
Parsifal

MArco Ferreri, l'iconoclasta caotico e rabbioso per eccellenza, nel 1969, periodo assai fecondo per l'arte e non solo, diede vita ad uno dei suoi più discussi e controversi lavori, osteggiato ed al tempo stesso osannato dai critici dell'epoca e da pubblico. Assenza assoluta di narrazione  questo è l'elemento fondante di tutto il film.

giovedì 23 agosto 2012
logical

'Dillinger é morto' è costruito come una performance. Sono gli anni della frequentazione di Ferreri con Schifano e l'omaggio alle sue televisioni e ai suoi 'Futuristi' è assolutamente evidente. Stessa passione fisica per il cinema, per il filmino, la proiezione sul muro, sul paravento di cartone, le smorfie regressive, 'io sono infantile', le donne come [...] Vai alla recensione »

sabato 30 ottobre 2010
Reservoir Dogs

Film sperimentale sotto più punti di vista; l'imporsi della presenza di Piccoli sulla scena, i tempi lunghi, il niente accadere dei fatti, la volontà di Ferreri di permettere al protagonista di non riflettere sulle sue azioni: agire prima di pensare, lo si può forse considerare un film "dadaista". Un designer di maschere antigas torna a casa dopo una giornata di [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 aprile 2010
maRBus

Io di certo non sono un critico di professione e se tutti quelli che invece lo sono parlano di questo film in termini lusinghieri vuol dire che qualcosa di buono ci sarà. Si sa che i critci vedono cose che i comuni mortali non vedono. Detto questo , per me semplice spettatore, il film è una palla. Un cretino che con una moglie bona e nuda che lo aspetta si mette a dipingere una pistola a pallini [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Giovane, se non anagraficamente certo per la carica di insofferenza corrosiva che mette nel suo lavoro, è Marco Ferreri che non si stanca di ripetere, da qualche tempo, che il cinema non serve a nulla e non ha alcuna possibilità di incidenza. Eppure Dillinger è morto è un film davvero bello e importante, lontanissimo da posticce giustificazioni sociologiche come dalle facili tipologie cos? frequenti [...] Vai alla recensione »

Manohla Dargis
The New York Times

There are some sharp ideas tucked alongside the tedious high jinks and rank sexism of “Dillinger Is Dead.” Directed by the Italian provocateur Marco Ferreri (1928-1997), this 1969 curio first popped up at the Museum of Modern Art in 1970 but is only now receiving American distribution. Although it’s easy to see why buyers initially passed on the film, a clumsy attempt to translate radical social theory [...] Vai alla recensione »

winner
miglior soggetto originale
Nastri d'Argento
1970
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati