Dillinger è morto

Acquista su Ibs.it   Dvd Dillinger è morto   Blu-Ray Dillinger è morto
Un film di Marco Ferreri. Con Michel Piccoli, Annie Girardot, Anita Pallenberg, Gino Lavagetto, Carole André.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 1969. MYMONETRO Dillinger è morto * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un opera estremamente interessante Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
martedì 31 agosto 2010

TRAMA:Un uomo torna a casa dal lavoro,cucina,trova una pistola avvolta in un giornale che porta la notizia della morte del bandito americano John Dillinger e da lì in avanti gli eventi proseguiranno in una maniera particolare...RECENSIONE:Apparentemente si tratta di un film senza alcuno scopo preciso e può risultare quasi incomprensibile ma in realtà si tratta di uno dei film più interessanti e particolari del cinema nostrano degli anni sessanta.
Quest'opera si potrebbe interpretare come una metafora dell'alienazione dell'essere umano nella vita di tutti i giorni e visto sotto questa luce è probabilmente unico nel suo genere poichè non si ricordano altre opere che siano state capaci di scavare talmente a fondo nell'inquietante"essenza"della quotidianità in quanto ogni gesto del protagonista è stato,quasi sicuramente,studiato a tavolino dal regista(nonchè sceneggiatore insieme a Sergio Bazzini)allo scopo di amplificare l'effetto totalmente realistico di ogni singola sequenza e che trovano nel volto"normale"e anonimo di Michel Piccoli(che interpreta il protagonista)il perfetto cittadino che può essere inquadrato come una vittima della monotomia della vita di tutti i giorni.
La tecnica surrealista cinematograficata(portata sullo schermo,con stili e scopi totalmente diversi tra loro,da registi come Luis Bunuel,Ingmar Bergman,David Lynch e Federico Fellini)riesce a trovare,con Marco Ferreri,il suo autore più diretto,esplicito e"potente"in quanto il regista in questione non mescola il surrealismo al mondo reale ma riesce a fare in modo(ed è un merito di non poco conto)che la stessa realtà venga raccontata e descritta come una sorta di"allucinazione onirica" o "incubo surreale".
Questa interpretaziona trova una delle sue massime rappresentazioni simboliche nella lunga sequenza in cui le immagini del proiettore vengono mostrate sullo schermo e in cui il regista abbatte ogni possibile clichè cinematografico fornendo lo spunto(forse)per un nuovo e anomalo"linguaggio stilistico"(certamente complesso)che si potrebbe dire privo di qualsivoglia particolare ambiguità e perciò quasi"rivoluzionario".
Il clima da incubo prodotto dalla monotomia alienante degli eventi(la maggioranza dei quali si definirebbero normali se si escludono le piccole manie e l'omicidio)non si indebolisce nemmeno nel finale in cui il protagonista parte come cuoco insieme al veliero diretto all'orizzonte.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

marbus giovedì 3 febbraio 2011
seguo il consiglio

Ciao Cinefilo, sono Marbus quello a cui hai consigliato quei film. Non credo siano il mio genere ma se un cinefilo come te me li consiglia vuol dire che li hai visti e che ti son piaciuti. Quindi seguirò il consilgio . Grazie Marbus

[+] lascia un commento a marbus »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Dillinger è morto | Indice

1° | il cinefilo