Metallica and San Francisco Symphony S&M2

Film 2019 | Concerto, +13 150 min.

Titolo originaleMetallica & San Francisco Symphony - S&M2
Anno2019
GenereConcerto,
ProduzioneUSA
Durata150 minuti
Regia diWayne Isham
AttoriKirk Hammett, James Hetfield, Metallica, Robert Trujillo, Lars Ulrich Edgar Barradas.
Uscitavenerdì 18 ottobre 2019
TagDa vedere 2019
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Wayne Isham. Un film Da vedere 2019 con Kirk Hammett, James Hetfield, Metallica, Robert Trujillo, Lars Ulrich. Cast completo Titolo originale: Metallica & San Francisco Symphony - S&M2. Genere Concerto, - USA, 2019, durata 150 minuti. Uscita cinema venerdì 18 ottobre 2019 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Metallica and San Francisco Symphony S&M2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 11 ottobre 2019

In occasione del 20° anniversario dell'uscita del leggendario album live del 1999 "S&M", un evento peciale con la band che ha venduto quasi 120 milioni di album in tutto il mondo conquistando milioni di fan. In Italia al Box Office Metallica and San Francisco Symphony S&M2 ha incassato 144 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Oltre due ore di ottima musica e momenti emozionanti. Un'occasione da non perdere se si ama il rock.
Recensione di Massimiliano Carbonaro
mercoledì 16 ottobre 2019
Recensione di Massimiliano Carbonaro
mercoledì 16 ottobre 2019

Il senso del film e del concerto S&M², la sigla che racconta l'evento realizzato insieme dai Metallica e dalla San Francisco Symphony Orchestra è nelle parole del direttore della celebre istituzione, Michael Tilson Thomas, che confessa come in questa occasione si sia ottenuto che l'heavy metal e la musica classica "si siano fuse e combinate insieme". È il primo e più immediato risultato che si può osservare in Metallica & San Fracisco Symphony - S&M², lo spettacolo disponibile in una unica data, il 18 ottobre, al cinema. Il film celebra il ventennale dell'omonimo concerto realizzato sempre a San Francisco dai Metallica e che sfociò in un celebre disco, mix di rock e musica sinfonica.

S&M ha un unico vero grande antecedente nella storia della musica rock ossia l'album Concerto for Group and Orchestra realizzato dai Deep Purple e in particolare composto nelle partiture da uno dei suoi componenti, il tastierista e organista Jon Lord ed eseguito insieme alla londinese Royal Philarmonic Orchestra diretta da Malcolm Arnold nel 1969.

Sono passate due decadi ma Kirk Hammett, Robert Trujillo, Lars Ulrich e James Hetfield sono ancora lì a suonare il loro rock esplosivo, fatto di riff velocissimi, di canzoni epiche, di melodie ricche di suoni. Il fascino però dell'esperimento tentato con S&M non è mai diminuito ed ecco che per i vent'anni di quell'esperienza i Metallica si ritrovano insieme alla San Francisco Symphony Orchestra.

Teatro dell'evento è l'arena dei Golden State Warriors, la nuova casa dei tre volte campioni Nba, che proprio con S&M² è stato inaugurata e che consente una scenografia straordinaria. In pratica l'orchestra e i Metallica sono al centro dello spazio dominati dall'alto da suggestive luci geometriche, mentre il pubblico dei fan è disposto tutt'intorno formando un anello festante. L'inizio è tutto strumentale con la versione sinfonica del meraviglioso brano tratto dalla colonna sonora de Il buono, il brutto, il cattivo scritto da Ennio Morricone, "The Ecstasy of Gold", poi i Metallica salgono sul palco ed è tempo di "The Call of Ktulu". Dopo tanti anni di carriera i Metallica sono istrionici e capaci di fare spettacolo coinvolgendo il loro pubblico accorso in massa.

E la prima ora e più del film corre veloce, con i Metallica che dominano la scena mentre l'orchestra fin qui condotta da Edwin Outwater che poi si alternerà a Michael Tilson Thomas fa da semplice contraltare alla musica del gruppo capitanato da James Hetfield. Le cose cambiano nella seconda parte dello show quando sale sul palco proprio Michael Tilson Thomas. Spazio alla "Scythian Suite Op. 20", secondo movimento di Prokofiev e poi al brano "Iron Foundry" di Mosolov con cui l'orchestra si scalda. Da questo momento la commistione tra heavy metal e musica sinfonica si fa più stringente con gli strumenti classici - dall'oboe all'arpa sul palco ci sono un'ottantina di strumenti - che dialogano realmente insieme ai Metallica.

Un altro momento particolarmente intenso del film è quando per ricordare lo storico bassista della band, Cliff Burton, scomparso in seguito ad un incidente sale in cattedra il primo basso dell'orchestra Scott Pingel accompagnato dalla batteria di Lars Ulrich per una strabiliante versione di "(Aenesthesia) - Pulling Teeth". Ma è indimenticabile anche il dialogo tra James Hettfield e l'orchestra in "Unforgiven III". Senza dimenticare la parte conclusiva del concerto e del film che in rapida successione inanella "Master of Puppets", "Nothing Else Matters" e "Enter Sandman" in un delirio musicale perfetto.

Che dire di questo film concerto, è ridondante rispetto alla carriera dei Metallica? Dice qualcosa di più o è semplicemente uno show perfetto? Bisogna essere fan dei Metallica per apprezzarlo? Il giudizio dopo oltre due ore di musica, di ottima musica, di immagini emozionanti e di momenti commoventi è che S&M² al cinema sia una grandissima occasione da non perdere se si amano i Metallica o ancora meglio se si ama la musica rock.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?
Un evento nell'evento. S&M², dopo 20 anni è sempre una festa.
Overview di Massimiliano Carbonaro
venerdì 11 ottobre 2019

Un evento nell'evento, difficilmente si poteva celebrare meglio il ventennale dell'album live del 1999 "S&M" e insieme inaugurare il nuovissimo Chase Center di San Francisco (la nuova arena dove giocheranno la prossima stagione NBA i Golden State Warriors), per questo il film Metallica & San Francisco Symphony: S&M² è un appuntamento al cinema imperdibile. Sarà nelle sale per una sola serata il concerto dei Metallica (Kirk Hammett, Robert Trujillo, Lars Ulrich e James Hetfield) con nuovi arrangiamenti di brani meno conosciuti e dei grandi classici della band formatasi nel 1981.

Con il concerto dei Metallica è stato svelato al pubblico il Chase Center, la nuova arena sportiva di San Francisco dove torneranno a giocare dopo quasi 50 anni di assenza i Golden State Warriors: la squadra capitanata da Stephen Curry, capace di vincere tre titoli e arrivare in finale altre due volte negli ultimi cinque anni, dal 1971 giocava dall'altra parte della baia nell'Oracle Arena di Oakland.

Quando uscì nel 1999 "S&M" raggiunse il secondo posto della Billboard ritagliandosi il suo posto nella storia della carriera dei Metallica e non deve stupire questa scelta fuori dai canoni del rock e del metal in particolare, in fondo numerosi gruppi nel passato sono stati attirati dall'esperienza teatrale con l'orchestra a cominciare dai Deep Purple che nel 1969 si esibirono con la Royal Philarmonic Orchestra di Londra da cui venne registrato un celebre disco.

Se la caratteristica del suono dei Metallica è un mix di velocità, durezza e tanto talento, con "S&M" e ancora di più con "S&M²" il suono risulta ovviamente diverso, in una parola sinfonico. Ma sono sempre loro perché "S&M" sta per Symphony & Metallica, anche se alcuni ritengono che la sigla possa essere anche un riferimento al sadomasochismo.

James Hetfield e soci hanno registrato il concerto nelle due date del 6 e 8 settembre. Assente, purtroppo, il povero Michael Kamen celebre compositore di colonne sonore, che nel 1999 aveva condotto il concerto (è scomparso nel 2003), al suo posto troviamo Michael Tilson Thomas (qui all'ultima settimana come direttore di orchestra della San Francisco Simphony), mentre gli arrangiamenti sono stati curati da Bruce Coughlin.

Sotto esame dei più attenti le versioni orchestrali quindi di "Moth into flame", o di "Halo on fire, Confusion" e "The day the never comes" tutte riarrangiate da Coughlin che ha curato anche una nuova partitura orchestrale per "Master of Puppets" rispetto all'originale S&M. Da ricordare come il brano "The Call of Ktulu" venne premiato nel 2001 da un Grammy per la categoria Best Rock Instrumental Performance.

Powered by  
NEWS
OVERVIEW
venerdì 11 ottobre 2019
Massimiliano Carbonaro

Un film concerto per celebrare il 20° anniversario dell'uscita del leggendario album live. Solo il 18 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 4 settembre 2019
 

Solo venerdì 18 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati